{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Cosa è il Servizio civile volontario

Così come le Forze armate sempre più sono composte da cittadini che scelgono volontariamente di imbracciare un fucile, anche nel mondo del Servizio civile i classici obiettori di coscienza lasciano il posto ai “volontari del Servizio civile”, cioè a cittadine/i che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione e professionalità, dando nel contempo una mano alla loro comunità.

Il Servizio civile volontario è previsto dalla legge n. 64 del 2001, che permette di fare questa scelta ai giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della leva obbligatoria, sia i ragazzi che le ragazze possono compiere da subito questa scelta.

Il Servizio civile volontario si svolge presso enti che abbiano presentato appositi progetti nei settori dell’ambiente, della cultura, dei servizi alla persona, della protezione civile, e che siano stati accreditati presso il “Registro nazionale provvisorio degli enti di Servizio civile o all'Albo regionale”, come nel caso di Associazione Mosaico.

Questi progetti vengono esaminati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (U.N.S.C.) e periodicamente vengono “messi a bando”: è compito degli enti che vogliono ingaggiare volontarie e volontari pubblicizzare tali progetti, condurre la selezione degli aspiranti volontari e gestire il progetto stesso.

Un volontario in Servizio civile riceve un assegno mensile di circa 430 €, svolge un anno di servizio per un orario settimanale che va solitamente da un minimo di 30 ad un massimo di 36 ore.

Ha inoltre diritto a:

  • 20 giorni di permesso retribuito;
  • la copertura sanitaria, garantita dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • l’assicurazione per malattia ed infortuni dovuti a causa di servizio, garantita dallo stesso UNSC;
  • vedersi riconosciuti validi, come servizio svolto, i primi 15 giorni di eventuale malattia (i giorni oltre ai 15 verranno detratti dall’assegno mensile di servizio).

Chi può fare il Servizio civile

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani;

- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità

inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

I vantaggi del Servizio Civile in Mosaico

  1. un contributo mensile di € 433,80, a fronte di un monte ore annuo di 1400 ore e un impegno medio settimanale di 30 ore;

  2. assicurazione per malattia, infortuni, morte e RCT;

  3. un massimo di 20 giorni di permesso retribuito;

  4. un massimo di 15 giorni di malattia retribuita;

  5. formazione generale e specifica erogata nei tempi, durata e modalità previste dal progetto;

  6. con Associazione Mosaico l'anno di Servizio Civile può essere riconosciuto valido per lo svolgimento dei tirocini obbligatori, con conseguente assegnazione dei crediti formativi derivanti, presso le Università convenzionate (Università degli Studi di Bergamo e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza);

  7. Vengono riconosciuti come formazione specifica (e quindi attività di servizio a tutti gli effetti) i giorni utilizzati per la frequenza di corsi obbligatori e quelli per aver sostenuto esami, per un massimo di 20 giorni nel corso di un anno.

Domande ricorrenti sul Servizio civile volontario

1. Quali requisiti devo avere per poter diventare volontaria/o in Servizio civile?

Per chiedere di partecipare ad un bando per la selezione di volontarie/i in Servizio civile occorre avere alcune caratteristiche di base, dimostrabili e certificabili alla data di scadenza dei bandi. Esse sono:

  • Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

    • essere cittadini italiani;

    • essere cittadini dell'Unione Europea;

    • essere familiari dei cittadini dell'Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

    • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

    • titolari di permesso di soggiorno per asilo;

    • titolari di permesso per protezione sussidiaria;

    • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

    Non possono presentare domanda i giovani che:

    1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della L. n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

    2. abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporto nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

    3. abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell'ambito dei bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

2. Quanto dura il servizio civile volontario?

Il Servizio civile volontario ha una durata complessiva di 12 mesi e a partire dal 1° gennaio 2006, con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 77 del 2002, prevede un impegno settimanale delle/i volontarie/i compreso tra un minimo 30 ed un massimo di 36 ore, in relazione alla natura del progetto.

3. Dove e in che ambiti vengono realizzati i progetti proposti da Associazione Mosaico?

Associzione Mosaico è “un’associazione di associazioni”, pubbliche e private.

A Mosaico aderiscono Comuni, comunità montane, Province, fondazioni culturali, cooperative sociali, associazioni del privato sociale, centri studi, organizzazioni di volontariato, enti di cooperazione internazionale, università… Proprio per questo motivo le sedi dei progetti di SCV hanno una dislocazione territoriale variegata non solo limitata alla città e alla provincia di Bergamo ma anche a tutta la regione Lombardia e nel Lazio.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a tre ambiti omogenei:

  • assistenza (anziani, minori, disabili, disagio adulto)
  • ambiente e protezione civile (protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale)
  • cultura ed educazione (promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico)
  • servizio civile all'estero

4. È previsto un compenso per la volontaria in Servizio civile volontario?

Sebbene non sia considerato un vero e proprio stipendio, anche per la volontaria in servizio civile volontario è previsto un assegno per il servizio prestato.

L’assegno mensile che spetta ad ogni volontaria/o è di 433,80 Euro.

Tale somma è pari al trattamento economico previsto per i volontari di truppa in ferma annuale (all’articolo 2, comma 4bis  del decreto legge 21 aprile 1999, n. 110, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 giugno 1999, n. 186).

Sono inoltre previste ulteriori indennità in caso di servizio civile all’estero nella misura pari a quella attribuita per il Paese di destinazione ai volontari in ferma annuale dell’Esercito.

Tale somma è tassabile solo se il reddito complessivo annuale dei volontari è superiore alla soglia minima di reddito definita dall’Agenzia delle entrate.

Inoltre è da ricordare che il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l’inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa.

5. L’attività lavorativa è compatibile con lo svolgimento del Servizio civile volontario?

Il volontario in servizio civile può svolgere qualsiasi attività lavorativa, a condizione che essa non osti allo svolgimento del servizio civile.

Si ricorda inoltre che un cittadino non può partecipare al bando emesso da un ente con il quale abbia avuto, nell'arco dell'anno precedente, qualsiasi tipo di rapporto lavorativo, sia esso di dipendenza o di collaborazione occasionale.

6. Le Università riconoscono crediti universitari agli studenti che svolgono il Servizio civile volontario?

Dal Decreto legislativo n. 77 del 2002 emerge che “le università possono riconoscere crediti formativi ai fini del conseguimento di titoli di studio da esse rilasciati, per attività formative prestate nel corso del servizio civile, rilevanti per il curriculum degli studi” (Art. 13 comma 3).

L’Università degli Studi di Bergamo e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Brescia e Piacenza hanno stipulato con Associazione Mosaico una convenzione che permette allo studente di vedersi riconoscere l’anno di servizio, se compatibile con il percorso di studi prescelto, valido come periodo di tirocinio.

Per avere maggiori informazioni rispetto a questa possibilità contatta Associzione Mosaico al numero 035254140 o via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

7. Quando posso proporre la mia candidatura?

Le selezioni per lo svolgimento del servizio civile volontario partono in concomitanza con l’uscita del bando, da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.it).

Nel corso dell’anno infatti, l’Ufficio Nazionale pubblica sulla Gazzetta Ufficiale i termini di scadenza dei bandi per la selezione dei volontari.

Per proporre formalmente la propria candidatura è necessario aspettare l’uscita del bando e della modulistica ufficiale.

Conseguentemente verranno pubblicati sul nostro sito (www.mosaico.org) i nostri progetti.

Nel corso dell’anno è possibile però, per le persone interessate, proporre alla nostra associazione la propria candidatura “informale”.

In questo modo non appena inizieranno le selezioni sarai contattato direttamente da noi.

A questo proposito puoi chiamarci al numero 035254140, via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  oppure puoi venirci a trovare direttamente nei nostri uffici che si trovano in via Scuri, 1 a Bergamo.

8. Sono previste agevolazioni per i volontari?

Associazione Mosaico ha stipulato nel 2004 con Innova srl, ente di formazione riconosciuto da Regione Lombardia, apposito accordo per la certificazione ed il riconoscimento delle capacità informatiche acquisite dalle/i volontarie/i durante l’esperienza del servizio civile nazionale.

Tale scelta è stata effettuata in quanto l’utilizzo di strumenti informatici e telematici, nella società contemporanea, è “conditio sine qua non” per l’attuazione di qualsivoglia attività, anche e soprattutto nei campi dei servizi alla persona, dell’ambiente e della cultura.

Le capacità informatiche acquisibili dai volontari saranno verificate da Innova srl con apposite sessioni di esame e conseguente valutazione, nell’ultimo trimestre di servizio civile.

Innova rilascerà pertanto un certificato al volontario, che potrà inserirlo nei documenti allegati al suo curriculum vitae.

9.  È previsto qualche riconoscimento formale ai volontari da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile?

Al termine del servizio civile, l’Ufficio Nazionale, rilascia ad ogni volontario un attestato che certifica da un punto di vista formale l’esperienza svolta.

10. Un/a volontario/a ha diritto a permessi particolari per motivi di studio?

Non esistono permessi particolari per motivi di studio. In effetti, se il problema dovesse persistere, ad esempio in caso di frequenza obbligatoria a corsi universitari, l’unica soluzione possibile è quella di variare l’orario di servizio in collaborazione con l’OLP, adattandolo ai propri impegni scolastici.

11. Se un/a volontario/a partecipa ad un corso di formazione in un giorno festivo, ha comunque diritto a vedersi scalare le corrispondenti ore di partecipazione dall’orario di servizio?

Certo che sì, le ore sono da considerare come di servizio, e quindi da scalare, ovverosia non sono da recuperare.

Come partecipare ad un bando di Servizio civile volontario

Dovete innanzitutto tenere presente che Associazione Mosaico ha solo 30 giorni di tempo, dalla data di pubblicazione del bando per la selezione delle/dei volontarie/i sulla Gazzetta Ufficiale, per procedere all’ingaggio e selezione degli aspiranti.

È quindi molto importante essere subito informati della data di uscita dei bandi.

Dovete inoltre ricordare che potete presentare domanda di selezione per un solo progetto tra quelli indicati nei singoli bandi.

Per essere informati costantemente basta che mandiate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui chiedete ciò, ed in cui siano contenuti le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Residenza (via, città, provincia, CAP)
  • Recapiti telefonici (fisso e cellulare)
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Professione
  • Titolo di studio
  • Eventuale scuola o università che state frequentando
  • Area di interesse per lo svolgimento del servizio civile (ad es. minori, cultura, anziani, ambiente, ecc.)

Quando il bando verrà pubblicato, gli operatori di Associazione Mosaico si metteranno in contatto con voi, vi avviseranno delle varie tempistiche e vi inviteranno a prendere visione su questo sito dei progetti di servizio civile volontario cui potreste essere interessati.

Sarete inoltre invitati ad un colloquio presso la sede di Associazione Mosaico, nel corso del quale:

  • si verificherà che siate in possesso dei requisiti previsti dalla legge;
  • sarete sottoposti, mediante personale specializzato, ad un test per la valutazione delle vostre attitudini.

Vi verranno inoltre proposti alcuni appuntamenti con i responsabili dei progetti cui siete interessati, per meglio comprendere obiettivi ed attività in cui verrete coinvolti.

Al termine di questa fase di accompagnamento verrete assistiti dagli operatori di Associazione Mosaico nella compilazione della domanda di partecipazione al bando, in cui indicherete il progetto a cui volete concorrere.

Da questo punto in poi scatterà una normale procedura di selezione, nel corso della quale una commissione valuterà i risultati dei colloqui, dei test e del vostro curriculum vitae al fine di stendere la graduatoria dei partecipanti al bando.

Le graduatorie vengono pubblicate sul sito di Associazione Mosaico.

Documentazione da portare il giorno della selezione:

DOMANDA DI AMMISSIONE COMPILATA:

CURRICULUM VITAE (si ricorda di indicare in fondo la frase per il consenso del trattamento dei dati personali: “Autorizzo la trattazione dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196”.)

FOTOCOPIA DELLA CARTA DI IDENTITÀ E FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE (Entrambi i documenti devono essere fotocopiati fronte e retro, possibilmente tutto su un’unica pagina)

1 FOTO-TESSERA (con il nome scritto sul retro)

Normativa

Leggi, circolari e regolamenti relativi al Servizio civile nazionale

Prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del Servizio civile nazionale (DM del 22 aprile 2015)

Prontuario Verifiche (DM del 06 maggio 2015)

Contratto per l’assicurazione dei rischi (infortunio/spese di cura/responsabilità civile verso terzi/assistenza) connessi all’impiego degli obiettori di coscienza all’estero e dei volontari del servizio civile nazionale, sia in Italia che all’estero, impegnati in specifici progetti di utilità sociale

Decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77: Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell'articolo 2 della legge 6 marzo 2001, n. 64.
[Con le modifiche apportate nel marzo 2005]

Legge 6 marzo 2001, n. 64: Istituzione del Servizio civile nazionale
[Con le modifiche apportate nel marzo 2005]

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

  • Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
  • Cookie analytics, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
  • Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Interazione con social network e piattaforme esterne

    Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo spazio online.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da questo spazio online sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

    Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

    Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

  • Statistica

    I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

    Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)

    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo spazio online, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
    Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
    Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

    Nielsen Audience Measurement (The Nielsen Company)

    Nielsen Audience Measurement è un servizio di statistica fornito da The Nielsen Company.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

    Webtrekk (Webtrekk GmbH)

    Webtrekk è un servizio di statistica fornito da Webtrekk GmbH.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : Germania – Privacy PolicyOpt Out

    Chartbeat (Chartbeat)

    Chartbeat è un servizio di statistica fornito da Chartbeat Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Utilizzo da parte di minori

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo spazio online.

 

 

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

Orari Bergamo

Bergamo
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

P.za Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

Orari Erba (CO)

Erba
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì e mercoledì
14:30–18:00