Ieri, 4 luglio, Regione Lombardia ha effettuato attività di verifica e controllo su 12 progetti di Servizio Civile, su un complessivo di 30 progetti attivi gestiti da Associazione Mosaico.
L'attività ispettiva consiste in una verifica della documentazione relativa ai volontari (presenze, rilevazione delle attività formative, ecc), a cui si aggiunge un'intervista ai volontari in servizio civile, somministrata a 46 volontari sui 309 in servizio.
Le attività di verifica e controllo sono importanti: dimostrano la serietà di come il servizio civile viene svolto, servono a controllare che le risorse pubbliche siano utilizzate al meglio, ci aiutano a migliorare.
Abbiamo la sensazione che l'ispezione non abbia rilevato criticità, ma la certezza l'avremo con la comunicazione ufficiale di Regione Lombardia.
Nel frattempo ringraziamo i volontari (per la loro disponibilità a essere "verificati" con un preavviso di poche ore) e gli enti associati.
Un particolare ringraziamento va ai funzionari di Regione Lombardia, per la professionalità e l'accortezza del loro intervento.