PRESIDENTE
Claudio Di Blasi
Nasco sotto il segno dello Scorpione nel 1959, l'obiezione di coscienza al servizio militare mi "illumina", agostinianamente, nel 1981. Ho una laurea in Scienze politiche, tesi in Sociologia economica sulle aziende belliche a partecipazione statale, ed una maturità classica. Di lavori ne ho cambiati parecchi: tra i più amati, quelli di consulente parlamentare e di direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Bergamo. Da 40 anni mi occupo di Servizio civile, e dalla sua fondazione sono presidente di Associazione Mosaico, di cui sono anche il coordinatore operativo. Ho il privilegio di condividere la mia vita con Annalisa, compagna e moglie, ed Eleonora, nostra figlia. La mia "debolezza": amare moltissimo la bergamasca in particolare e la Lombardia in generale, terre in cui sono nato e in cui vivo.
VICE PRESIDENTE
Flavio Spreafico
Attento, preciso e razionalmente pratico. In un'unica parola: IMPECCABILE! Questo è stato il commento di un collaboratore di Associazione MOSAICO, riprendo e penso sia la presentazione, in tanti anni, adeguata alla mia figura: Flavio Spreafico Vice President
TESORIERE
Annalisa Marini
Lavoro in Associazione Mosaico dalla data della sua fondazione e negli anni mi sono occupata di diverse attività: responsabile della formazione, gestione volontarie/i e obiettori di coscienza, gestione amministrativa e selezione volontarie/i. Da qualche anno sono responsabile del settore comunicazione, ruolo che mi è particolarmente congeniale perché sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e frequento la rete dalla fine degli anni Ottanta, quando ancora Internet non esisteva ma con la Lega Obiettori di Coscienza, divenuta poi Associazione Volontari e Obiettori Nonviolenti, collaboravamo con Peacelink sulla rete Fidonet.
SEGRETARIO
BENVENUTO GAMBA
Sposato con Loredana dal 1991 e con due figli Chiara e Francesco.
Laurea in Scienze religiose e in Scienze dell’educazione.
Dal 1987 al 1991 ho lavorato presso la Caritas diocesana, dove ho svolto anche il mio Servizio civile, nel settore promozione umana.
Dal 1992 lavoro in Val Cavallina, nel bergamasco, e ricopro il ruolo di responsabile servizi sociali del Consorzio Servizi Val Cavallina e dell’Ufficio di piano dell’Ambito territoriale della Val Cavallina.
CONSIGLIERE
ORIANA GHEZZI
Lavoro nella cooperazione dal 1995 e attualmente rivesto il ruolo di Direzione Generale e di Sviluppo nella cooperativa sociale Koinè che opera da più di 30 anni nei settori infanzia, minori e famiglie, ambiente e cultura e formazione.
Ciò che alimenta quotidianamente il mio lavoro è la sfida di dare nuovo slancio al sociale, innovando la modalità con cui generare benessere e impatto sociale, ricevere l’adeguato riconoscimento professionale e promuovere passione e valori per attrarre nuove risorse.
CONSIGLIERE
EMANUELE GIACOMELLI
Laurea in Educazione professionale presso Università dell’Insubria di Varese, dove ha svolto anche esperienze di docenza. Dal 2016 selezionatore, formatore e tutor di ragazzi in percorsi di Leva Civica Lombarda Volontaria per il Consorzio Consolida di Lecco all’interno del progetto “Living Land” mirato a nuove azioni di welfare per lo sviluppo di comunità.
CONSIGLIERE
CLAUDIA TAIBEZ
Come responsabile da oltre 20 anni del Settore cultura e tempo libero del Comune di Cernobbio, ho appreso sul campo quanto il Servizio civile possa essere una risorsa importante per aumentare la fruibilità del nostro patrimonio culturale e storico, facendo crescere nel contempo le competenze e le conoscenze delle nuove generazioni. Giovani e cultura, un binomio perfetto!