ULTIME NOTIZIE

LA FONDAZIONE DELLA COMUNITA' BERGAMASCA COFINANZIA UN PROGETTO DI LEVA CIVICA REGIONALE DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

Il progetto si chiama “Tessere per educare”: prevede l'attivazione di sei leve civiche regionali, della durata di dieci mesi, presso altrettanti asili nido (pubblici e privati) della provincia di Bergamo, per un costo totale complessivo di circa 25.000 €.
Su tale progettualità Associazione Mosaico ha deciso di intraprendere una strada sperimentale, partecipando ad un bando di finanziamento indetto dalla Fondazione della Comunità Bergamasca.
Il risultato è stato incoraggiante: la Fondazione della Comunità Bergamasca ha infatti valutato positivamente la nostra proposta, concedendo un finanziamento di 8.000 €. 
Il resto delle risorse proverranno dai singoli associati e da raccolte pubbliche.
“Questo piccolo progetto prefigura quello che deve essere il futuro della leva civica regionale.” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico “Dobbiamo passare ad un sistema di sostenibilità finanziaria che veda l'apporto degli enti ospitanti i volontari, della raccolta pubblica tra i cittadini delle comunità, di enti pubblici quali la Regione e di realtà territoriali quali le Fondazioni legate al territorio. Solo con questa metodologia riusciremo a garantire ai giovani lombardi percorsi formativi seri ed adeguati quali la leva civica regionale”.

Uffici chiusi per il ponte del 2 giugno

ATTENZIONE ATTENZIONE!!
Vi informiamo che venerdì 3 giugno gli uffici di Associazione Mosaico a Bergamo resteranno chiusi per il ponte del 2 giugno. Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 6 giugno. Gli uffici di Erba invece saranno aperti nella giornata di venerdì. Grazie per l'attenzione e buona giornata!

13263703 672611209546125 1854842664750107098 n 

BUONE NOTIZIE!! NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE IN ARRIVO!

A breve verrà pubblicato il bando ordinario di Servizio Civile Nazionale. A questo link potete trovare l'elenco delle nostre 250 posizioni aperte e le schede sintetiche dei progetti suddivisi per settore. Stiamo organizzando i primi incontri di orientamento per chi volesse saperne di più. Per maggiori informazioni chiamate pure lo 035 254140.

buona notizia

Graduatorie Servizio Civile Bando Straordinario 2016 - MANCA POCO!

Informiamo tutti i candidati che le graduatorie del Bando Straordinario di Servizio Civile 2016 usciranno entro venerdì 20/05/2016.
Questo ritardo non avrà conseguenze sulla data delle partenze per il primo lunedì di luglio.
Stay tuned!

Comunicato chiusura bando straordinario 20 aprile 2016

Come sapete lo scorso 20 aprile alle ore 14.00 si è chiuso il bando straordinario di Servizio Civile 2016, in cui Associazione Mosaico aveva 136 posizioni da ricoprire. Nei trenta giorni disponibili abbiamo ricevuto 553 domande, una media di 4 domande per ogni posizione.
Nel ringraziarvi per la massiccia partecipazione vi ricordiamo che nel mese di maggio sarà pubblicato il bando ordinario 2016 in cui la nostra associazione parteciperà con 251 posizioni aperte, quasi il doppio di quelle precedenti. 
Chi tra voi non risulterà selezionato con il bando straordinario potrà ripresentare la propria candidatura e si ricordi che essere testardi è una qualità e non un difetto.

In bocca al lupo a tutti e stay tuned!

BONUS OCCUPAZIONALE PER I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE–GARANZIA GIOVANI

Una notizia importante per i volontari che stanno svolgendo il Servizio Civile Regionale tramite Garanzia Giovani.

Se verrete assunti da una qualsiasi azienda o ente entro sessanta giorni dal termine del Servizio Civile con Garanzia Giovani, ebbene chi vi assume potrà usufruire del “bonus occupazionale” da richiedere all'INPS.

Che cos'è il bonus occupazionale? Si tratta di un incentivo economico riconosciuto all'azienda nel caso di assunzione di chi ha partecipato a Garanzia Giovani.

Sostanzialmente, l'azienda ha un vantaggio ad assumere chi ha fatto Garanzia Giovani rispetto ad altri candidati.

In allegato potete trovare le circolari INPS che regolano l'ottenimento dell'incentivo.

Allegato1 Allegato2

È USCITO IL BANDO STRAORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE 2016 con scadenza presentazione domande ore 14:00 del 20/04/2016

Associazione Mosaico è felice di comunicarvi la pubblicazione del Bando Straordinario di Servizio Civile! Le posizioni aperte per questo bando sono 136 e spaziano in diversi settori. Ai seguenti link potete trovare tutte le informazioni utili:

Chi può fare domanda? clicca qui

Per sapere quali sono le 136 posizioni aperte clicca qui

Per leggere le schede sintetiche dei nostri progetti e gli elementi comuni tra loro clicca qui

Per leggere l'avviso di selezione pubblica clicca qui


PRESENTAZIONE DOMANDA

È possibile presentare la propria domanda (Allegato 2, Allegato 3) completa di tutti i suoi elementi (Fotocopia fronte retro di Carta d'identità e Codice Fiscale, C.V. aggiornato con foto e firma) entro e non oltre le ore 14:00 del 20/04/2016.

Chiama subito per fissare un colloquio di selezione; il nostro staff è a vostra disposizione!

Sede di Bergamo: 035 254140; Sede di Erba: 031 6790022;

Come presentare la tua domanda? clicca qui 

Per maggiori informazioni clicca qui

ATTENZIONE: È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA

Rilascio Certificazione Unica 2016 per Volontari in Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Leva Civica Regionale

Con la presente si comunica che è possibile scaricare autonomamente la CERTIFICAZIONE UNICA 2016 relativa agli importi percepiti nell'anno 2015 per Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Leva Civica Regionale.
Ecco le modalità per ottenere tale documento:

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE:

A questo link trovate le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica attraverso l'Area riservata volontari sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;

GARANZIA GIOVANI e LEVA CIVICA REGIONALE:

Associazione Mosaico ha inviato un'apposita mail ai volontari interessati in questi giorni come promemoria. Per scaricare la propria Certificazione Unica andare sul sito di Mosaico (www.mosaico.org) nella sezione "Area Riservata" della home page;

Per ulteriori informazioni o ragguagli contattare Associazione Mosaico allo 035 254140.

Assemblea regionale dei volontari di Servizio Civile Nazionale

Regione Lombardia, in vista delle elezioni dei 2 delegati Rappresentanti dei volontari in seno alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile, organizza un'assemblea rivolta a tutti i volontari, in cui i candidati esporranno il loro programma elettorale.

Lo scopo dell'incontro è duplice; da una parte far conoscere ai volontari gli aspiranti delegati prima del voto telematico, dall'altra offrire un'occasione di incontro e confronto per tutti coloro che stanno prestando servizio.

L'assemblea si svolgerà a Milano martedì' 8 marzo alle 14.00 nella Sala Gaber c/o il Palazzo Pirelli in piazza Duca D'Aosta n. 3.

Ai fini della partecipazione si evidenziano i seguenti aspetti importanti:

  1. i volontari aventi diritto al voto per l'elezione dei rappresentanti alla Consulta sono quelli che hanno preso servizio dal 1 luglio 2015 in poi (compresi i volontari subentranti nei mesi successivi);

  2. la partecipazione dei volontari all'assemblea è da considerarsi a tutti gli effetti servizio prestato, a fine assemblea verrà rilasciato ai partecipanti da Regione Lombardia l'attestato di presenza;

  3. le spese sostenute dai volontari per il raggiungimento della sede dell'assemblea saranno interamente a carico della propria sede di servizio.

Si chiede infine per motivi organizzativi di indicarci, inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 03/03/2016, la propria intenzione a parteciparvi.

Cos'è il Servizio Civile Nazionale: incontro di orientamento a Erba

Associazione Mosaico organizza un incontro di orientamento per i giovani interessati al prossimo bando straordinario di Servizio Civile che si terrà  presso la sede di Erba il prossimo 4 marzo, con inizio alle ore 10.00. Durante l'incontro saranno illustrate caratteristiche, vantaggi, oneri e onori del diventare volontario SCN. E' indispensabile prenotarsi telefonicamente al nr. 031 679 00 22 (orari lun/ven 9:00–13:00 e lun/merc 14:30–18:00) oppure inviando un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Vi aspettiamo!

 SEDE ERBA 2

Gli stand di Associazione Mosaico all'Università di Bergamo

Nei pomeriggi del 17 e i 18 febbraio scorso Alessandro, Dario, Eleonora e Manuel, incaricati da Associazione Mosaico, hanno allestito presso l'Università di Bergamo, nella sedi di Sant'Agostino e di via Salvecchio, due banchetti per informare gli studenti della prossima pubblicazione del bando straordinario di Servizio Civile Nazionale. Ringraziamo l'Università di Bergamo per la collaborazione e ci auguriamo di poter ripetere presto questa esperienza.
Ecco alcune foto del banchetto del 18 febbraio in via Salvecchio.

UniBG 1UniBG 2UniBG 3

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

 

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

 

Sede di Monza (MB)

Via Cortelonga 12
20900 Monza
tel. 039 9650 026
 
 
orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30