Leva civica

  • ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA'

    ASSOCIAZIONE MOSAICO

    VIA ENRICO SCURI 1/C - 24128 - BERGAMO

    Codice Fiscale 95116050162

    (Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, commi 125-129)

    Pubblicazione dei contributi, delle sovvenzioni, dei sostegni superiori a 10.000 € a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati

    dall'01/01/2018 al 31/12/2018

     

    Leggi tutto: Riepilogo_Contributi_2018.pdf

  • Leva civica: la testimonianza di Andrea

    Continuano a pieno ritmo le iniziative di Leva Civica promosse dal progetto Living Land nei diversi comuni della provincia di Lecco. La Leva Civica è un percorso di cittadinanza attiva che integra volontariato, lavoro e formazione, in cui i ragazzi hanno l’opportunità di mettere alla prova professionalità, talento e passione. Leggi tutto

  • “20 progetti per la biblioteca ideale”. Un esempio di come la leva civica costruisce professionalità

    Cliccando qui potrete leggere “20 progetti per la biblioteca ideale”, una piccola pubblicazione che ha l'obiettivo di dimostrare che le esperienze di leva civica costruiscono professionalità.
    Abbiamo infatti deciso di pubblicare le “prove finali” dei volontari che sono stati coinvolti, per lo svolgimento della leva civica regionale, in numerose biblioteche pubbliche.
    Questi giovani non hanno solo svolto diverse centinaia di ore di attività all'interno di queste strutture, ma hanno anche seguito un impegnativo “percorso d'aula” su materie specifiche inerenti appunto la gestione di una biblioteca.
    Affinché le loro competenze fossero “certificate” mediante standard regionali, hanno dovuto produrre un elaborato finale, che ora proponiamo all'attenzione dei lettori.
    Progetti, idee, suggerimenti, stimoli : sono le ricchezze che le giovani generazioni possono portare in dote ai territori ed alle comunità.
    E' sufficiente un piccolo investimento, non solo in termini di risorse economiche ma soprattutto in fiducia.
    E, con la leva civica..... si può fare!

  • 23, 24 e 25 settembre venite a conoscerci!

    Articolo informagiovani

    Associazione Mosaico sarà presente a 3 incontri per parlare di volontariato, leva civica e servizio civile.

    Un’occasione preziosa, 3 date in 3 province diverse, per conoscere tutte le novità del nuovo bando in corso di Servizio Civile Universale e i progetti di Associazione Mosaico riservati ai giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti). Alcuni nostri volontari potranno raccontarvi la scelta di un’esperienza che può cambiare la vita.

    Siete curiosi di sapere cosa significa impegnarsi per un progetto di Servizio Civile con Associazione Mosaico? Vi aspettiamo lunedì 23 settembre 2019 ore 18.00 al Laboratorio Aperto dell’informagiovani di Saronno dove incontrerete la nostra referente per la provincia di Varese.

    Martedì 24 settembre 2019 alle ore 16.00 saremo ospiti all’informagiovani di Lecco, per rispondere a tutte le vostre domande e per presentarvi tutti i progetti in corso, inclusi quelli di leva civica.

    Mercoledì 25 settembre 2019 ore 14.00 presso la biblioteca di Treviolo (BG) potrete ascoltare la, per nulla noiosa, giornata da “volontario di biblioteca”.

    In occasione degli incontri non dimenticatevi di lasciarci i vostri contatti per rimanere sempre aggiornati.

     

     

  • A Monza dicono di noi

    58382941 1357782784362294 2673544604057337856 n

  • A novembre seminari “Il futuro del Servizio civile e della Leva civica regionale"

    Associazione Mosaico sta organizzando per i propri associati e per gli enti aderenti a CESC Lombardia, nel corrente mese di novembre, una serie di seminari di approfondimento e aggiornamento sulle tematiche del Servizio civile nazionale, in previsione della legge di riforma attualmente in discussione in Parlamento, e sulla novità della Leva civica regionale, dedicati a OLP (Operatori Locali di Progetto), RCL (Responsabili Leva Civica Regionale), dipendenti e volontari che si apprestano per la prima volta a ricoprire l'incarico di OLP e RLC, dirigenti e funzionari che abbiano la necessità di approfondire i temi del servizio civile e della leva civica regionale.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre 2015.

    Leggi il programma

  • Anche il settimanale “Vita” parla dell'avvento dell'era della leva civica in Lombardia

    Anche il settimanale Vita, uno tra i maggiori magazine dedicati al mondo del no profit, parla dell'inizio dell'“Era della Leva civica”, un'opportunità per i giovani dai 18 ai 32 anni, stranieri compresi, di fare un'esperienza formativa e professionalizzante in ambito sociale.

    Per saperne di più, leggi l'articolo pubblicato sul numero di Vita del 27 aprile 2012 dal titolo “Arriva la leva civica. La Lombardia entra nell'era post servizio civile”.

  • Associazione Mosaico cerca neodiplomati!

    Stiamo cercando diplomati negli anni scolastici 2017–2018 e 2018–2019 di tutti gli Istituti scolastici superiori per valutare insieme a loro i bandi e i progetti di Servizio Civile Universale e Leva Civica regionale. Un anno di volontariato, ricompensato a norma di legge, presso un Ente del territorio è un servizio a favore della collettività e costituisce per tutti i ragazzi e le ragazze un primo contatto con il mondo esterno alla scuola, nonché un momento di ulteriore formazione crescita personale post-diploma anche in prospettiva professionale.

    Cosa aspettate? Mettetevi in contatto con noi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. !

    Un ringraziamento sentito anche a tutti gli istituti scolastici che vorranno aderire.

  • Associazione Mosaico seleziona 48 giovani da coinvolgere in progetti di leva civica regionale

    Associazione Mosaico ha ricevuto l'incarico, da parte di numerosi enti locali della Lombardia (vedi allegato A) di  selezionare 48 giovani da coinvolgere in progetti di leva civica regionale, nei settori dei servizi sociali e delle biblioteche comunali.

    Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro lunedì 17 settembre 2012, alle ore 12.

    La durata di un progetto di “leva civica regionale” è di  12 mesi consecutivi, con le seguenti caratteristiche:
    - tirocinio extracurriculare;
    - monte ore annuo complessivo pari a 1.049 ore totali, di cui 72 ore di formazione;
    - impegno medio settimanale di 20 ore.

    Pertanto gli assegnatari della “leva civica regionale” dovranno essere in possesso della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per l’impiego, in cui risultino facenti parte di una delle categorie ammesse a tirocini extracurriculari della durata di 12 mesi.

    Possono candidarsi i giovani italiani e stranieri regolarmente residenti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il trentacinquesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda.

    ATTENZIONE: La domanda può essere presentata anche da chi ha già svolto la leva civica o il servizio civile.

    Il progetto dovrà avviarsi entro il 31 ottobre 2012 e dovrà concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2013.


    Agli assegnatari saranno garantiti:

    - indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 300 euro. L'indennità di partecipazione forfettaria costituisce reddito assimilato ai sensi dell'art. 50 comma 1 del TUIR;

    - attestato di partecipazione contenente la certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza, fatti salvi la partecipazione ad almeno il 75% delle ore di formazione ed il superamento delle relative prove o esami;

    - apertura di una propria posizione INAIL e di una copertura INAIL per ogni giovane partecipante;

    - copertura assicurativa per infortunio, morte e RC verso terzi comprese le spese mediche per infortunio.

    Il testo completo dell'avviso di selezione è scaricabile qui
    La domanda di partecipazione è scaricabile qui

    Ulteriori informazioni possono essere richieste, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, ad Associazione Mosaico, al numero telefonico 035.254140 e all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Bando di LCR autofinanziata 2017/067, Comune di Curno

    E' aperto il nuovo bando di Leva Civica Regionale autofinanziata per il progetto "Servizi Educativi nel Comune di Curno 2017/2018" presso il Comune di Curno.

    Per leggere il progetto, scaricare la domanda e l'avviso di selezione pubblica vai al bando 

  • Bando di LCR autofinanziata 2019/039quadr "COMUNE DI CASNIGO: A SUPPORTO DEL CITTADINO" Comune di Casnigo

     

    Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato COMUNE DI CASNIGO, è alla ricerca di N° 1 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/039quadr “COMUNE DI CASNIGO: A SUPPORTO DEL CITTADINO”, nel settoreAttività amministrativa progettuale, gestionale e di contabilita negli ambiti d'intervento previsti dalla normativa (L.R. 16/12/14 n.33), si realizzerà presso CASNIGO, avrà una durata di 12 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/09/2019attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


     

  • Bando di LCR autofinanziata 2019/049 "LEVA CIVICA IN COOPERATIVA" Cooperativa Sociale Koinè

     Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato COOPERATIVA SOCIALE KOINE', è alla ricerca di N° 1 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/049 “LEVA CIVICA IN COOPERATIVA”, nel settoreAttività amministrativa progettuale, gestionale e di contabilita negli ambiti d'intervento previsti dalla normativa (L.R. 16/12/14 n.33), si realizzerà presso VIA CADORNA, 11 NOVATE MILANESE, avrà una durata di 12 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/09/2019attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


     

  • Bando di LCR autofinanziata 2019/058 "COMUNE DI ERBA E LA GIOVENTU' DEL PAESE" Comune di Erba

     

    Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato COMUNE DI ERBA, è alla ricerca di N° 1 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/058 “Il Comune di Erba e la gioventù del paese”, nel settoreAttività amministrativa progettuale, gestionale e di contabilita negli ambiti d'intervento previsti dalla normativa (L.R. 16/12/14 n.33), si realizzerà presso COMUNE DI ERBA UFFICIO ISTRUZIONE/SPORT/CULTURA, avrà una durata di 12 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/09/2019attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


     

  • Bando di LCR autofinanziata 2019/074 "COPRIAMO L'AREA EMERGENZA" Adda Soccorso Emergenza e Servizi S.C.S Onlus

    Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato Adda Soccorso Emergenza e Servizi S.C.S Onlus, è alla ricerca di N° 1 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/074 “Copriamo l'area emergenza”, nel settoreAssistenza e servizio sociale, si realizzerà presso Via Como, 41 Brivio, avrà una durata di 12 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia. 

    Il termine per presentare la domanda di partecipazione, precedentemente previsto per il 06/09/2019 è stato prorogato alle ore 12.00 del 27/09/2019.

    La domanda può essere presentata attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


     

  • Bando di LCR autofinanziata 2019/078 "LEVA CIVICA A SAN PELLEGRINO TERME" Comune di San Pellegrino Terme

     Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato COMUNE DI SAN PELLEGRINO TERME, è alla ricerca di N° 1 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/078 “LEVA CIVICA A SAN PELLEGRINO TERME”, nel settoreAttività’ amministrativa progettuale, gestionale e di contbilità negli ambiti: assistenza e servizio sociale e ufficio tecnico, si realizzerà presso SAN PELLEGRINO TERME, avrà una durata di 12 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/09/2019attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


     

  • Bando di LCR autofinanziata 2019/079 "ASSISTENZA SCOLASTICA A PALAZZAGO " Comune di Palazzago

    Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato COMUNE DI PALAZZAGO, è alla ricerca di N° 1 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/079 “ASSISTENZA SCOLASTICA A PALAZZAGO”, nel settoreATTIVITA’ DI PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ EDUCATIVE, si realizzerà presso PALAZZAGO, avrà una durata di 9 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/09/2019attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


  • Bando di LCR autofinanziata 2019/080 "HAPPY CHILD 2019/2020" Scuola dell'infanzia Mazzotti - Bergomi

     

    Associazione Mosaico, in collaborazione con l'ente associato SCUOLA DELL'INFANZIA MAZZOTTI - BERGOMI, è alla ricerca di N° 2 volontari da avviare in un percorso di Leva civica regionale.

    Il progetto 2019/080 “HAPPY CHILD 2019/2020”, nel settoreAssistenza e servizio sociale, si realizzerà presso VIA COLOGNE 3/A, CHIARI, avrà una durata di 12 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 30 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 433,80 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva Civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/09/2019attraverso uno dei seguenti mezzi:

    • Consegnata personalmente, presso una delle sedi di Associazione Mosaico ai seguenti indirizzi:
      • Associazione Mosaico, via Scuri, 1/C - 24128 – Bergamo
      • Associazione Mosaico, piazza Matteotti, 19 – 22036 – Erba (CO)
      • Associazione Mosaico, via Cortelonga, 12– 20900 – Monza (MB)
    • Posta raccomandatacon ricevuta di ritorno
    • Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vi invitiamo a prendere visione anche della informativa sulla privacy Legge UE 2016/679

    N.B. Per orientare la propria scelta, il candidato è invitato a valutare tempi, costi e modalità di spostamento dal proprio domicilio alla sede di servizio.


     

  • Cerchiamo volontari per il 1° progetto di Leva civica regionale in Lombardia

    Associazione Mosaico, in collaborazione con il Consorzio Consolida di Lecco, cerca 9 volontari da avviare in altrettanti percorsi di Leva civica regionale.

    Il progetto in ambito socio–assistenziale, si realizzerà a Lecco, avrà una durata di 9 mesi e comporterà, per il volontario, un impegno settimanale medio di 21 ore.

    L'indennità mensile che verrà corrisposta sarà pari a 303,66 euro.

    Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione pubblica.

    Sono ammessi alla Leva civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:

    1. siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
    2. abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
    3. non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
    4. non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia.

    La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di 26/10/2015 a mezzo posta o consegnata personalmente, al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE MOSAICO VIA SCURI 1 - 24128 - BERGAMO.

    La domanda può essere inviata anche Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Elenco associati

     

    I NOSTRI ENTI ASSOCIATI
    DENOMINAZIONE ENTE COMUNE PROVINCIA
    Organizzazioni di volontariato    
    A.U.S.E.R. Del Meratese Paderno d'Adda LC
    ANTEAS Bergamo Bergamo BG
    ANTEAS Brescia Brescia BS
    ANTEAS Brianza Monza MB
    ANTEAS Como Como CO
    ANTEAS Cremona Cremona  CR
    ANTEAS Lecco Lecco LC
    ANTEAS Legnano Magenta Legnano MI
    ANTEAS Lombardia – Ass. Naz. Terza Età Attiva per la Solidarietà Milano MI
    ANTEAS Mantova Mantova MN
    ANTEAS Milano Milano MI
    ANTEAS Pavia Pavia PV
    ANTEAS Servizi Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo MI
    ANTEAS Sondrio Sondrio SO
    Associazione Mani Tese Milano MI
    Associazione Nazionale Parkinson Italia Milano MI
    Associazione Pubblica Assistenza SOS Canzo Canzo CO
    Associazione Soccorso degli Alpini Ten. Gildo Molteni Mandello del Lario LC
    Associazione Volontari Casirate Soccorso Casirate D'Adda BG
    Associazione Volontari Croce Verde Città Albino Albino  BG
    Associazione Volontari Soccorso Bellagio Bellagio CO
    Bassa Bresciana Soccorso Onlus Dello BS
    Brescia Soccorso Brescia BS
    Brianza Soccorso Alzate Brianza CO
    C.O.S.P. Mazzano Molinetto di Mazzano BS
    Cremona Soccorso Vescovato CR
    Croce Verde Ospitaletto ONLUS Ospitaletto BS
    Federazione Volontari del Soccorso Ospitaletto BS
    Garda Emergenza Moniga del Garda BS
    Gruppo Volontari Ambulanza Capriolo Capriolo BS
    Gruppo Volontari del Garda onlus Salò BS
    Lombardia Soccorso Gorla Maggiore VA
    Nucleo Volontari A.N.C. Valle del Chiese Roè Volciano BS
    Organizzazione di volontariato "S'Apre" Cassano d'Adda MI
    V.A.P.C.I.I.S. Sale Marasino Sale Marasino BS
    Valtenesi Soccorso Manerba del Garda BS
    Valtrompia Soccorso Marcheno BS
    Volontari Ambulanza Nuvolento Nuvolento BS
    Volontari Croce Bianca Lumezzane Lumezzane BS
    Organizzazioni di volontariato internazionale    
    COOPI - Cooperazione Internazionale Milano MI
    CESVI – Fondazione di partecipazione Ong e Onlus Bergamo BG
    Fondazione per la promozione umana e la salute - PRO.SA. Milano MI
    ISCOS Lombardia Milano MI
    We World Onlus Milano MI
    Enti e Associazioni culturali-assistenziali    
    ASD Carpe Diem Basket Calolziocorte LC
    Associazione “Asilo Infantile Colognola” Bergamo BG
    Associazione “Asilo Infantile Rosetta Tremolada” Caslino d'Erba CO
    Associazione Scuola dell'Infanzia "Antonia Pozzi" Pasturo LC
    Associazione “Asilo Infantile Vidario” Alzate Brianza CO
    Associazione Amici del Museo delle Grigne Esino Lario LC
    Associazione Bambinisenzasbarre Milano MI
    Associazione Bergamo Film Meeting Onlus Bergamo BG
    Associazione Bibliolavoro  Sesto San Giovanni MI
    Associazione Camminiamo Insieme Onlus Sotto il Monte Giovanni XXIII BG
    Associazione Casa dei Ragazzi Olgiate Molgora LC
    Associazione Dolci Sogni Palazzago BG
    Associazione Giovanni Secco Suardo Lurano BG
    Associazione Joint Milano MI
    Associazione La Spiaggia delle Tartarughe APS Zone BS
    Associazione Padre Monti Saronno VA
    Associazione Panathlon International - Club di Bergamo Bergamo BG
    Associazione per il museo della seta di Como Como CO
    Associazione Pianura da Scoprire Treviglio  BG
    Associazione Promozione Sociale  "I colori del mondo" Bergamo BG
    Associazione Scuola dell'infanzia "Marchesa Lina Carcano" Anzano del Parco CO
    Associazione Scuola dell'Infanzia "Venini" Introbio LC
    Associazione TELA – Territorio Europa Lavoro Brescia  BS
    C.E.S.C. Lombardia Bergamo BG
    Cassa Edile Bergamo Bergamo BG
    CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale Como CO
    Circolo ACLI “Ghidini e Bonomi” Cassano d'Adda MI
    Club Alpino Italiano - Sezione Bergamo Bergamo BG
    Eirene - Centro Studi per la Pace Bergamo BG
    F.I.M. - ASSE DEL PO Cremona  CR
    F.I.M. C.I.S.L. Lombardia Sesto San Giovanni MI
    Fondazione Adriano Bernareggi Bergamo BG
    Fondazione Alasca Bergamo BG
    Fondazione Istituto Rizzoli Milano MI
    Fondazione Lang Italia Milano MI
    Istituto Casa di Riposo Caprotti Zavaritt Gorle  BG
    Pro Cultura Monzese Monza MB
    Virescit ASD Bergamo BG
    Scuola d'Infanzia Mazzotti Bergomi Chiari BS
    ATS e ASST
    Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Monza Monza MB
    Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Santi Paolo e Carlo Milano MI
    Province e Camere di Commercio
    Camera di Commercio di Varese Varese VA
    Provincia di Bergamo Bergamo BG
    Comuni e Unioni di Comuni
    Comune di Abbadia Lariana Abbadia Lariana LC
    Comune di Adro  Adro BS
    Comune di Agrate Brianza Agrate Brianza MB
    Comune di Albano Sant'Alessandro Albano Sant'Alessandro BG
    Comune di Albavilla Albavilla CO
    Comune di Albese con Cassano Albese con Cassano CO
    Comune di Albino Albino BG
    Comune di Almè Almè BG
    Comune di Alzano Lombardo Alzano Lombardo BG
    Comune di Alzate Brianza Alzate Brianza CO
    Comune di Anfo Anfo BS
    Comune di Anzano del Parco Anzano del Parco CO
    Comune di Arcene Arcene BG
    Comune di Arcore Arcore MB
    Comune di Ardesio Ardesio BG
    Comune di Asso Asso CO
    Comune di Bagnatica Bagnatica BG
    Comune di Ballabio Ballabio LC
    Comune di Bariano Bariano BG
    Comune di Barni Barni CO
    Comune di Bellagio Bellagio CO
    Comune di Berzo San Fermo Berzo San Fermo BG
    Comune di Bianzano Bianzano BG
    Comune di Bolgare Bolgare BG
    Comune di Boltiere Boltiere BG
    Comune di Bonate Sopra Bonate Sopra BG
    Comune di Bonate Sotto Bonate Sotto BG
    Comune di Bottanuco Bottanuco BG
    Comune di Brembate Brembate BG
    Comune di Brembate di Sopra Brembate di Sopra BG
    Comune di Brenna Brenna CO
    Comune di Brumano Brumano BG
    Comune di Brunate Brunate CO
    Comune di Brusaporto Brusaporto BG
    Comune di Bulciago Bulciago LC
    Comune di Bulgarograsso Bulgarograsso CO
    Comune di Burago di Molgora Burago di Molgora MB
    Comune di Caglio Caglio CO
    Comune di Calvenzano Calvenzano BG
    Comune di Canzo Canzo CO
    Comune di Capizzone Capizzone BG
    Comune di Capralba Capralba  CR
    Comune di Caravaggio Caravaggio BG
    Comune di Carbonara di Po Carbonara di Po MN
    Comune di Carobbio degli Angeli Carobbio Degli Angeli BG
    Comune di Casazza Casazza BG
    Comune di Casirate d'Adda Casirate d'Adda BG
    Comune di Casnigo Casnigo BG
    Comune di Cassano d'Adda Cassano d'Adda MI
    Comune di Castelbelforte Castelbelforte MN
    Comune di Castione della Presolana Castione della Presolana BG
    Comune di Cenate Sopra Cenate Sopra BG
    Comune di Cenate Sotto Cenate Sotto BG
    Comune di Cernobbio Cernobbio CO
    Comune di Cernusco Lombardone Cernusco Lombardone LC
    Comune di Cerro Maggiore Cerro Maggiore MI
    Comune di Cesana Brianza  Cesana Brianza LC
    Comune di Chignolo d'Isola Chignolo d'Isola BG
    Comune di Chiuduno Chiuduno BG
    Comune di Civate Civate LC
    Comune di Clusone Clusone BG
    Comune di Colico Colico LC
    Comune di Comun Nuovo Comun Nuovo BG
    Comune di Cortenuova Cortenuova BG
    Comune di Costa Valle Imagna Costa Valle Imagna BG
    Comune di Credaro Credaro BG
    Comune di Cremella Cremella LC
    Comune di Cremeno Cremeno LC
    Comune di Curno Curno BG
    Comune di Dalmine Dalmine BG
    Comune di Dolzago Dolzago LC
    Comune di Dongo Dongo  CO
    Comune di Ello Ello LC
    Comune di Endine Gaiano Endine Gaiano BG
    Comune di Entratico Entratico BG
    Comune di Erba Erba CO
    Comune di Eupilio Eupilio CO
    Comune di Figino Serenza Figino Serenza CO
    Comune di Fiorano Al Serio Fiorano Al Serio BG
    Comune di Fontanella Fontanella BG
    Comune di Gabbioneta Binanuova Gabbioneta Binanuova CR
    Comune di Gandellino Gandellino BG
    Comune di Gandino Gandino BG
    Comune di Cenate Gaverina Terme Gaverina Terme BG
    Comune di Gazzaniga Gazzaniga BG
    Comune di Gorlago Gorlago BG
    Comune di Gorle Gorle BG
    Comune di Gromo Gromo BG
    Comune di Isorella Isorella BS
    Comune di Lacchiarella Lacchiarella MI
    Comune di Lallio Lallio BG
    Comune di Lambrugo Lambrugo CO
    Comune di Lazzate Lazzate MB
    Comune di Levate Levate BG
    Comune di Lipomo Lipomo CO
    Comune di Lomagna Lomagna LC
    Comune di Madignano Madignano CR
    Comune di Madone Madone BG
    Comune di Magreglio Magreglio CO
    Comune di Malgrate Malgrate LC
    Comune di Mandello del Lario Mandello del Lario LC
    Comune di Melzo Melzo MI
    Comune di Misano Gera D'Adda Misano Gera d'Adda BG
    Comune di Molteno Molteno LC
    Comune di Monasterolo del Castello Monasterolo del Castello BG
    Comune di Monguzzo Monguzzo CO
    Comune di Montello Montello BG
    Comune di Montichiari Montichiari  BS
    Comune di Montorfano Montorfano CO
    Comune di Mozzanica Mozzanica BG
    Comune di Mozzo Mozzo BG
    Comune di Nembro Nembro BG
    Comune di Oggiono Oggiono LC
    Comune di Olgiate Comasco Olgiate Comasco CO
    Comune di Olgiate Molgora Olgiate Molgora LC
    Comune di Ornago Ornago MB
    Comune di Orsenigo Orsenigo CO
    Comune di Ostiglia Ostiglia MN
    Comune di Paderno D'Adda Paderno D'Adda LC
    Comune di Pagazzano Pagazzano BG
    Comune di Paladina Paladina BG
    Comune di Palazzago Palazzago BG
    Comune di Parre Parre BG
    Comune di Pedrengo Pedrengo BG
    Comune di Pertica Alta Pertica Alta BS
    Comune di Pescate Pescate LC
    Comune di Piazza Brembana Piazza Brembana BG
    Comune di Pigra Pigra CO
    Comune di Ponte Lambro Ponte Lambro CO
    Comune di Ponte Nossa Ponte Nossa BG
    Comune di Ponte San Pietro Ponte San Pietro  BG
    Comune di Predore Predore BG
    Comune di Premolo Premolo BG
    Comune di Preseglie Preseglie BS
    Comune di Presezzo Presezzo BG
    Comune di Prevalle Prevalle BS
    Comune di Provaglio Val Sabbia Provaglio Val Sabbia BS
    Comune di Pumenengo Pumenengo BG
    Comune di Pusiano Pusiano CO
    Comune di Quinzano d'Oglio Quinzano d'Oglio BS
    Comune di Ranica Ranica BG
    Comune di Ranzanico Ranzanico BG
    Comune di Romano di Lombardia Romano di Lombardia BG
    Comune di Roncola Roncola BG
    Comune di Rota Imagna Rota Imagna BG
    Comune di San Benedetto Po San Benedetto Po MN
    Comune di San Giacomo delle Segnate San  Giacomo delle Segnate MN
    Comune di San Giovanni Bianco San Giovanni Bianco BG
    Comune di San Paolo d'Argon San Paolo D'Argon BG
    Comune di San Pellegrino Terme San Pellegrino Terme BG
    Comune di Sarnico Sarnico BG
    Comune di Saronno Saronno  VA
    Comune di Senna Comasco Senna Comasco CO
    Comune di Seriate Seriate BG
    Comune di Serle Serle BS
    Comune di Sormano Sormano CO
    Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII Sotto il Monte Giovanni XXIII BG
    Comune di Spinone al Lago Spinone al Lago BG
    Comune di Spirano Spirano BG
    Comune di Stezzano Stezzano BG
    Comune di Suello Suello LC
    Comune di Taceno Taceno LC
    Comune di Tavernerio Tavernerio CO
    Comune di Terno d'Isola Terno d'Isola BG
    Comune di Torre Boldone Torre Boldone BG
    Comune di Torre de Roveri Torre de Roveri BG
    Comune di Trescore Balnerio Trescore Balneario BG
    Comune di Treviolo Treviolo BG
    Comune di Urgnano Urgnano BG
    Comune di Valbondione Valbondione BG
    Comune di Valbrembo Valbrembo BG
    Comune di Valbrona Valbrona CO
    Comune di Valgoglio Valgoglio BG
    Comune di Valgreghentino Valgreghentino LC
    Comune di Vallio Terme Vallio Terme BS
    Comune di Vaprio d'Adda Vaprio d'Adda MI
    Comune di Verdello Verdello BG
    Comune di Verolanuova Verolanuova BS
    Comune di Villa di Serio Villa di Serio BG
    Comune di Villanuova sul Clisi Villanuova Sul Clisi BS
    Comune di  Zandobbio Zandobbio BG
    Comune di Zanica Zanica BG
    Consorzio Oltrepò Mantovano Quistello MN
    Consorzio Servizi Val Cavallina Casazza BG
    Consorzio Erbese Servizi alla Persona Erba CO
    Unione dei Comuni della Presolana Rovetta  BG
    Unione dei Comuni di Almè e Villa D'Almè Villa d'Almè BG
    Unione Media Val Cavallina Borgo di Terzo BG
    Comunità Montane
    Comunità Montana di Valle Trompia Gardone Val Trompia BS
    Comunità Montana Triangolo Lariano Canzo CO
    Comunità Montana Valle Imagna Sant'Omobono Imagna BG
    Comunità Montana Valle Sabbia Nozza di Vestone BS
    Comunità Montana Valtellina di Morbegno Morbegno SO
    Cooperative e Consorzi
    Consolida Consorzio Cooperative Sociali Lecco LC
    Consorzio Comunità Brianza Monza MB
    Consorzio Cooperative F.A.  Famiglie Accoglienza Brignano Gera d'Adda BG
    Consorzio La Cascina Coop. Sociale Villa d'Almè BG
    Cooperativa Liberi Sogni Calolziocorte LC
    Cooperativa Sociale Generazioni FA Bergamo BG
    Cooperativa Sociale "Due Punti A Capo" Paderno Dugnano MI
    Cooperativa Sociale “Il sentiero” Merate LC
    Cooperativa Sociale “Noi Genitori” Erba CO
    Cooperativa Sociale “Percorsi per crescere” Castellanza VA
    Cooperativa Sociale “Punto d'Incontro” Cassano d'Adda MI
    Cooperativa Sociale ACLI Servizi Bariano BG
    Cooperativa Sociale Adda Soccorso Olginate LC
    Cooperativa Sociale AEPER Bergamo BG
    Cooperativa Sociale Alchimia Grassobbio  BG
    Cooperativa Sociale Biplano Urgnano BG
    Cooperativa Sociale Cascina Paradiso Bariano BG
    Cooperativa Sociale Due Mani Lecco LC
    Cooperativa Sociale Ecosviluppo Stezzano BG
    Cooperativa Sociale Ellepikappa Pozzo D'Adda  MI
    Cooperativa Sociale Fili Intrecciati Brignano Gera d'Adda BG
    Cooperativa Sociale Fraternità Capitanio Monza MB
    Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra Romano di Lombardia BG
    Cooperativa Sociale Gherim Nembro BG
    Cooperativa Sociale Il Melo Gallarate  VA
    Cooperativa Sociale Il Mosaico Bulgarograsso CO
    Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto Treviolo BG
    Cooperativa Sociale IMIBERG Bergamo BG
    Cooperativa Sociale In Cammino San Pellegrino Terme BG
    Cooperativa Sociale INTER S.O.S. Magenta MI
    Cooperativa Sociale Itaca Morengo BG
    Cooperativa Sociale Koinè Novate Milanese MI
    Cooperativa Sociale La Meridiana Due  Monza  MB
    Cooperativa Sociale La Tata Cosio Valtellino  SO
    Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia Calolziocorte LC
    Cooperativa Sociale Lavorare Insieme Almè  BG
    Cooperativa Sociale Le Vele Trezzo sull'Adda MI
    Cooperativa Sociale LiberaMente Pavia PV
    Cooperativa Sociale Marta onlus Sannazzaro de Burgondi PV
    Cooperativa Sociale Meta Onlus Monza MB
    Cooperativa Sociale Mondovisione Cantù CO
    Cooperativa Sociale Namastè Pedrengo BG
    Cooperativa Sociale Nuovo Impegno Brescia BS
    Cooperativa Sociale Oplà Vimercate MB
    Cooperativa Sociale Padana Emergenza Mornico al Serio BG
    Cooperativa Sociale Ruah Bergamo BG
    Cooperativa Sociale San Martino Progetto Autonomia Alzano Lombardo BG
    Cooperativa Sociale Sineresi Lecco LC
    Cooperativa Sociale Tre Effe Villa Cortese MI
    Fondazioni in campo assistenziale
    Fondazione “Asilo Infantile Decio e Felice Briolini” Gazzaniga BG
    Fondazione “Domus E.D.E.R.A.” Fontanella BG
    Fondazione Anna Borletti Arosio CO
    Fondazione Casa di Dio Onlus Brescia BS
    Fondazione Casa di Industria Brescia BS
    Fondazione Centro di Accoglienza per anziani Lonate Pozzolo VA
    Fondazione Centro Diurno Integrato Serafino Cuni Villa di Serio BG
    Fondazione Giardino dell'Infanzia San Carlo Borromeo Figino Serenza CO
    Fondazione Giovanni Carlo Rota Onlus Almenno San Salvatore BG
    Fondazione Luigi Boni Suzzara MN
    Fondazione Luogo Pio Grattaroli Bariano BG
    Fondazione Maddalena di Canossa Bergamo BG
    Fondazione Mission Bambini Onlus Milano MI
    Fondazione Mons. Giulio Parmigiani Valmadrera LC
    Fondazione S. Antonio Onlus Ranica BG
    Fondazione Scuola dell'infanzia “Zaffiro Isacco” Merone CO
    Fondazione Scuola dell'infanzia Don Tommaso Pezzoli Bagnatica BG
    Fondazione Scuola Materna “Asilo Infantile Albese con Cassano” Albese con Cassano CO
    Fondazione Scuola Materna Gandino Gandino BG
    Fondazione Scuola Materna Orlando e Giuseppina Giobbia Albavilla CO
    Fondazione Scuola Materna Paritaria "Quinto Capitanio" Castelcovati BS
    Fondazione Ospedale "Caimi" Vailate CR
    Parchi Regionali
    Parco Adda Nord Trezzo sull'Adda MI
    Parrocchie
    Parrocchia SanPancrazio Gorlago Gorlago BG
    Parrocchia San Zenone Cene Cene BG
    Parrocchia Sant'Alessandro Martire Grassobbio Grassobbio BG
    Università
    Università di Bergamo Bergamo BG

    (Elenco aggiornato al 18 marzo 2019)

       

    LA REALTA’ ASSOCIATIVA

    ASSOCIAZIONE MOSAICO

    Al 6 agosto 2019 gli associati a Mosaico sono 359, tutte con sede legale nella Regione Lombardia.

    Nella tabella che segue sono riportati il numero di associati suddivisi per provincia lombarda e tipologia. 

    Tipologia  BG BS CO CR MB MI MN LC PV SO VA TOT.
    Comuni ed Unioni di Comuni 101 13 32 3 5 5 7 22 1 189
    Comunità Montane 1 2 1 1 5
    Province – Camere Commer. 1 1 2
    ASST e ATS 1 1 1 3
    Parrocchie 3 3
    Parchi Regionali 1 1
    Fondazioni in campo assistenziale 9 3 5 1 1 1 1 21
    Organizzazioni Volontariato Internazionale 1 4 5
    Organizzazioni di Volontariato 3 15 4 2 1 7 1 3 1 1 1 39
    Enti ed Associazioni Culturali-Assistenziali 16 3 5 1 1 7 6 1 39
    Cooperative e Consorzi 21 1 3 5 7 7 2 1 2 49
    Università 1 1
    TOTALI 157 38 50 7 13 33 9 39 3 3 7 359

    Le caratteristiche salienti dell’insieme degli associati, nonché delle dinamiche di adesione, sono le seguenti:

    • Un sostanziale equilibrio tra numero di enti pubblici (56% delle 359 realtà) ed enti privati. Con tale risultato Associazione Mosaico ha raggiunto un obiettivo che si prefiggeva da vari anni a questa parte.
    • Predominanza degli enti della provincia di Bergamo (44%) rispetto alle altre province, anche se da ormai un biennio la rilevanza di tale provincia si è andata attenuandosi, sino a scendere sotto la soglia del 50%.

    Dal 2008 Associazione Mosaico da un lato è Associazione di Promozione Sociale, iscritta al Registro Regionale delle APS, mentre ha provveduto ad ampliare i suoi “scopi sociali” inserendo tra gli stessi forme di intervento innovative quali la “leva civica”, una sperimentazione che si è sviluppata nella sua pienezza a partire dai primi mesi del 2009.

    Tale sperimentazione si è ulteriormente affinata nella seconda metà del 2012, con l'avvio di “leve civiche” sotto forma di tirocini extracurriculari, e con l'approvazione della Legge Regionale della Lombardia n. 33/2014, recante “istituzione della leva civica volontaria regionale”.

    Anche la vita sociale rispecchia questa vitalità, con un consiglio della associazione che si ritrova con cadenza quindicinale, e con un rapporto diretto e costante non solo con Regione Lombardia, ma anche con i vari territori provinciali.

    Non vanno infatti dimenticati da un lato i numerosi servizi (monitoraggio, formazione generale volontarie, formazione olp, selezione) che Associazione Mosaico ha fornito e fornisce a numerosi enti accreditati, una scelta “politica e culturale”, volta all’interesse della nostra struttura nel fare crescere una rete del servizio civile volontario, incentrato nella collaborazione e creazione di sinergie tra pubblico e privato, di elasticità, efficacia ed efficienza.

    Riteniamo inoltre utile evidenziare un ulteriore “skill” di Mosaico: la scelta di impegnarsi non solo per il successo della associazione in sé, ma in generale per la tenuta ed il rafforzamento del “sistema servizio civile” nel suo complesso regionale.

    In tal senso vanno letti l'impegno associativo sia per un'espansione del “servizio civile tradizionale”, ovvero ex lege 64/2001, sia per l'approvazione di una normativa regionale specifica sulla leva civica, sia per il ripetersi di esperienze quali il Bando sperimentale di leva civica regionale promosso dalla Direzione Sport e Giovani.

    Un impegno riconosciuto anche a livello istituzionale, con il conferimento a Mosaico del Premio Rosa Camuna nella primavera del 2017.

    “Con il territorio, per il territorio, sul territorio”, questo è lo stile di lavoro di Associazione Mosaico: una scommessa fatta undici anni fa in un settore specifico, quello del servizio civile obbligatorio, che si è traslato con naturalezza nel servizio civile volontario.

    Ma anche questa traslazione epocale non ha riguardato esclusivamente lo stretto ambito di intervento: Associazione Mosaico ritiene di trasmettere “stili di lavoro” e “conoscenze” che di fatto modificano l’operare di intere strutture complesse, pubbliche e private, proprio a partire dall’esperienza concreta del servizio civile. 

     

     
  • Festicciole, pittura, nanna e un po’ di orticello. Cosa fa una volontaria in leva civica in un asilo?

    La nostra volontaria Chiara Aresi, in servizio di leva civica presso l’asilo nido comunale “Primi passi” di Fiorano al Serio (BG), progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunità Bergamasca, nel documento allegato ci descrive le attività svolte durante la sua esperienza, arricchendo il racconto con tante belle foto. Naturalmente i visi dei bimbi sono nascosti per motivi di privacy: possiamo solo immaginare i loro sorrisi ma siamo certi che saranno bellissimi! Ringraziamo Chiara per la sua simpatica testimonianza.

    Leggi la storia di Chiara

     

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

 

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

 

Sede di Monza (MB)

Via Cortelonga 12
20900 Monza
tel. 039 9650 026
 
 
orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30