Realizzato uno studio scientifico con la collaborazione di Associazione Mosaico
“Giovani e Covid… due anni dopo”, convegno all’Università Cattolica
La pandemia Covid 19 lascerà parecchie tracce soprattutto nelle nuove generazioni. Se ne occuperà un convegno in programma venerdì 18 marzo 2022 presso la sede di Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dalle 14:00 alle 18:00.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati dello studio “Giovani&Covid: alla ricerca di un significato”, condotto dalla professoressa Semira Tagliabue e dalla dottoranda di ricerca Michela Zambelli.
Alla ricerca, ha cui ha collaborato fattivamente Associazione Mosaico, hanno partecipato 654 giovani adulti tra i 18 ed i 37 anni. I partecipanti sono stati reclutati nelle Province lombarde, in particolare nelle zone più colpite nei primi giorni della pandemia. I giovani hanno risposto ad una serie di questionari online su tre temi centrali: il processo di costruzione di significato nella vita, il benessere dei giovani, e le strategie/risorse messe in campo durante la pandemia. Associazione Mosaico ha invitato a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che negli ultimi anni hanno prestato servizio civile in Lombardia. Durante il convegno interverranno il presidente di Associazione Mosaico Claudio di Blasi ed il responsabile del servizio di tutoraggio Michele Dal Lago.
“Sarà un’occasione – spiega Claudio Di Blasi – per riflettere collettivamente su quanto possiamo offrire alle giovani generazioni per uscire dalla crisi relazionale derivata dall’emergenza Covid”.
La partecipazione al convegno è gratuita ma occorre iscriversi. Il programma dettagliato del convegno ed il link per l’iscrizione è disponibile sul sito internet: https://www.giovaniecovid.com/convegno-giovaniecovid