LEVA CIVICA REGIONALE

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato nel dicembre 2014 la legge regionale recante “istituzione della Leva civica volontaria regionale” (LR 16 dicembre 2014, n. 33 – pubblicata sul BURL n. 51 del 19 dicembre 2014). La legge regionale prende spunto da esperienze condotte in questi anni da enti regionali di servizio civile (tra cui Associazione Mosaico), dando un inquadramento legislativo certo a tali sperimentazioni.

Che cosa è la Leva civica regionale?

La Leva civica regionale è un'esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e quale investimento della comunità sulle giovani generazioni (articolo 1 della LR 33/2014). Le sue finalità sono pertanto simili, se non identiche, a quelle del Servizio civile nazionale: ciò detto, la Leva civica volontaria regionale si distingue dall'esperienza nazionale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell'esperienza.

La Leva civica volontaria regionale non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di orientamento.


Domande ricorrenti sulla Leva civica regionale

QUANTO DURA LA LEVA CIVICA REGIONALE?

I percorsi di Leva civica regionale hanno una durata variabile ma non superiore ai 12 mesi.

DOVE E IN CHE AMBITI VENGONO REALIZZATI I PROGETTI PROPOSTI DA ASSOCIAZIONE MOSAICO?

I progetti di leva civica riguardano, ai sensi dell’art. 2 comma 1 della l.r.n. 33/2014, l’assistenza e il servizio sociale, l’attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, la promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e di protezione civile, compresele attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità connesse ai precedenti ambiti.

È PREVISTO UN COMPENSO PER I VOLONTARI IN LEVA CIVICA REGIONALE?

Se partecipi a un percorso di Leva Civica Regionale ti verrà garantito un rimborso spese mensili pari a 433,80€ se il tuo progetto prevede 30 ore settimanali, mentre in tutti gli altri casi ci sarà un contributo economico proporzionale alle ore di attività previste nel tuo progetto.

L’ATTIVITÀ LAVORATIVA È COMPATIBILE CON LO SVOLGIMENTO DEL LEVA CIVICA REGIONALE?

Puoi svolgere qualsiasi attività lavorativa, a condizione che essa non osti allo svolgimento del servizio. Si ricorda inoltre che un cittadino non può partecipare al bando emesso da un ente con il quale abbia avuto, nell'arco dell'anno precedente, qualsiasi tipo di rapporto lavorativo, sia esso di dipendenza o di collaborazione occasionale.

QUANDO POSSO PROPORRE LA MIA CANDIDATURA?

Le selezioni per lo svolgimento del Leva civica regionale partono in concomitanza con l’uscita del bando, da parte di Associazione Mosaico, dopo l’approvazione dei progetti da parte di Regione Lombardia. Consigliamo di tenere monitorata la pagina “Bandi aperti” del sito di Mosaico e di mettere un like alla pagina Facebook di Mosaico, per restare sempre aggiornati sui bandi di Leva civica proposti da Associazione Mosaico.

LE UNIVERSITÀ RICONOSCONO CREDITI UNIVERSITARI AGLI STUDENTI CHE SVOLGONO LA LEVA CIVICA REGIONALE ?

L’Università degli Studi di Bergamo e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Brescia e Piacenza hanno stipulato con Associazione Mosaico una convenzione che permette allo studente di vedersi riconoscere il periodo di Leva civica regionale, se compatibile con il percorso di studi prescelto, valido come periodo di tirocinio. Per avere maggiori informazioni rispetto a questa possibilità contatta Associazione Mosaico al numero 035254140 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

Orari Bergamo

Bergamo
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

Orari Erba (CO)

Erba
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00