Bando Formazione Orientamento e Lavoro

  • Ass.ne Mosaico presenta "FoOL" al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

    Si è svolto il 18 dicembre 2019 a Milano, di fronte a un numeroso pubblico, l'incontro organizzato da Regione Lombardia con i vertici del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, presente la Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale Immacolata Postiglione.
    Durante il convegno si è parlato della programmazione triennale del Servizio Civile Universale e del prossimo bando per la presentazione dei progetti.
    In tale occasione Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico, è intervenuto presentando il progetto FOOL (Formazione Orientamento Lavoro) finanziato dalla Fondazione Istituti Educativi Bergamo.
    Il progetto permetterà di creare un modello di rilevazione e certificazione condiviso delle competenze maturate dai giovani che svolgeranno nei prossimi mesi il percorso di servizio civile universale o leva civica lombarda, con l’obiettivo di rendere più facile e semplice il loro inserimento nel mondo del lavoro.

    Claudio 2

    Claudio 5

    Claudio10

  • Giovani: Formazione e Orientamento lavoro, finanziato il progetto di Associazione Mosaico

    C’è anche un articolato progetto promosso da Associazione Mosaico tra i sette ammessi al finanziamento da parte della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (Fieb). L’istituto ha infatti stanziato 500mila euro sul Bando Formazione Orientamento e Lavoro, 80mila dei quali destinati al progetto di Associazione Mosaico, capofila di una cordata con altri 8 partner.

    Nell’ambito della formazione giovanile e della preparazione al mondo produttivo, il progetto promosso da Mosaico parte dal presupposto dell’attuale mancanza di un modello di rilevazione e certificazione condiviso delle competenze dei giovani a interagire in un ambiente professionale, e dell’assenza di un raccordo strutturato fra la fine percorso studi e il mondo del lavoro.
    Il progetto predisposto da Associazione Mosaico si articola in un periodo di 22 mesi di attività da compiere con i partner.

    Durante tutti i 12 mesi di leva civica o servizio civile svolto dai giovani tra i 18 e 28 anni, Mosaico e i partner della rete hanno infatti l’opportunità di raccogliere informazioni dettagliate sul profilo dei volontari, 750 ragazzi presi in carico da Mosaico ogni anno.

    Una volta avviato e reso esportabile, questo “metodo di raccolta dei dati sui volontari” andrebbe a beneficio del futuro professionale di 50mila volontari in totale a livello nazionale ogni anno.

     

  • VALGOGLIO, LEVA CIVICA IN BIBLIOTECA

     

    VALGOGLIO, LEVA CIVICA IN BIBLIOTECA

    Un progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria in Val Seriana

     

    Bergamo 22/04/2022

    VALGOGLIO – Associazione Mosaico in collaborazione col Comune di Valgoglio cerca un giovane per il progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria “In biblioteca a Valgoglio”.

    Il progetto ha come fine il coinvolgimento di una giovane risorsa nel miglioramento del servizio bibliotecario offerto ai cittadini.

    Il percorso di 12 mesi richiede un impegno di sole 15 ore settimanali, offre tutoraggio e formazione e un compenso economico mensile. Le attività si svolgono in affiancamento al personale della biblioteca e riguardano la sensibilizzazione e la promozione della lettura, la cura del patrimonio librario, l’ideazione e la promozione di iniziative attraverso la creazione di locandine e la diffusione sui canali social e web della biblioteca.

    Un’ esperienza trasversale e stimolante che consente lo sviluppo delle qualità individuali relazionali grazie al contatto diretto col pubblico e l’acquisizione delle competenze tecniche ed informatiche nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

    Al termine dell’esperienza verrà rilasciata una certificazione delle competenze che rientra nel sistema sperimentale FOol ideato da Associazione Mosaico in collaborazione con la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB) per favorire l’occupabilità delle nuove generazioni.

    Un’esperienza umanamente valorizzante, gratificante e qualificante da suggerire a figli, nipoti e amici.

    Possono partecipare i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in Lombardia. La domanda di partecipazione va scaricata dal sito www.mosaico.org compilata e restituita all’associazione entro le ore 12.00 del 4 maggio 2022 secondo una delle modalità indicate. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Infopoint Servizio Civile e Leva Civica di Associazione Mosaico contattando lo 035254140 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30