Premessa
Associazione Mosaico è attiva non solo nel campo del Servizio Civile Universale, ma anche in quello della Leva Civica Lombarda Volontaria, istituita da Regione Lombardia con la Legge regionale n. 16/2019.
Le finalità della Leva Civica Lombarda Volontaria sono per molti versi simili a quelle del Servizio Civile Universale: ciò detto, la Leva Civica Lombarda Volontaria si distingue dall'esperienza statale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell'esperienza.
In particolare la Leva civica lombarda volontaria ha due “canali” di funzionamento:
- Progetti di Leva Civica avviati con cofinanziamento di Regione Lombardia;
- Progetti di Leva Civica avviati grazie al totale finanziamento dell’ente che accoglie il volontario.
Ecco cosa fa Associazione Mosaico.
Mantenimento e sviluppo del Sistema accreditato
Associazione Mosaico è ente accreditato nell'albo degli enti di Leva Civica Lombarda Volontaria, condizione indispensabile per poter presentare progetti di Leva Civica.
Associazione Mosaico mantiene, sviluppa e manutiene il sistema, tramite l’apposito supporto informativo di Regione Lombardia.
Partecipazione a bandi di Leva Civica Lombarda cofinanziati da Regione Lombardia
Le attività svolte sono simili a quelle effettuate nel campo del Servizio Civile Universale, per cui si rimanda a Servizio Civile Universale ed ai paragrafi inerenti progettazione, selezione, formazione, monitoraggio e amministrazione.
Elaborazione e gestione di progetti di Leva Civica Lombarda autofinanziati
Oltre alla semplificazione gestionale, la Legge regionale sulla Leva Civica Lombarda Volontaria prevede che un Ente accreditato possa, in qualsiasi momento, avviare un progetto di Leva Civica, assumendosene tutti i costi.
In tal caso, l’Ente determina autonomamente sia la durata in mesi del progetto (da un minimo di sei ad un massimo di dodici) sia l’impegno orario del volontario (da un minimo di 10 ad un massimo di 25 ore settimanali).
I progetti di Leva Civica autofinanziati hanno una corsia temporale “privilegiata”, che permette di avviare il progetto entro un massimo di sessanta giorni dalla data di presentazione del progetto.
Ecco un tutorial che descrive nei dettagli come avviare un progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria autofinanziato.
{source}<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/5p5IFl3nPxs" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>{/source}