ULTIME NOTIZIE

IL CONTROLLO È QUALITÀ

Ispezione regione lombardia 1Ieri, 4 luglio, Regione Lombardia ha effettuato attività di verifica e controllo su 12 progetti di Servizio Civile, su un complessivo di 30 progetti attivi gestiti da Associazione Mosaico.

L'attività ispettiva consiste in una verifica della documentazione relativa ai volontari (presenze, rilevazione delle attività formative, ecc), a cui si aggiunge un'intervista ai volontari in servizio civile, somministrata a 46 volontari sui 309 in servizio.

Le attività di verifica e controllo sono importanti: dimostrano la serietà di come il servizio civile viene svolto, servono a controllare che le risorse pubbliche siano utilizzate al meglio, ci aiutano a migliorare.

Abbiamo la sensazione che l'ispezione non abbia rilevato criticità, ma la certezza l'avremo con la comunicazione ufficiale di Regione Lombardia.

Nel frattempo ringraziamo i volontari (per la loro disponibilità a essere "verificati" con un preavviso di poche ore) e gli enti associati.

Un particolare ringraziamento va ai funzionari di Regione Lombardia, per la professionalità e l'accortezza del loro intervento.

FATTI DEL BENE! PRE-ADERISCI AL SERVIZIO CIVILE 2018!

banner SCN 512Nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando di selezione per chi vuole partecipare al SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. Associazione Mosaico permette a tutti voi di presentare domanda di pre-adesione al bando 2018. Possono presentare la richiesta tutti i ragazzi e le ragazze da 18 ai 29 anni non compiuti, cittadini italiani o con permesso di soggiorno; il compenso è fissato in €433,80 netti mensili.

CHE COSA FARE?

Potete compilare il modulo di pre-adesione sul  SITO DI ASSOCIAZIONE MOSAICO, oppure stampare la VERSIONE CARTACEA e inviarla all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

ATTENZIONE: il modulo di pre-adesione non costituisce domanda di partecipazione al bando di Servizio Civile Nazionale 2018!

LINK UTILI

Infografica sul Servizio civile
Schede sintetiche dei progetti

Chiusura sedi Bergamo-Erba

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che lunedì 30 aprile 2018, gli uffici di Associazione Mosaico resteranno chiusi sia Bergamo che Erba. Grazie per l'attenzione e buon ponte da tutto lo staff di Associazione Mosaico!

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: FUNZIONA O NON FUNZIONA?

Al seguente link potete trovare la prima interrogazione parlamentare di questa legislatura dedicata al Servizio civile. L'ha presentata nei giorni scorsi la senatrice Erica Rivolta (gruppo della Lega), che chiede al governo alcuni dati inerenti l'entrata in vigore della nuova normativa in materia di Servizio civile universale.

ASSOCIAZIONE MOSAICO AI SEMINARI DEL LUNEDÌ DELL'UNIBG

Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 09:00 Associazione Mosaico parteciperà ai SEMINARI DEL LUNEDÌ, incontri organizzati dall'Università di Bergamo con rappresentanti di istituzioni pubbliche/private e di realtà rappresentative del welfare sociale per presentare agli studenti le caratteristiche proprie di profili e ambienti professionali d’interesse per il futuro laureato in Scienze dell'educazione.

Il seminario organizzato da Associazione Mosaico "LA SCELTA DEL SERVIZIO CIVILE E DELLA LEVA CIVICA REGIONALE: OPPORTUNITÀ E VANTAGGI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI" avrà lo scopo di far conoscere agli studenti universitari la realtà di Mosaico e di presentare le opportunità formative del Servizio civile e della Leva civica.

La partecipazione al seminario è riconosciuta ai fini delle ore di formazione per il tirocinio curricolare dei corsi studio in Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche. Non è richiesta l'iscrizione e al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Al seguente link potete scaricare la locandina dell'evento.

ANCHE GLI OLP, NEL LORO PICCOLO, SI FORMANO

Associazione Mosaico ha concluso negli scorsi giorni il ciclo di corsi per Operatori locali di progetto del servizio civile e Responsabili di progetto della Leva Civica Regionale, che tradizionalmente teniamo nei mesi di marzo ed aprile. Sei corsi in giro per la Lombardia, a cui hanno partecipato complessivamente 86 responsabili, di cui 17 di enti “esterni”, ovverosia non facenti parte della struttura di Mosaico.

Sono iniziative che sono utili non solo agli “studenti”, ma anche e soprattutto alla struttura “centrale” di Mosaico, in quanto sono una preziosa occasione per capire le esigenze del territorio e di chi quotidianamente si fa carico di coordinare e guidare volontari in servizio civile e leva civica. Quindi un grazie a tutti i partecipanti da parte dei “formatori”, perché, come affermava Seneca.... “insegnando, s'impara”.

Corsi olp 2018 01

Corsi olp 2018 01

Associazione Mosaico si è iscritta a Moovin'!

Da oggi potete trovare anche noi tra i gruppi che partecipano all’iniziativa di sensibilizzazione ai benefici della vita attiva promossa da Università, ATS, Comune di Bergamo e Eco di Bergamo. I residenti in città e in provincia di Bergamo verranno coinvolti fino al 6 maggio 2018 in una vera propria e competizione che ha come protagonista l’attività fisica e la consapevolezza che camminare è una delle buone pratiche che compongono uno stile di vita sano e attivo. Per partecipare a Moovin' è necessario installare la app sul proprio telefono e registrarsi al servizio. Invitiamo tutti i nostri volontari di Bergamo e provincia ad iscriversi all’iniziativa e ad unirvi al gruppo Associazione Mosaico.

Ciao Fulvio Manara...

Due anni fa ci lasciava Fulvio Cesare Manara, uno dei fondatori di Eirene Centro studi per la pace, docente universitario, studioso e traduttore dei testi di Gandhi. Per mantenere vivo il suo pensiero Eirene Centro Studi per la pace, in collaborazione con Associazione Mosaico, organizzerà nei prossimi mesi un bando di concorso per il conferimento di un premio di pubblicazione di un testo inedito su tematiche inerenti percorsi formativi e nonviolenza nei progetti di Servizio Civile Nazionale e Leva Civica Regionale.

Chiusura sedi Bergamo-Erba

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che oggi pomeriggio, venerdì 30 marzo 2018, gli uffici di Associazione Mosaico resteranno chiusi sia Bergamo che Erba. Grazie per l'attenzione e buone feste da tutto lo staff di Associazione Mosaico!

CERTIFICAZIONE UNICA 2018 PER I VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE E LEVA CIVICA

Certificazione unica 2018

Associazione Mosaico informa i propri volontari in Servizio civile e Leva civica, che abbiano percepito compensi nell’anno d’imposta 2017, le modalità per ottenere la CERTIFICAZIONE UNICA 2018. Vi ricordiamo che la CERTIFICAZIONE UNICA 2018 va consegnata al commercialista o al CAF che effettua la dichiarazione dei redditi 2018 (anno d’imposta 2017) per se stesssi o per i propri genitori (nel caso siate a loro carico). Non farlo può comportare sanzioni per omessa dichiarazione dei redditi.

LEVA CIVICA REGIONALE

AI volontari in Leva civica regionale che abbiano percepito compensi nell’anno di imposta 2017 sarà inviata la CERTIFICAZIONE UNICA 2018 tramite TELEGRAM. Se il volontario non ha mai installato Telegram oppure ha disinstallato l’applicazione potrà scaricare la Certificazione Unica dall’area riservata del nostro sito. Per sapere come accedere all’area riservata clicca qui.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Da venerdì 16 marzo 2018 sarà possibile scaricare la CERTIFICAZIONE UNICA 2018 (relativa agli assegni di Servizio civile corrisposti nell’anno di imposta 2017) dal sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. Per ottenere il certificato occorre accedere all’area riservata volontari, ed inserire nome utente e password, che vi sono state trasmesse tramite mail da Associazione Mosaico all'atto della presa di servizio e con le quali avete scaricato il contratto dal sito del dipartimento.
Inoltre vi segnaliamo che per i giovani avviati al servizio dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 40 del 2017 (ovvero dal 18/04/2017) gli assegni di servizio civile non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente, bensì tra i cosiddetti “redditi diversi”.

Chiusura sede di Erba

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che lunedì 05 marzo gli uffici di Associazione Mosaico a Erba resteranno chiusi. Gli uffici riapriranno regolarmente martedì 06 marzo. Grazie per l'attenzione e buona giornata!

Avviso agli enti e ai volontari: permessi per le votazioni politiche ed amministrative del 4 marzo 2018

Permessi elezioni 04 03 18Avviso importante per tutti i volontari in Servizio civile e Leva civica regionale di Associazione Mosaico. Come sapete, domenica 04 marzo si terranno le elezioni politiche e regionali. A questo link trovate i permessi cui avete diritto per esercitare il vostro diritto di voto o per svolgere il ruolo di scrutatore: quanto indicato si applica anche ai volontari in leva civica regionale.
Ricordate che, nel caso in cui possiate usufruire dei permessi, dovrete dimostrare di aver votato o di aver svolto l'attività di scrutatore e quindi dovrete farvi rilasciare un'apposita dichiarazione dal segretario del vostro seggio.

Presentazione Bilancio sociale Associazione Mosaico

Associazione Mosaico, ente gestore di Servizio Civile Nazionale e Leva Civica Regionale, presenterà il proprio bilancio sociale 2016 venerdì 26 gennaio 2017 con inizio alle ore 10.00 presso la sala Traini – Creberg - BPM, in via San Francesco 4 a Bergamo.

Interverranno: 

Francesca Brianza – Assessore Regionale al Reddito di autonomia e Inclusione sociale e al Post Expo
Claudio Di Blasi – Presidente Associazione Mosaico
Carlo Vimercati – Presidente Fondazione Comunità Bergamasca
Aldo Cristadoro – CEO Twig s.r.l. Data management
Stefano Magoni e Michela Zambelli – Volontari in Servizio Civile Nazionale 

COSA È UN “BILANCIO SOCIALE"?
Associazione Mosaico è il primo ente di Servizio Civile Nazionale e Leva Civica Regionale a pubblicare il proprio bilancio sociale e ha scelto di “andare oltre” la classica forma di comunicazione editoriale sviluppando, grazie alla professionalità di Twig s.r.l., un apposito settore del proprio sito web dedicato: da esso è possibile scaricare il “classico” bilancio sociale scritto, ma soprattutto avvalersi di infografiche e interviste che raccontano obiettivi e risultati sociali di Mosaico in modalità più trasversali e friendly. E’ possibile leggere e ascoltare le interviste sul sito di Associazione Mosaico www.mosaico.org
Il bilancio sociale è uno strumento con cui raccontare e identificare il valore aggiunto generato dalle attività associative attraverso una visione non solamente economica: permette di capire come questo valore viene distribuito alla comunità di riferimento. Oggetto della rendicontazione sono, oltre alla mission, alle strategie e ai programmi, anche l’impiego delle risorse, i risultati prodotti dall’attività dell’organizzazione e gli impatti generali.
La rendicontazione sociale è un elemento determinante nella creazione di fiducia per ogni organizzazione: il bilancio sociale diventa uno strumento di coinvolgimento interno ed esterno, in grado di far riflettere sulla propria governance e implementare una comunicazione non autoreferenziale.

Invito ufficiale in formato pdf

Importante novità per i volontari in Servizio civile e Leva civica impiegati nelle unità di offerta sociali di cui alla L.R. 3/2008

E' da vario tempo che Associazione Mosaico ha segnalato a Regione Lombardia l’esigenza di chiarire il ruolo dei volontari in leva civica regionale e servizio civile nazionale presso le Unità di Offerta Sociale di cui alla legge regionale 3/2008.
Finalmente si è venuti a capo di tale incertezza, e di questo ringraziamo Francesca Brianza, Assessore al reddito di autonomia e inclusione sociale di Regione Lombardia, e tutto il suo staff.
Infatti la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato, nella sua seduta del 28/12/2017, la DGR N. X/7633 recante “precisazione in merito alla figura di ‘volontariato’ nelle unità di offerta sociali di cui alla L.R. 3/2008”: potete trovare in allegato la DGR ed una nostra nota esplicativa.

La DGR in oggetto afferma che:
1) Con il termine “volontario”, ai fini del rispetto dei requisiti minimi di funzionamento, autorizzazione e accreditamento per le Unità di offerta sociale si deve intendere chi si trova nelle seguenti condizioni: 
a) Volontario in Leva Civica, secondo quanto previsto dalla L.R. 33/2014;
b) Volontario del Servizio Civile Universale, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 40/2017;
2) I volontari in Leva Civica o Servizio Civile coinvolti nella gestione dei servizi offerti dalle Unità di Offerta Sociali:
a) Devono essere in possesso dei titoli di studio previsto dagli standard;
b) Non devono avere alcun rapporto di lavoro con l’ente presso cui svolgono la leva civica o il servizio civile;
c) Devono svolgere un periodo di leva civica o servizio civile di almeno 12 mesi
d) Devono essere oggetto di un apposito atto, stipulato nel nostro caso tra Associazione Mosaico ed ente associato (nonché sottoscritto dal volontario), che definisca:
- Termini generali della collaborazione;
- Dati identificativi del volontario;
- Rapporto del volontario con i due enti;
- Ruolo, modalità ed orari con cui viene svolta l’attività del volontario.

Pertanto con la DGR N. X/7633 del 28/12/2017 i volontari in leva civica regionale e servizio civile universale concorrono a tutti gli effetti al rispetto dei requisiti minimi di funzionamento, autorizzazione e accreditamento per le Unità di offerta sociale di cui alla L.R. 3/2008, a condizione che vengano rispettati gli obblighi e limiti del soprastante punto 2)

Chiusura sede di Bergamo

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che domani venerdì 29 dicembre gli uffici di Associazione Mosaico a Bergamo resteranno chiusi mentre ad Erba resteranno aperti tutto il giorno. Grazie per l'attenzione e buon anno da tutto lo staff di Associazione Mosaico!

Chiusura sedi per le feste natalizie

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che venerdì 22 dicembre gli uffici di Associazione Mosaico a Bergamo ed Erba resteranno chiusi nel pomeriggio. Gli uffici riapriranno regolarmente mercoledì 27 dicembre. Grazie per l'attenzione e buone feste da tutto lo staff di Associazione Mosaico!

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30