ULTIME NOTIZIE

Presentazione Bilancio sociale Associazione Mosaico

Associazione Mosaico, ente gestore di Servizio Civile Nazionale e Leva Civica Regionale, presenterà il proprio bilancio sociale 2016 venerdì 26 gennaio 2017 con inizio alle ore 10.00 presso la sala Traini – Creberg - BPM, in via San Francesco 4 a Bergamo.

Interverranno: 

Francesca Brianza – Assessore Regionale al Reddito di autonomia e Inclusione sociale e al Post Expo
Claudio Di Blasi – Presidente Associazione Mosaico
Carlo Vimercati – Presidente Fondazione Comunità Bergamasca
Aldo Cristadoro – CEO Twig s.r.l. Data management
Stefano Magoni e Michela Zambelli – Volontari in Servizio Civile Nazionale 

COSA È UN “BILANCIO SOCIALE"?
Associazione Mosaico è il primo ente di Servizio Civile Nazionale e Leva Civica Regionale a pubblicare il proprio bilancio sociale e ha scelto di “andare oltre” la classica forma di comunicazione editoriale sviluppando, grazie alla professionalità di Twig s.r.l., un apposito settore del proprio sito web dedicato: da esso è possibile scaricare il “classico” bilancio sociale scritto, ma soprattutto avvalersi di infografiche e interviste che raccontano obiettivi e risultati sociali di Mosaico in modalità più trasversali e friendly. E’ possibile leggere e ascoltare le interviste sul sito di Associazione Mosaico www.mosaico.org
Il bilancio sociale è uno strumento con cui raccontare e identificare il valore aggiunto generato dalle attività associative attraverso una visione non solamente economica: permette di capire come questo valore viene distribuito alla comunità di riferimento. Oggetto della rendicontazione sono, oltre alla mission, alle strategie e ai programmi, anche l’impiego delle risorse, i risultati prodotti dall’attività dell’organizzazione e gli impatti generali.
La rendicontazione sociale è un elemento determinante nella creazione di fiducia per ogni organizzazione: il bilancio sociale diventa uno strumento di coinvolgimento interno ed esterno, in grado di far riflettere sulla propria governance e implementare una comunicazione non autoreferenziale.

Invito ufficiale in formato pdf

Importante novità per i volontari in Servizio civile e Leva civica impiegati nelle unità di offerta sociali di cui alla L.R. 3/2008

E' da vario tempo che Associazione Mosaico ha segnalato a Regione Lombardia l’esigenza di chiarire il ruolo dei volontari in leva civica regionale e servizio civile nazionale presso le Unità di Offerta Sociale di cui alla legge regionale 3/2008.
Finalmente si è venuti a capo di tale incertezza, e di questo ringraziamo Francesca Brianza, Assessore al reddito di autonomia e inclusione sociale di Regione Lombardia, e tutto il suo staff.
Infatti la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato, nella sua seduta del 28/12/2017, la DGR N. X/7633 recante “precisazione in merito alla figura di ‘volontariato’ nelle unità di offerta sociali di cui alla L.R. 3/2008”: potete trovare in allegato la DGR ed una nostra nota esplicativa.

La DGR in oggetto afferma che:
1) Con il termine “volontario”, ai fini del rispetto dei requisiti minimi di funzionamento, autorizzazione e accreditamento per le Unità di offerta sociale si deve intendere chi si trova nelle seguenti condizioni: 
a) Volontario in Leva Civica, secondo quanto previsto dalla L.R. 33/2014;
b) Volontario del Servizio Civile Universale, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 40/2017;
2) I volontari in Leva Civica o Servizio Civile coinvolti nella gestione dei servizi offerti dalle Unità di Offerta Sociali:
a) Devono essere in possesso dei titoli di studio previsto dagli standard;
b) Non devono avere alcun rapporto di lavoro con l’ente presso cui svolgono la leva civica o il servizio civile;
c) Devono svolgere un periodo di leva civica o servizio civile di almeno 12 mesi
d) Devono essere oggetto di un apposito atto, stipulato nel nostro caso tra Associazione Mosaico ed ente associato (nonché sottoscritto dal volontario), che definisca:
- Termini generali della collaborazione;
- Dati identificativi del volontario;
- Rapporto del volontario con i due enti;
- Ruolo, modalità ed orari con cui viene svolta l’attività del volontario.

Pertanto con la DGR N. X/7633 del 28/12/2017 i volontari in leva civica regionale e servizio civile universale concorrono a tutti gli effetti al rispetto dei requisiti minimi di funzionamento, autorizzazione e accreditamento per le Unità di offerta sociale di cui alla L.R. 3/2008, a condizione che vengano rispettati gli obblighi e limiti del soprastante punto 2)

Chiusura sede di Bergamo

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che domani venerdì 29 dicembre gli uffici di Associazione Mosaico a Bergamo resteranno chiusi mentre ad Erba resteranno aperti tutto il giorno. Grazie per l'attenzione e buon anno da tutto lo staff di Associazione Mosaico!

Chiusura sedi per le feste natalizie

ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Vi informiamo che venerdì 22 dicembre gli uffici di Associazione Mosaico a Bergamo ed Erba resteranno chiusi nel pomeriggio. Gli uffici riapriranno regolarmente mercoledì 27 dicembre. Grazie per l'attenzione e buone feste da tutto lo staff di Associazione Mosaico!

Volontari e... bersaglieri!

Bersagliere

Nei giorni scorsi molti volontari in servizio civile sono stati coinvolti nelle manifestazioni a ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale, in occasione del 4 novembre.Ne abbiamo un esempio qua sotto, riguardante le volontarie in servizio civile presso il Comune di Treviolo, immortalate insieme alla fanfara bersaglieri "Garibaldina". Le due volontarie sono al centro foto (una di loro non ha resistito alla tentazione di indossare il cappello piumato), ma è ben visibile, terza in "borghese", anche la loro OLP, Viviana Vitari.

Begli intrecci tra Università, ONG e Associazione Mosaico

CESVI Master

La strada può essere difficile quanto vuoi ma se hai passione per il tuo lavoro niente ti fermerà: questo ci dimostra l’esperienza di Luisa Buzzelli, Diego Fionda e Mattia Borelli, tre volontari di Associazione Mosaico, che stanno svolgendo il loro anno di servizio civile presso la sede del CESVI, una delle più importanti ONG italiane. Dopo aver concluso il master annuale ASERI in International Cooperation and Developement 2016- 17 presso l’Università Cattolica, i nostri hanno presentato la loro domanda di Servizio Civile ed ora eccoli a mettere in pratica quello che hanno imparato sui banchi universitari.

Grazie al loro impegno, grazie al CESVI e grazie all’Università Cattolica che dà la possibilità di formazione ai migliori talenti. In bocca al lupo ragazzi!

Leggi la loro testimonianza

Associazione Mosaico a "Young – Orienta il tuo futuro”

Dal 17 al 21 ottobre Lariofiere, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria, presenta la 10^ edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, uno stimolante appuntamento dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro.

Tra le tanti realtà presenti ci sarà anche Associazione Mosaico che terrà l'incontro "FATTI DEL BENE, SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE" giovedì 19 ottobre alle ore 08:30. Tale incontro, della durata di 45 minuti, sarà l'occasione per parlare e spiegare l'importanza dell'esperienza di Servizio civile per i giovani e dei vantaggi nel farla con Associazione Mosaico.

Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito di YOUNG a questo link.

REFERENDUM 22 OTTOBRE: permessi per l'esercizio del diritto di voto

referendum 22 ottobre

Avviso importante per tutti i volontari in servizio civile e leva civica regionale di Associazione Mosaico. Come sapete, domenica 22 ottobre si terrà il referendum consultivo sull'autonomia di Regione Lombardia.

A questo link trovate i permessi cui avete diritto per esercitare il vostro diritto di voto: quanto indicato si applica anche ai volontari in leva civica regionale. Ricordate che, nel caso in cui possiate usufruire dei permessi, dovrete dimostrare di aver votato: in questa votazione non si utilizza la tessera elettorale, per cui dovrete farvi rilasciare un'apposita dichiarazione dal segretario del vostro seggio.

365 VOLTE GRAZIE!

A tutti i volontari in Servizio Civile Nazionale di Associazione Mosaico che hanno trascorso con noi il 2017: 365 volte grazie! Un grazie per ogni giorno in cui avete fatto del bene agli altri e a voi stessi 

Rinrgraziamenti SCV 2017 001

“A SCUOLA DI SERVIZIO CIVILE”: un’iniziativa completamente gratuita rivolta alle classi quarte e quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia

Entra nel 12° anno l’iniziativa organizzata gratuitamente da Associazione Mosaico “A SCUOLA DI SERVIZIO CIVILE”, progetto che prenderà il via nei prossimi mesi nelle Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Monza Brianza. Destinato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si suddivide in due proposte:

  • la prima è rivolta alle classi IV e si propone di intraprendere un percorso formativo, storico e legislativo basandosi sulla storia dell’obiezione di coscienza, soffermandosi sulla nascita del movimento nonviolento e sull’evoluzione del Servizio civile, facendo riferimento alle leggi 772/1972, 230/1998 per arrivare alla attuale legge 64/2001;
  • la seconda proposta è invece rivolta alle classi V. Mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio civile volontario in Regione Lombardia e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio civile volontario entro i tempi di pubblicazione del bando, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il Servizio civile volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale. Quiz interattivi e slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, massimo una ora. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le riposte alle domande degli studenti. Notevoli sono stati i riscontri ottenuti negli anni passati così come la partecipazione con oltre 44195 studenti formati.

Per l’a.s. 2016/2017 il numero degli studenti coinvolti si è attestato sui 2.525 provenienti dagli istituti delle Province di Bergamo, Brescia, Como e Lecco. Ottimo il feedback degli studenti che hanno partecipato al progetto lasciando anche il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per partecipare al progetto chiamare Associazione Mosaico e chiedere di Flavio Spreafico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per approfondire: resoconti del progetto “A scuola di servizio civile a.s. 2016/2017"

Diventa tecnico del turismo rurale e dei prodotti tipici e biologici

copertina turismo rurale

Associazione Mosaico è partner di IMIBERG e Fondazione Maddalena di Canossa nella realizzazione di questo corso, della durata di 900 ore, di cui 500 ore d’aula e 400 di stage aziendale.
Il corso inizierà nella seconda metà di ottobre 2017.
Ad esso possono iscriversi i residenti o domiciliati in Lombardia che alla data di inizio corso non abbiano superato i 29 anni di età.
Nella locandina e nel depliant in allegato potete trovare tutte le informazioni utili ed i recapiti a cui rivolgervi per l’iscrizione.

Diventa esperto in sostenibilità ambientale ed economia circolare in agricoltura

copertina sostenibilita ambientale

Associazione Mosaico è partner di IMIBERG e Fondazione Maddalena di Canossa nella realizzazione di questo corso, della  durata di 900 ore, di cui 500 ore d’aula e 400 di stage aziendale.
Il corso inizierà nella seconda metà di ottobre 2017.
Ad esso possono iscriversi i residenti o domiciliati in Lombardia che alla data di inizio corso non abbiano superato i 29 anni di età.
Nella locandina e nel depliant in allegato potete trovare tutte le informazioni utili ed i recapiti a cui rivolgervi per l’iscrizione.

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

 

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

 

Sede di Monza (MB)

Via Cortelonga 12
20900 Monza
tel. 039 9650 026
 
 
orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30