Statuto

Premessa

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo n. 117 del 03/07/2017) e con l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (attivo dal 23 novembre 2021), Associazione MOSAICO ha dovuto aggiornare, ai sensi della nuova normativa, il proprio Statuto, il cui testo trovate di seguito.

 

Statuto approvato dall'Assemblea straordinaria in data 28 ottobre 2019 

STATUTO

Allegato “A” al repertorio n. 15143/7339

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA “MOSAICO APS"

Denominazione, sede, durata e oggetto

Articolo 1. Denominazione

È costituita un’Associazione di Promozione Sociale riconosciuta denominata MOSAICO APS.

Articolo 2. Sede

L’attività dell’Associazione deve ricadere nell’esclusivo ambito della Regione Lombardia. L’Associazione ha sede in BERGAMO, all’indirizzo determinato dal Consiglio Direttivo e pubblicizzato nelle forme di legge.

L’Associazione potrà, con decisione del Consiglio Direttivo, trasferire la sede in qualsiasi indirizzo dello stesso Comune.

Articolo 3. Durata

La durata dell’Associazione è stabilita sino al 31 dicembre 2050.

Articolo 4. Scopo

L’Associazione è costituita per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (“Codice del Terzo Settore”), e sue modifiche e integrazioni.

L’Associazione non ha fini di lucro e non intende avere per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali. Essa persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale:

L’Associazione “MOSAICO APS”, quale Associazione di Promozione Sociale, concentra prevalentemente il suo scopo associativo nella realizzazione di attività ricadenti nei settori di intervento della Leva Civica Lombarda Volontaria, di cui alle leggi regionali tempo per tempo vigenti, e successive modifiche e integrazioni.

L’Associazione “MOSAICO APS” ha come ulteriore scopo associativo la realizzazione di attività ricadenti nei settori di interventi del Servizio Civile Universale, come identificati dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, e successive modifiche e integrazioni.

Essa persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva  o principale, delle seguenti attività di interesse generale, sviluppando il proprio operato negli ambiti di seguito abbinati (settori e attività di interesse generale):

  1. favorire, organizzare e gestire un proficuo impiego di giovani come operatori del Servizio Civile universale e soprattutto della Leva Civica Lombarda presso enti non a fine di lucro operanti nei settori della assistenza, prevenzione, cura e riabilitazione, reinserimento sociale, educazione, promozione culturale, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, difesa ecologica, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico e ambientale, tutela e incremento del patrimonio forestale e, limitatamente e/o in maniera funzionale alle attività svolte sul territorio regionale lombardo, della cooperazione internazionale (articolo 5, primo comma, lettera d));
  2. promuovere interventi di educazione e promozione culturale a favore dell’obiezione di coscienza, del Servizio Civile universale e soprattutto della Leva Civica Lombarda (articolo 5, primo comma, lettere i), v) e w));
  3. favorire l’inserimento lavorativo dei giovani mediante un proficuo utilizzo delle esperienze maturate nello svolgimento del Servizio Civile universale e soprattutto della Leva Civica Lombarda (articolo 5, primo comma, lettere g) e l));
  4. effettuare servizi strumentali ad Enti del Terzo Settore resi da Enti composti in misura non inferiore al 70% (settanta per cento) da Enti del Terzo Settore lombardi (articolo 5, primo comma, lettera m)).

In caso di aggiornamento dell’elenco delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Codice del Terzo Settore, l’Assemblea degli associati potrà procedere all’adeguamento del presente articolo.

L’Associazione di Promozione Sociale “MOSAICO APS” è ente titolare di accreditamento, iscritto all’Albo unico del SCU, codice SU00124, ai sensi della legge 6 giugno 2016, n. 106, e dell’articolo 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, e successive modifiche e integrazioni, dopo essere stato ente titolare di accreditamento nell’Albo Nazionale del SCN, codice NZ00455, ed ente convenzionato in data 17 luglio 2000, con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, per l’impiego di obiettori di coscienza al servizio militare obbligatorio.

L’Associazione di Promozione Sociale “MOSAICO APS” è ente titolare di accreditamento per la presentazione e gestione di progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria, ai sensi delle leggi regionali tempo per tempo vigenti, e successive modifiche e integrazioni.

L’Associazione potrà compiere tutte le operazioni e le attività necessarie o utili al conseguimento dell’oggetto associativo.

L’Associazione potrà attivare tutto quanto necessario, utile e funzionale alla realizzazione delle finalità previste nei precedenti articoli, comprese prestazioni rivolte anche a soggetti pubblici, di Terzo Settore e privati che operano nel campo del servizio civile e soprattutto della Leva Civica Lombarda Volontaria. Può altresì stabilire protocolli d’intesa con altri enti e soggetti pubblici, del Terzo Settore e privati, per l’attuazione di attività e servizi coerenti con le finalità previste dallo Statuto. L’Associazione, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, potrà compiere in via strumentale tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune. L’Associazione esercita le attività sopra individuate avvalendosi in via prevalente, ai sensi e per gli effetti di legge, dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

L’Associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti e soggetti, pubblici e privati, per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi scopi. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza nei confronti degli organi di governo, delle aziende pubbliche e private, dei partiti o movimenti politici e delle organizzazioni sindacali, nonché degli altri soggetti o enti assimilabili.

L’Associazione può infine raccogliere fondi allo scopo di finanziare la propria attività istituzionale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni, contributi senza corrispettivo e simili. Tale attività può anche essere esercitata mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione di beni o l’erogazione di servizi di modico valore.

 

________________

Per consultare lo statuto integrale, clicca qui.

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30