“Un’esperienza arricchente sia dal punto di vista umano che professionale”. Francesco e Mattia Portale hanno svolto Servizio civile universale, con Associazione Mosaico, presso lo spazio prevenzione e diagnosi precoce della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), a Sesto San Giovanni. I gemelli, nello specifico, sono stati impegnati nelle “attività di front-office e back-office, prenotazioni telefoniche, accettazioni, servizio di accoglienza”, operando “a stretto contatto con i pazienti”.
Entrambi parlano di un percorso “arricchente” che ha fatto sì che in loro scaturisse “la voglia di prodigarci ad aiutare l’altro, e ad aprirci ulteriormente alle relazioni interpersonali”. Ma è stato utile anche a far sì che aumentasse il loro “senso di indipendenza, avendo vissuto sempre in simbiosi ogni passaggio della vita”. E, al termine del servizio, l’ente “ha dimostrato di credere pienamente in noi”, offrendogli un contratto a tempo determinato “a chiamata, nella sede centrale di via Amadeo a Milano”.
I ragazzi concludono manifestando la loro gratitudine verso Associazione Mosaico: “Vi saremo sempre riconoscenti, e cogliamo l’occasione per ringraziarbvi per averci guidato, supportandoci nel corso di questi mesi, con strumenti preziosi”.
Clicca qui per vedere il simpatico video che hanno realizzato in occasione del concorso "Un post in servizio"