notizie

Graduatorie Servizio Civile Universale

Vai alla sezione dedicata, clicca qui.

Associazione Mosaico all'iniziativa NEXT di Saronno: che fare dopo il diploma?

banner

Oggi, 26 marzo, Associazione Mosaico sarà presente con un proprio stand a NEXT, l'iniziativa organizzata da InformaGiovani Saronno presso l'aula magna dell'ITIS G. RIVA di Saronno.

L'iniziativa prende il via alle ore 13:30 e l'ingresso è aperto a tutti. Per chi frequenta gli ultimi anni delle scuole superiori e vorrebbe scoprire quale strada intraprendere, c'è la possibilità di seguire un percorso di Operatore/Operatrice volontario/a di Servizio Civile, basta avere dai 18 ai 28 anni. 

Certificazione unica per gli operatori volontari che nell'anno 2023 hanno ricevuto compensi per il servizio svolto

Per gli operatori volontari di Leva civica lombarda volontaria (autofinanziata e cofinanziata), Garanzia giovani e Servizio civile universale (inclusi Ambientale e Digitale) che HANNO RICEVUTO COMPENSI NELL’ANNO 2023 per il servizio svolto, è disponibile la CERTIFICAZIONE UNICA 2024 (ex CUD).


Per gli operatori volontari di Leva civica lombarda volontaria (autofinanziata e cofinanziata) e Garanzia giovani: in data giovedì 7 marzo 2024, abbiamo inviato una mail con allegata la CERTIFICAZIONE UNICA 2024 (ex CUD).
La mail è stata inviata dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Nel caso non l’abbiate ricevuta vi consigliamo di controllare nello Spam o nella posta indesiderata.
Si richiede di rispondere alla mail confermando la ricezione della CU.

Per gli operatori volontari di Servizio civile universale (inclusi Ambientale e Digitale):
Dovete accedere tramite SPID oppure, in rarissimi casi, con le credenziali rilasciate dal Dipartimento in fase di presentazione della candidatura, all’Area riservata volontari (https://www.politichegiovanili.gov.it/area-riservata/operatori-volontari/) sul sito del Dipartimento e scaricare la CU (dal 16 marzo 2024 al 28 febbraio 2025).

Per eventuali informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Amministrazione di Mosaico APS ai seguenti recapiti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 035254140 interno 013 o 014

Servizio civile e Leva civica, due risorse per le imprese. Le sfide della transizione ecologica e digitale

Il Servizio civile e la Leva civica rappresentano un valore sia per la società che per le aziende, che possono “contare” su giovani che hanno acquisito capacità trasversali e competenze. E loro, i ragazzi, spesso scelgono questi percorsi perché li ritengono tasselli importanti del loro diritto al perseguimento della felicità, intesa come "essere indipendenti, svolgere un lavoro che piace, costruirsi una vita autonoma", ha affermato Claudio Di Blasi, presidente dell' Associazione Mosaico durante l'incontro su “Servizio civile e Leva civica, due risorse per le imprese. Le sfide della transizione ecologica e digitale". Un evento che si è svolto a Sulbiate il 12 marzo, a cui hanno partecipato in veste di relatori anche Giovanni Bonati, manager d'impresa e consulente per la digitalizzazione di Parlamento, Istituto poligrafico e Zecca di Stato, e Livio Lamparelli, Hr direttore di Technoprobe di Cernusco Lombardone.All'appuntamento sono stati invitati diversi ospiti – tra cui rappresentanti di aziende ed enti pubblici – che hanno potuto approfondire l'importanza del Servizio civile universale e della Leva civica.

L'intervista a Claudio Di Blasi

L'intervista a Giovani Bonati

L'intervista a Livio Lamparelli

Qui la registrazione integrale del convegno

Scu, oltre 600 domande per i progetti di Associazione Mosaico

Per le 325 posizioni di Servizio civile universale, disponibili nei progetti promossi dall'Associazione Mosaico in Lombardia, sono arrivate 613 domande complessive. Un dato che dimostra il valore e l'attrattività dei percorsi delineati dall'associazione. I dati indicano che le domande arrivate – a livello provinciale – sono superiori al 100% delle posizioni aperte (in alcuni territori sono più del doppio).
Puntando l'attenzione sulle aree, i progetti nelle biblioteche continuano ad essere i più ricchi di candidati (237 per 51 posizioni, con una copertura che sfiora il 465%). Di poco inferiore, la copertura (420%) registrata nell'area delle attività artistiche finalizzate ai processi di inclusione (21 candidati per 5 posizioni). Risultati di rilievo anche per l'area di valorizzazione del sistema museale pubblico e privato (250% la percentuale di copertura raggiunta).
Quindi, anche quest'anno, si registra un boom di candidati nei settori culturali. E, un altro dato positivo, riguarda i settori dei minori (passato da meno del 70% di copertura nel bando precedente a quasi il 124% di quest'anno) e dei migranti (la copertura delle posizioni supera il 185%, contro il 55 ,56% di un anno fa).
Ma permangono ancora le criticità sul fronte dell'assistenza, in particolare nelle aree adulti e terza età in condizioni di disagio, disabili, e pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale. Eppure questi progetti “sono profondamente formativi per i giovani che li svolgono”, ha rimarcato il presidente dell'Associazione Mosaico Claudio Di Blasi. “Gli operatori volontari non solo acquisiscono importanti competenze professionali – ha aggiunto - ma hanno la possibilità di fare un percorso di crescita personale ed emotiva affiancati, e quindi supportati, dal personale dell'ente dove svolgono il loro anno di servizio”. Inoltre, l'Associazione Mosaico è sempre a disposizione dei giovani, fin dopo la conclusione dell'attività di Servizio civile universale.
“Le candidature al Servizio civile universale sono aperte per i maggiorenni con meno di 29 anni – ha ricordato Di Blasi – Per evitare di perdere questa occasione, ritengo quindi doveroso invitare tutti coloro che hanno fatto domanda, a presentarsi ai colloqui di selezione, che inizieranno già dal 5 marzo”.

Pubblicato il calendario di convocazione alle selezioni per i candidati al bando di Servizio Civile Universale

Per consultare le date di convocazione alle selezioni, i candidati al bando di Servizio Civile Universale possono cliccare qui mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/calendario-selezioni

 

Servizio civile universale: stop alle candidature. "E adesso cosa succede?"

Dalle 20 di ieri, giovedì 22 febbraio, stop alla presentazione delle candidature per il Servizio civile universale. E adesso cosa succede?
Nella giornata di oggi, venerdì 23 febbraio, pubblicheremo sul nostro sito il calendario con le date della prima fase di selezione per tutti coloro che hanno presentato domanda. Tutti i candidati riceveranno inoltre un messaggio sul telefono e una mail nella propria casella di posta elettronica. Per questo, si consiglia di controllare la posta in arrivo e salvare l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per evitare che la comunicazione finisca nello spam.
Per quanto riguarda la seconda fase di selezione , le date saranno aggiornate settimanalmente, e tutti gli interessati riceveranno anche la comunicazione tramite messaggio sul telefonino e con specifiche mail.
L'invito, rivolto a tutti i candidati, è leggere le schede del progetto che hanno scelto, prima di presentarsi per le selezioni.

Servizio civile universale, ecco le posizioni più ricercate

La scadenza del bando del Servizio civile universale è stata prorogata fino alle 14 di giovedì 22 febbraio. Tra le oltre 300 posizioni aperte, ce ne sono alcune dove si contano meno candidature. Vuoi scoprire quali sono? 

Cliccando qui puoi approfondire i progetti dove ci sono ancora posizioni scoperte e, magari, scegliere tra queste quello più adatto a te. Per candidarti, puoi andare sulla nostra pagina dedicata al bando

E se vuoi partecipare all'ultimo incontro di orientamento, fissato per lunedì 19 febbraio alle ore 15, per chiarire ogni dubbio e approfondire, puoi cliccare qui  per iscriverti.

Servizio Civile, l'Agenzia delle Entrate conferma: gli assegni per gli operatori sono esenti da imposte

Sul sito "Fisco Oggi", la rivista online dell'Agenzia delle Entrate, il 12 febbraio è comparsa una lettera, con relativa risposta, in merito al trattamento fiscale degli assegni percepiti dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale. Riportiamo qui il quesito con relativa risposta.

La posta di FiscoOggi
Detrazioni per figlio in servizio civile

Ho trovato sul vostro sito la risposta a un quesito sulle “Detrazioni per il figlio che svolge il servizio civile”. Visto che l’articolo è un po’ datato, vorrei sapere se ci sono aggiornamenti riguardo la possibilità di poter richiedere le detrazioni per il figlio che svolge il servizio civile.

Francesco
risponde Paolo Calderone

Sì, ci sono aggiornamenti rispetto alla risposta data al quesito cui si fa riferimento, che teneva conto, ovviamente, della normativa in vigore al momento della sua pubblicazione sul nostro sito.
Dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 40/2017, che ha istituito il “Servizio civile universale”, gli assegni attribuiti agli operatori per tale servizio rientrano tra i redditi esenti da imposizioni tributarie e non sono imponibili ai fini previdenziali (articolo 16, comma 3).
Pertanto, i compensi erogati ai volontari del servizio civile universale non rilevano più nel calcolo del limite massimo di reddito complessivo, previsto dall’articolo 12 del Tuir, per essere considerati familiari a carico.
Tuttavia, per completezza di informazione si precisa che, qualora i redditi del volontario derivassero da altra tipologia di servizio civile (per esempio, un servizio civile regionale, che non è assimilabile al servizio civile universale) le somme incassate devono essere considerate redditi derivanti da collaborazioni coordinate e continuative e concorrono alla formazione del reddito complessivo del percipiente (risposta dell’Agenzia delle entrate a interpello n. 82/2018).
In questo caso, il reddito rileva anche per la verifica dell’eventuale superamento del limite per poter richiedere le detrazioni per familiare a carico.

 

19 Febbraio ore 15:00 per i giovani interessati l'ultimo incontro di orientamento online al Servizio Civile

In occasione della proroga del termine per l'invio delle candidature al bando di Servizio Civile Universale, Associazione Mosaico ha organizzato per lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 15:00 un nuovo e ultimo incontro online di presentazione dell'opportunità. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link (clic qui).

Durante l'incontro che avrà una durata di circa un'oretta, verranno snocciolate tutte le peculiarità del percorso e suggeriti gli spunti di riflessione per orientare la scelta su una delle oltre 300 posizioni disponibili in Lombardia.

L'incontro è un'occasione imperdibile per i giovani interessati che possono sfruttare gli ultimi giorni rimanenti per fugare ogni dubbio. La candidatura va infatti presentata online, accedendo alla piattaforma dedicata con il proprio SPID, entro il 22 febbraio (ore 14:00).

Qualora non fosse possibile partecipare all'incontro di orientamento, i colleghi dei nostri infopoint (Bergamo, Erba e Monza) rimangono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e guidare gli aspiranti candidati, telefonicamente o in presenza, durante la compilazione della domanda di partecipazione.

Link alla pagina dedicata al bando di Servizio Civile: https://www.mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/bandi-aperti

Prorogata la scadenza del Bando di Servizio civile: domande entro giovedì 22 febbraio, ore 20

Aggiornamento: il termine per la chiusura del bando è stato spostato alle 20 di oggi, giovedì 22 febbraio .

Qui la notizia sul sito del Dipartimento.

Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato a giovedì 22 febbraio! Puoi ancora fare il primo passo verso il tuo futuro!
Per giovani dai 18 ai 28 anni (ventottenni inclusi), vi sono oltre 300 posizioni in Lombardia tra le quali scegliere.
Per ogni informazione, vai sulla pagina del nostro sito dove troverai tutte le informazioni cliccando questa frase


 

Sottocategorie

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30