ULTIME NOTIZIE

Avviso ai volontari di Servizio Civile in Garanzia Giovani: DISPONIBILE LA CERTIFICAZIONE UNICA 2022 (ex CUD)

cu post scuGG

 

Giovedì 10 marzo 2022, abbiamo inviato agli operatori volontari che hanno percepito compensi per Servizio Civile in Garanzia Giovani nel corso del 2021 una mail con allegata la CERTIFICAZIONE UNICA 2022 (ex CUD).

Nel caso non l’abbiate ricevuta vi consigliamo di controllare nello Spam o nella posta indesiderata.

Per eventuali informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Amministrazione di  Mosaico APS ai seguenti recapiti:
Elena Cattaneo o Monica Gilardi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 035254140 interno 014 o interno 013

 

SERVIZIO CIVILE, TAR DEL LAZIO ACCOGLIE RICORSO DI CODACONS E ALTRI: TERMINI TROPPO BREVI PER PRESENTARE DOMANDA

 

SERVIZIO CIVILE: TAR DEL LAZIO ACCOGLIE RICORSO DI CODACONS E ALTRI

TERMINI TROPPO BREVI PER PRESENTARE DOMANDA, DISPARITA’ DI TRATTAMENTO TRA GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE. TEMPI TROPPO CORTI PER LA CONSEGNA DELLE GRADUATORIE


Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso in tema di Servizio civile presentato da Codacons e altre realtà del terzo settore.
Le associazioni avevano contestato dinanzi la giustizia amministrativa il Decreto del Capo DPGSCU (pubblicato il 25 gennaio 2022) con il quale sono stati finanziati ulteriori programmi di intervento, nella parte in cui è stato prorogato a giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 14 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione da parte dei giovani interessati a svolgere il servizio civile, ravvedendo una evidente disparità di trattamento ed irragionevolezza tra il predetto termine di 16 giorni (dal 25-1-2022 al 10-02-2022) e quello di 59 giorni dal 14-12-2021 al 10-02-2022) di cui hanno beneficiato Enti e giovani sin dall'inizio del programma sul servizio civile.

Nella sentenza si può leggere: “Ritenuto che il ricorso presenti profili di fondatezza, avuto riguardo alla eccessiva ristrettezza dei termini fissati per l’espletamento della procedura; Ritenuto, pertanto, di dover accogliere l’istanza cautelare, confermando il decreto cautelare provvisorio e disponendo la rideterminazione, a cura della resistente P.A., dei termini già fissati per il 10 febbraio 2022 (per la presentazione delle domande da parte dei giovani aspiranti alla partecipazione ai progetti di servizio civile, con la corrispondente proroga del termine per l’emendazione di errori contenuti delle domande) e per il 31 marzo 2022 (per la trasmissione e la consegna delle domande da parte dei selezionatori), in misura tale da garantire la piena partecipazione ai soggetti interessati […]
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Quarta Bis) accoglie l'istanza cautelare, nei sensi indicati in motivazione”.
 
A questo punto non resta che rimanere in attesa delle comunicazioni e delle nuove relative tempistiche che saranno stabilite dal Dipartimento.

 

“Giovani e Covid… due anni dopo”, venerdì 18 marzo convegno all’Università Cattolica

Realizzato uno studio scientifico con la collaborazione di Associazione Mosaico

“Giovani e Covid… due anni dopo”, convegno all’Università Cattolica

La pandemia Covid 19 lascerà parecchie tracce soprattutto nelle nuove generazioni. Se ne occuperà un convegno in programma venerdì 18 marzo 2022 presso la sede di Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dalle 14:00 alle 18:00.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati dello studio “Giovani&Covid: alla ricerca di un significato”, condotto dalla professoressa Semira Tagliabue e dalla dottoranda di ricerca Michela Zambelli.
Alla ricerca, ha cui ha collaborato fattivamente Associazione Mosaico, hanno partecipato 654 giovani adulti tra i 18 ed i 37 anni. I partecipanti sono stati reclutati nelle Province lombarde, in particolare nelle zone più colpite nei primi giorni della pandemia. I giovani hanno risposto ad una serie di questionari online su tre temi centrali: il processo di costruzione di significato nella vita, il benessere dei giovani, e le strategie/risorse messe in campo durante la pandemia. Associazione Mosaico ha invitato a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che negli ultimi anni hanno prestato servizio civile in Lombardia. Durante il convegno interverranno il presidente di Associazione Mosaico Claudio di Blasi ed il responsabile del servizio di tutoraggio Michele Dal Lago.

“Sarà un’occasione – spiega Claudio Di Blasi – per riflettere collettivamente su quanto possiamo offrire alle giovani generazioni per uscire dalla crisi relazionale derivata dall’emergenza Covid”.

La partecipazione al convegno è gratuita ma occorre iscriversi. Il programma dettagliato del convegno ed il link per l’iscrizione è disponibile sul sito internet: https://www.giovaniecovid.com/convegno-giovaniecovid

Bando SCU 2021 Incontro online di orientamento martedì 1° febbraio

Ancora un incontro di orientamento online sul Bando di Servizio Civile Universale 2021. Martedì 1° febbraio, sempre alle ore 10, sarà possibile partecipare a un altro momento dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono avere più informazioni sulle opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile, la cui scadenza è stata prorogata al 10 febbraio. Per partecipare è sufficiente compilare il form raggiungibile qui:
https://forms.gle/7uyA8Qofie7yo82K7 
Affrettatevi ad iscrivervi!

 

AAA Servizio Civile Universale: prorogata la scadenza del bando e nuove posizioni disponibili

 FB cover 2050x780

In data 25/01/2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato il termine fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022 per la presentazione della domanda di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale da parte dai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)

È stata inoltre pubblicata una integrazione dei progetti finanziati. Alle 497 posizioni di Associazione Mosaico che insistono su tutto il territorio lombardo se ne aggiungono 128 del programma di intervento “Fragility: a Bergamo un programma a sostegno delle fragilità” per un totale di 625 posizioni.  I territori che ospiteranno i giovani presso le sedi degli Enti Associati a Mosaico sono: Albino, Almè, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Bagnatica, Bergamo, Bolgare, Cene, Clusone, Costa, Valle Imagna, Fiorano Al Serio, Gazzaniga, Gorlago, Gorle, Gromo, Grumello Del Monte, Nembro, Paladina, Palazzago, Parre, Pedrengo, Piazza Brembana, Ponteranica, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Seriate, Stezzano, Terno D'Isola, Torre Boldone, Trescore Balneario, Urgnano, Valnegra e Verdello.

I nuovi progetti finanziati e per i quali è stata aperta la possibilità di candidarsi riguardano i seguenti ambiti di intervento:

Assistenza:

  • adulti e terza età in condizioni di disagio, disabili, minori e giovani in condizioni di disagio o esclusione sociale, migranti

Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport:

  • Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria
  • Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione
  • Attività artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive) finalizzate a processi di inclusione
  • Sportelli informa
  • Servizi all'infanzia

Patrimonio storico, artistico e culturale:

  • valorizzazione sistema museale pubblico e privato
  • cura e conservazione biblioteche

Patrimonio ambientale:

  • riqualificazione urbana

Per spiegare in cosa consiste una esperienza di Servizio Civile Universale e mostrare la modalità di presentazione della domanda Associazione Mosaico organizza incontri online di orientamento rivolti ai giovani. Durante gli incontri vengono inoltre suggeriti spunti e consigli per individuare il progetto più appropriato e interessante per il candidato. La prima data disponibile è quella del 1 febbraio alle ore 10.00.

Per partecipare basta iscriversi qui https://forms.gle/7uyA8Qofie7yo82K7

Per approfondire nella sezione dedicata sul nostro sito potete consultare i requisiti di partecipazione, tutte le posizioni disponibili con le schede sintetiche nelle quali sono riportate le attività previste dal progetto e le istruzioni per la presentazione della domanda. Non mancano alcuni suggerimenti per la scrittura del CV!

 

BANDO SCU 2021, INCONTRO DI ORIENTAMENTO ONLINE 24 GENNAIO

 Nuovo incontro di orientamento online sul Bando di Servizio Civile Universale 2021. Dopo la grande partecipazione agli eventi precedenti, lunedì 24 gennaio, alle ore 10, sarà possibile partecipare a un altro momento dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono avere più informazioni sulle opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile in scadenza il 26 gennaio. Per partecipare è sufficiente compilare il form raggiungibile qui:

 
 
 

 

Giornata nazionale del Servizio civile universale: a Roma lo stand di Associazione Mosaico

Il 15 dicembre è la Giornata nazionale del Servizio civile universale. Associazione Mosaico è presente a Roma con un proprio stand alla manifestazione organizzata presso il Gazometro dal Dipartimento per le Politiche giovanili e del Servizio civile universale. In occasione della Giornata è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La partecipazione ai progetti di Servizio civile - ha dichiarato - non costituisce solo una straordinaria esperienza di "cittadinanza attiva": sempre di più si va delineando come occasione di formazione e di arricchimento non formale, che si traduce per i giovani coinvolti in migliori prospettive di inserimento nel mondo del lavoro".


È USCITO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE, L'HO SCOPERTO CHATTANDO SU WHATSAPP!

Due giovani si scrivono messaggi. Luca chiede un consiglio su qualcosa da fare insieme all'Università e Giulia gli dà un suggerimento: vai sul sito di Associazione Mosaico e scopri le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale! È uscito il bando SCU 2021, non aspettare oltre, hai tempo fino al 26 gennaio 2022 per presentare domanda!

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021: SONO 498 LE POSIZIONI DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

È uscito il bando Servizio Civile Universale 2021. Associazione Mosaico mette a disposizione dei giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti ben 498 posizioni in tutto il territorio della Lombardia. 480 sono relative a progetti di Servizio Civile e 18 di Servizio Civile Digitale. Il termine per la presentazione domande è fissato alle ore 14.00 del 26/01/2022. Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito, cliccando qui.

STA PER USCIRE IL BANDO, L'HO SCOPERTO CHATTANDO SU WHATSAPP!

Due ragazzi come tanti stanno chattando su Whatsapp... Ed ecco che Giulia spiega al suo interlocutore che ciò che sta cercando esiste, ed è il Servizio Civile Universale! E' il simpatico video che Associazione Mosaico ha realizzato nell'imminenza dell'uscita del bando 2021 e che viene lanciato e promosso sui social. il messaggio è chiaro: seguite il nostro sito e sarete informati tempestivamente non appena il bando sarà ufficializzato. Ma già ora potete sapere quali saranno le posizioni a vostra disposizione. Come? Naturalmente cliccando qui...

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=91&Itemid=641

In evidenza: Iscriviti all'evento online "Anteprima bando di Servizio Civile Universale 2021"

Anche quest'anno Associazione Mosaico ha disponibili posizioni in quasi tutta Lombardia che saranno pubblicate insieme ai progetti nella nostra sezione dedicata appena il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ufficializzerà l'apertura del bando. Nel frattempo...

Iscriviti all'evento online "Anteprima bando di Servizio Civile Universale 2021"

L'evento si terrà giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10:30 attraverso la piattaforma Zoom e avrà una durata di circa un'ora e mezza. Ti spiegheremo in cosa consiste un'esperienza di Servizio Civile Universale, le caratteristiche dei progetti di Associazione Mosaico, i requisiti per partecipare, la modalità di presentazione della domanda e i vantaggi riservati ai volontari di Associazione Mosaico.

Vuoi partecipare? Iscriviti subito qui.

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 12:00 del 7 dicembre o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Vuoi rimanere informato/a sulle opportunità di Associazione Mosaico e non perderti l'uscita del bando? Iscriviti alla nostra newsletter

A scuola di Servizio Civile con Associazione Mosaico: ripartono gli incontri

 

Associazione Mosaico ritorna negli istituti scolastici superiori lombardi per raccontare agli studenti il Servizio Civile Universale. È iniziato lo scorso 23 novembre con una tappa a Desenzano (Bs) il nuovo ciclo di incontri dedicati alle quinte superiori, in particolare degli Istituti tecnici e professionali della Lombardia, che Associazione Mosaico promuove a partire dal 2006. Lo scopo è spiegare ai diciottenni non solo in che cosa consiste e come è organizzato il Servizio civile universale, ma anche i suoi vantaggi e le possibilità offerte in termini di formazione, di sostegno al territorio e di investimento nel futuro professionale. Da quest’anno agli incontri condotti dallo staff di Associazione Mosaico, insieme al vicepresidente Flavio Spreafico prende parte Mattia Lego, giovane collaboratore carico di entusiasmo per la sua recentissima esperienza diretta di operatore volontario, capace di coinvolgere e stimolare l’interesse degli studenti. Gli incontri riprenderanno il prossimo gennaio alla Scuola agraria di Bergamo. Nel 2020 la pandemia ha costretto ad un rallentamento di questa iniziativa, ripartita quest’anno con grande interesse da parte dei ragazzi. Si calcola che in tutti questi anni siano stati oltre 50mila i giovani coinvolti, almeno la metà dei quali hanno poi compilato e consegnato il questionario loro proposto e sono rimasti in contatto con Associazione Mosaico.

 

Verso il Bando SCU 2021: incontro online il 9 dicembre per gli aspiranti volontari

 

Ormai è imminente la pubblicazione del bando SCU 2021 per il Servizio Civile da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Anche quest’anno Associazione Mosaico, Ente di gestione del Servizio civile, organizza incontri di orientamento online, tramite la piattaforma Zoom, dedicati a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni aspiranti volontari, per illustrare gli scopi, la modalità di svolgimento del servizio, le opportunità e i progetti presenti sul territorio. Il primo incontro è previsto giovedì 9 dicembre alle ore 10 e 30 e avrà una durata di circa un'ora e mezza. Sarà spiegato in cosa consiste un'esperienza di Servizio Civile Universale, le caratteristiche dei progetti di Associazione Mosaico, i requisiti per partecipare, la modalità di presentazione della domanda e i vantaggi riservati ai volontari di Associazione Mosaico. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo all’indirizzo https://forms.gle/mnDouHQz4ufjJkSP9

 

ASSEGNO UNICO PER I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E DELLA LEVA CIVICA LOMBARDA

 Lo scorso 18 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che istituisce l’assegno unico e universale.

Come si applica tale normativa ai volontari del servizio civile universale e della leva civica lombarda volontaria?

  1. Servizio civile universale

Per il riconoscimento vale anche lo svolgimento del servizio civile universale. Infatti "l’assegno è riconosciuto ai nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e decorre dal settimo mese di gravidanza. È inoltre riconosciuto a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, in presenza di una delle seguenti condizioni: (…) svolga il servizio civile universale".

  1. Leva civica lombarda volontaria

In tale situazione l’assegno è riconosciuto “a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, in presenza di una delle seguenti condizioni: il figlio maggiorenne a carico frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea o svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro o sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego”

Al seguente link il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

 https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-47/18606

 

Come si attiva una Leva Civica? Un tutorial per illustrarlo agli Enti associati

La Leva Civica Lombarda Volontaria permette ai giovani tra i 18 e i 28 anni di svolgere un servizio formativo presso un Ente pubblico o del Terzo settore, che a sua volta potrà usufruire di un operatore volontario per una durata tempo fino ad un anno. Per illustrare agli Enti associati la procedura di attivazione della posizione di Leva civica, dal primo contatto al progetto da sottoporre a Regione Lombardia, dalla selezione all’entrata in servizio, Associazione Mosaico – Ente di gestione di Servizio Civile e Leva Civica volontaria - ha predisposto un apposito tutorial in cui ogni fase della procedura viene spiegata in modo chiaro ed esauriente. Il tutorial consiste in un video di poco più di due minuti e mezzo pubblicato qui (cliccare sulle parole in verde), in cui si illustra passo per passo ai responsabili degli Enti come attivare una posizione di Leva Civica lombarda volontaria. Un percorso – viene spiegato – della durata massima stimata in 65 giorni, dal momento in cui l’Ente associato contatta Associazione Mosaico fino a quando il giovane operatore volontario si può presentare in servizio.

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30