Leva civica

  • Sportello in tribunale per gli Amministratori di sostegno, il progetto attivato e presentato in conferenza stampa

    Lunedì 28 ottobre è stato ufficialmente presentato, nel corso di una conferenza stampa presso il Tribunale di Bergamo, il progetto già attivo, elaborato e coordinato da Associazione Mosaico, di uno sportello informativo sul ruolo degli Amministratori di sostegno.

    Le famiglie in attesa di poter accedere all'istituto per la tutela di persone sfavorite da disabilità o infermità, croniche e temporanee, potranno così essere accolte per le prime informazioni da due volontarie in Leva Civica di Associazione Mosaico che, per un anno, occuperanno un ufficio presso il Tribunale. Lo sportello è attivo dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Numerosi i relatori intervenuti alla Conferenza stampa in rappresentanza dei soggetti che hanno dato vita al progetto, tra cui il presidente del Tribunale di Bergamo, Cesare de Sapia e il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi. La presentazione ha avuto una importante eco sui due quotidiani più diffusi nella bergamasca, l'Eco di Bergamo e il Corriere della Sera.
    Qui è possibile visualizzare gli articoli.

  • Stando coi bambini ho imparato a sorridere, a crederci sempre, a “buttarsi” nelle relazioni ed a non aver paura di sbagliare

    Per far comprendere al meglio la mia esperienza ho deciso di trascrivere il testo di una canzone di Alex Britti: “Gli occhi dei bambini”.

     

    Sono gli occhi dei bambini che

    fanno girare il mondo

    sono i sogni dei bambini che

    fanno tornare il sole

    sono gli occhi dei bambini che

    a volte fanno male

    sono i sogni dei bambini che

    fanno grande il Natale

    e che fanno primavera ogni anno

    ed ogni anno ci ricordano l'età

    e faticano a studiare poesie

    ma cantano pubblicità

    sono gli occhi dei bambini che

    non vogliono dormire

    e nascondono segreti che

    non potrai mai capire

    sono gli occhi dei bambini che

    ci prendono per mano

    sono i sogni dei bambini che

    ci portano lontano

    dove un tempo volavamo e un giorno

    un giorno forse torneremo là

    a giocare ancora col futuro

    tra una bugia e una verità

    sono gli occhi dei bambini

    mentre un aquilone vola

    ci raccontano la vita

    senza dire una parola

    sono gli occhi dei bambini che

    incontri a colazione ci vedi ancora un po’ di sonno

    e che Dio non è un'invenzione

    sono gli occhi dei bambini che

    sconfiggono la guerra

    che la fanno solamente per giocare

    buttandosi per terra

    che diventeranno grandi un giorno

    e forse un giorno diventeranno eroi

    ma con gli occhi dei bambini adesso

    ci innamoriamo noi

    che diventeranno grandi un giorno

    e forse un giorno diventeranno eroi

    ma con gli occhi dei bambini adesso

    ci innamoriamo noi

    ci innamoriamo noi

    come i bambini noi.

     

    Infine volevo concludere con alcune citazioni che descrivono bene tutto il percorso che sto svolgendo e ciò che sto imparando.

    Attraverso gli occhi di un bambino vedremmo il mondo per come dovrebbe essere.

    Attraverso gli occhi di un bambino ogni cosa diventa possibile.

     

    Io penso di aver imparato moltissime cose… e se devo sceglierne una da raccontare è che davvero i bambini ti fanno imparare moltissime cose, ti fanno imparare a sorridere sempre, a crederci e a insistere, a “buttarsi” nelle relazioni e a non aver paura di sbagliare. Ti fanno credere in loro e in noi stessi e ti fanno vedere i loro occhi, fatti di sogni, libertà e infinito.

     

    Rusconi Martina, Operatrice Volontaria di Leva Civica per Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani presso la Scuola dell'Infanzia Gavazzi di Valmadrera (LC)

  • Un post in servizio: il nuovo concorso di Associazione Mosaico!

    Dopo il successo del precedente concorso "Un selfie per Mosaico", quest'anno Associazione Mosaico ha deciso di lanciare una nuova iniziativa per tentare di coinvolgere i giovani volontari, spingendoli a condividere la propria esperienza sui propri profili social. Nasce così, rinnovato e adeguato ai nuovi trend, il nuovo concorso "Un post in servizio".

    Tutti i volontari attualmente in servizio avranno la possibilità, scattando una fotografia o girando un video, di comunicare la propria esperienza di volontariato e cercare di vincere un fantastico premio, messo in palio da Associazione Mosaico.

    I volontari possono trovare maggiori dettagli su come partecipare all'interno dell'area del nostro sito a loro dedicata.

    Qui è possibile trovare le grafiche promozionali dell'evento.

  • Un tutorial per i volontari di Leva Civica Lombarda di Associazione Mosaico

    Associazione Mosaico mette a disposizione dei volontari di Leva Civica Lombarda Volontaria un nuovo strumento. Si tratta di un tutorial che spiega come compilare giornalmente il Modulo rilevazione presenze, il documento che certifica le presenze e le assenze dal servizio dei volontari. Da oggi per risolvere ogni dubbio inerente ai vincoli orari del servizio, all'inserimento dei permessi e per sapere come dettagliare la formazione basta premere Play!

  • Una legge regionale per la leva civica in Lombardia

    E' stata depositata lo scorso aprile, porta il n. 21 e sta muovendo i primi passi.
    Si tratta della proposta di legge "istituzione della leva civica regionale volontaria", primo firmatario Fabrizio Cecchetti, vice presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.
    La legge intende formalizzare e riconoscere le esperienze condotte in questi anni sui territori della Lombardia di realtà quali Associazione Mosaico ed ANCI Lombardia.
    Potete trovare il testo della proposta di legge a questo link

    Il testo è stato ora assegnato in sede referente alla III Commissione Consiliare (Sanità e Politiche Sociali), mentre si attende il parere della I Commissione (Programmazione e Bilancio), dove è già stato nominato il relatore.

    Il nostro auspicio è che si arrivi alla legge regionale definitivamente approvata entro la fine di quest'anno, dotando la Lombardia di una leva civica funzionante e completamente autonoma.

    Ovviamente vi terremo costantemente aggiornati sui passi compiuti da questa importante proposta, essenziale per la crescita e lo sviluppo delle esperienze di servizio civile sui territori lombardi.

  • Università Lombarde. Mosaico firma una nuova convenzione. Da oggi anche la Statale di Milano

     

    Gli studenti dell’Università Statale di Milano impegnati in un’esperienza di Servizio civile Universale o di Leva Civica Lombarda Volontaria con Associazione Mosaico possono richiedere l’attivazione della procedura per il riconoscimento delle attività di servizio valide per l’assegnazione dei crediti formativi per il tirocinio universitario.

    Gli studenti che scelgono di impegnarsi anche in una esperienza di Servizio civile o Leva Civica possono contestualmente agli studi ambire a una crescita personale e maturare sul campo competenze professionali utili al loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

    La statale di Milano è un ateneo multidisciplinare con 10 aree di studio e 130 corsi di laurea che trovano applicabilità nei settori d’impiego della Leva Civica e del Servizio Civile.

    Lo studio della Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano, delle scienze e politiche ambientali e tecnologie agrarie si inserisce tra le attività che si svolgono per Comunità Montane, Riserve naturali e uffici tecnici comunali.

    Materie negli ambiti Assistenza sanitaria, Educazione professionale, Scienze delle professioni sanitarie e Scienze motorie si applicano in strutture dedicate all’accoglienza, all’educazione e all’assistenza delle persone (Asili nido, scuole primarie e secondarie, case di accoglienza, consultori, Residenze sanitarie anziani, Centri diurni, Centri di accoglienza, Strutture protette, Scuole di alfabetizzazione)

    I corsi dedicati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale si traducono in servizi per musei, archivi storici, biblioteche e associazioni culturali.

    Per le organizzazioni umanitarie e amministrazioni comunali si affrontano e sviluppano i temi dei diritti del cittadino e della cooperazione internazionale.

    Per conoscere la procedura di riconoscimento dei crediti formativi i giovani possono richiedere supporto a Ornella Genua di Associazione Mosaico contattandola tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • VALGOGLIO, LEVA CIVICA IN BIBLIOTECA

     

    VALGOGLIO, LEVA CIVICA IN BIBLIOTECA

    Un progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria in Val Seriana

     

    Bergamo 22/04/2022

    VALGOGLIO – Associazione Mosaico in collaborazione col Comune di Valgoglio cerca un giovane per il progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria “In biblioteca a Valgoglio”.

    Il progetto ha come fine il coinvolgimento di una giovane risorsa nel miglioramento del servizio bibliotecario offerto ai cittadini.

    Il percorso di 12 mesi richiede un impegno di sole 15 ore settimanali, offre tutoraggio e formazione e un compenso economico mensile. Le attività si svolgono in affiancamento al personale della biblioteca e riguardano la sensibilizzazione e la promozione della lettura, la cura del patrimonio librario, l’ideazione e la promozione di iniziative attraverso la creazione di locandine e la diffusione sui canali social e web della biblioteca.

    Un’ esperienza trasversale e stimolante che consente lo sviluppo delle qualità individuali relazionali grazie al contatto diretto col pubblico e l’acquisizione delle competenze tecniche ed informatiche nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

    Al termine dell’esperienza verrà rilasciata una certificazione delle competenze che rientra nel sistema sperimentale FOol ideato da Associazione Mosaico in collaborazione con la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB) per favorire l’occupabilità delle nuove generazioni.

    Un’esperienza umanamente valorizzante, gratificante e qualificante da suggerire a figli, nipoti e amici.

    Possono partecipare i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in Lombardia. La domanda di partecipazione va scaricata dal sito www.mosaico.org compilata e restituita all’associazione entro le ore 12.00 del 4 maggio 2022 secondo una delle modalità indicate. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Infopoint Servizio Civile e Leva Civica di Associazione Mosaico contattando lo 035254140 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30