ULTIME NOTIZIE

BUONE NOTIZIE! Prorogata al 15 febbraio la scadenza del Bando SCU 2020, 93 posizioni in più per Associazione Mosaico. In tutto 533 posti!

 

Integrato con nuove posizioni il bando per il Servizio Civile Universale 2020 e prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande. Il nuovo termine è fissato per lunedì 15 febbraio alle ore 14. Associazione Mosaico, grazie all’integrazione, metterà a disposizione altre 93 posizioni che si aggiungono alle 440 già previste a bando. Il totale dei posti per il nuovo bando SCU offerti da Associazione Mosaico sale quindi a un totale di 533. Tutte le informazioni sui nuovi progetti a bando e sulle posizioni sono disponibili sul sito di Associazione Mosaico.

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=91&Itemid=641

 

Bando SCU 2020, partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico

Di seguito, il comunicato stampa della collaborazione stretta tra CGIL Bergamo e Associazione Mosaico per la promozione congiunta del nuovo Bando di Servizio Civile.

La dichiarazione del Presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi: “La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio. Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro”.

 

 

loghi

COMUNICATO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, UN’OPPORTUNITÀ DA PRENDERE AL VOLO

(E IN FRETTA, ENTRO L’8 FEBBRAIO!)

Partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico.

Un’esperienza che dura un anno, per 25 ore a settimana e con un'indennità mensile di 440 euro

 

Bergamo, lunedì 11 gennaio 2021

Fino al prossimo 8 febbraio è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere il servizio civile universale. La CGIL di Bergamo collabora con Associazione Mosaico per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi.

Il servizio civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 439,50 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia.

L’Associazione Mosaico selezionerà 440 giovani (212 in provincia di Bergamo) da impiegare nei settori della cultura, dell’ambiente e dei servizi alla persona. Per un anno opereranno presso enti locali, fondazioni culturali ed assistenziali, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato. Il percorso verrà avviato a maggio.

Qui il dettaglio dei progetti e le modalità di partecipazione:

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=91&Itemid=641

“Il servizio civile è un’importante opportunità offerta alle nuove generazioni per acquisire esperienza e competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro” ha detto oggi Gianni Peracchi, segretario provinciale della CGIL. “Abbiamo quindi deciso di ‘dare una mano’ ad Associazione Mosaico per far conoscere questo percorso a iscritti e cittadini in generale”.

“La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. “Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro”.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

-età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);

-cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;

-assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;

-non aver già svolto servizio civile.

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

È uscito il Bando Servizio Civile Universale 2020, con scadenza presentazione domande ore 14:00 del 08/02/2021

Associazione Mosaico è lieta di annunciarvi che è uscito il Bando Servizio Universale 2021. Sono 440 le posizioni su 33 progetti nelle varie province della Lombardia. Cliccando qui potrete avere maggiori informazioni e consultare, provincia per provincia, tutte le posizioni nei vari settori. Siete pronti per presentare la vostra domanda? Avete tempo fino all'8 febbraio 2021. Affrettatevi!

Presentazione del Bilancio sociale 2019

Convegno on line: COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO

Presentazione del Bilancio sociale 2019 e della Ricerca su ritorno occupazionale Servizio Civile e Leva Civica
di Associazione Mosaico

Dove: on line (piattaforma Zoom)

Quando: Venerdì 13 novembre 2020

Orari:
Registrazione partecipanti: ore 9:45
Inizio lavori: ore 10:00 — Termine lavori: ore 12:30

Partecipanti: 100 persone max

Programma:

Saluti: Silvia Piani, Assessore alle Politiche per la Famiglia, genitorialità e pari opportunità, Regione Lombardia

Intervengono:

  • Aldo Cristadoro, CEO – Data Manager, Intwig
  • Claudio Di Blasi, presidente Associazione Mosaico
  • Immacolata Postiglione, direttrice Ufficio per il Servizio Civile Universale
  • Giorgio Fiorentini, professore di Management delle Imprese Sociali, Università Bocconi
  • Alessandro Arioldi, presidente Giovani Imprenditori, Confindustria Bergamo
  • Cesare de Sapia, presidente Tribunale di Bergamo
  • Luigi Sorzi, presidente Fondazione Istituti Educativi Bergamo
  • Elena Zanella, fundraiser

Moderatore: Fabrizio Calvo, giornalista

Per informazioni: Associazione Mosaico, tel. 035254140
Per partecipare, PREREGISTRATI

ELEZIONE DEI DELEGATI DEGLI OPERATORI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

Tutti gli operatori volontari in servizio alla data del 15 luglio 2020, possono partecipare, dal 12 al 16 ottobre (fino alle 15.00) alla elezione dei futuri delegati regionali.

I nominativi dei candidati e i loro programmi sono consultabili sul sito istituzionale del Dipartimento nella sezione dedicata.

Il voto si svolge da remoto attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento e dal sito www.serviziocivile.gov.it, nella sezione dedicata alle “Elezioni”.

Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Si ricorda infine, che la partecipazione al voto non è un obbligo ma un diritto che ciascun operatore volontario del Servizio Civile Universale può esercitare per rafforzare l’operato dei rappresentanti eletti.

Per informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale ai seguenti recapiti:

tel. 06-6779 4027/4303/6387/5338 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GRADUATORIE PROVINCIALI E DI ISTITUTO PER LE SUPPLENZE, IL SERVIZIO CIVILE VALE!

Trasmettiamo il link delle FAQ in merito ai punteggi attribuiti dal Ministero dell'Istruzione relativi alle graduatorie provinciali per le supplenze negli istituti scolastici. Si evidenzia il fatto che, anche l'esperienza di Servizio Civile vale ai fini del punteggio finale.

Per maggiori info:  https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-ministero-aggiorna-preferenze-scompare-lodevole-servizio-entra-senza-demerito-chiarimenti/

 

ASSOCIAZIONE MOSAICO NELLA CONSULTA NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

È stato adottato in data 21 luglio 2020 il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport con il quale viene definita la composizione della Consulta nazionale per il Servizio Civile Universale, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo n. 40 del 2017.

Al fine di garantire la maggiore rappresentatività dell’organo consultivo, la nuova Consulta è costituita da ventitré componenti, corrispondenti al numero massimo previsto, di cui nove scelti tra gli enti iscritti all'Albo di Servizio Civile Universale; tre designati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome; tre designati dall'Associazione nazionale comuni italiani; quattro rappresentanti dei volontari eletti, uno per ciascuna macroarea territoriale; quattro scelti nell'ambito dei coordinamenti tra enti.

Dei nove componenti scelti tra enti iscritti all’albo di Servizio Civile Universale, 2/3 (6 componenti) appartengono ad enti iscritti alla sezione nazionale e 1/3 (3 componenti) a quelli iscritti alle sezioni regionali, per garantire, all’interno della Consulta, la partecipazione e l’incidenza nelle scelte comuni anche degli enti che hanno più piccole dimensioni, favorendo un confronto più ampio e differenziato, nell’ottica di un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia complessiva del sistema.

Associazione Mosaico è stata pertanto “nominata” in quanto ente tra i più significativi iscritto alle sezioni regionali del Nord Italia.

“Siamo consapevoli di ricoprire questo incarico in quanto ‘rappresentativi’ degli enti di Servizio Civile del Nord Italia iscritti alle sezioni regionali dell’Albo SCU” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico “Sin da ora ci rendiamo disponibili a raccogliere le istanze e le richieste di queste realtà, oltre al far circolare informazioni e notizie indispensabili per una gestione ottimale del Servizio Civile sui nostri territori”.

COME TI FORMO L’OLP

Terminato il primo ciclo di percorsi di formazione “a distanza” per Operatori Locali di Progetto di Associazione Mosaico.

Si sono iscritti in 94, ma “solamente” 82 hanno concluso il corso di formazione per Operatori Locali di Progetto (OLP), promosso da Associazione Mosaico tra il 29 giugno ed il 10 luglio.

Gli OLP sono una figura fondamentale nel sistema del Servizio Civile (e della Leva Civica Lombarda, dove sono denominati Responsabili Attività), in quanto sono coloro che coordinano le attività dei giovani volontari e, fatto non secondario, valutano le competenze acquisite dai giovani nel corso dell’esperienza.

I partecipanti sono stati suddivisi in cinque classi, ed ogni classe ha seguito un percorso formativo di otto ore, suddiviso in due mezze giornate, effettuata ad una settimana l’una dall’altra.

La novità di quest’anno è stata la modalità di erogazione che, causa emergenza COVID-19, è avvenuta a distanza, utilizzando la piattaforma ZOOM.

“Ero preoccupato per le modalità di tenuta del corso” dichiara Claudio Di Blasi, che insieme a Dario Delle Donne, ha ricoperto il ruolo di formatore “Ero consapevole della difficoltà didattica di tenere ‘inchiodate al video’  quindici persone per quattro ore, parlando di norme legislative, storia dell’obiezione di coscienza e via dicendo. Una sfida vinta, anche se non vedo l’ora di ritornare alla più tradizionale classe ‘in presenza’”.

Associazione Mosaico avvierà un altro ciclo di formazione per OLP dopo la pausa estiva, nel mese di settembre.

Sito corpo olp

 

ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA'

 MOSAICO APS

VIA ENRICO SCURI 1/C - 24128 - BERGAMO

Codice Fiscale 95116050162

(Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, commi 125-129)

Pubblicazione dei contributi, delle sovvenzioni, dei sostegni superiori a 10.000 € a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati

dall'01/01/2019 al 31/12/2019

 
Denominazione del soggetto erogante
Data di incasso
Importo per causali
TOTALE IMPORTO RICEVUTO per singolo bonifico
 TOTALE IMPORTO RICEVUTO dall'ENTE
Quote associative
Contributo leva civica regionale volontaria
"autofinanziata" (L. R. 33/2014)
Contributo leva civica regionale cofinanziata
Quote bando Servizio Civile Universale
Rimborso sussidi Garanzia Giovani
Progetto RISE
(Regolamento per i fondi interprofessionali per la formazione continua per la concessione di aiuti di Stato esentati ai sensi del regolamento CE N. 651/2014 e in regime de minimis ai sensi del reg. CE N. 1407/2013)
Contributo per formazione generale volontari Servizio Civile
Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza
08/03/2019
 6.919,17 €
 6.919,17 €
11.127,64 €
01/10/2019 4.208,47€ 4.208,47 €
Agenza di Tutela della Salute (ATS) della città metropolitana di Milano
12/07/2019
 22.487,30 €
 22.487,30 €
 22.487,30 €
Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Montagna
13/03/2019
12.438,22 €
12.438,22 € 
20.611,26 € 
30/09/2019
8.173,04 €
 8.173,04 €
Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana 
02/05/2019
24.217,09 €
24.217,09 €
42.812,35 € 
17/10/2019
18.595,26 €
 18.595,26 €
Agenzia della Tutela della Salute (ATS) dell'Insubria
15/02/2019 
 50.163,91 €
 50.163,91 €
86.489,54 €
20/08/2019
 36.325,63 €
 36.325,63 €
Agenzia della Tutela della Salute (ATS) di Bergamo
13/03/2019
91.678,98 €
 91.678,98 €
146,031,57€ 
 01/10/2019
54.352,59 €
 54.352,59 €
Agenzia della Tutela della Salute (ATS) di Brescia
14/02/2019
 25.946,88 €
 25.946,88 €
43.633,25 €
25/11/2019
17.686,37 €
 17.686,37 €
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Monza
 08/07/2020
 11.400,00 €
 11.400,00 €
16.264,00 € 
 05/08/2020
 4.864,00 €
 4.864,00 €
Comune di Arcore
15/01/2019
 200,00 €
 1.200,00 €
 1.400,00 €
53.828,16 € 
   
 16/01/2019
 6.826,80 €
6.826,80 €
 30/01/2019
 1.600,00 €
 1.600,00 €
 29/05/2019
 800,00 €
 800,00 €
01/08/2019
 6.874,59 €
 6.874,59 €
05/08/2019 6.874,59 €
6.874,59 €
24/09/2019 300,00 € 300,00 € 
01/10/2019 6.874,59 € 6.874,59 €
14/10/2019 150,00 € 150,00 € 
23/10/2019 5.044,57 € 5.044,57 €
30/10/2019 6.874,59 € 6.874,59 €
03/12/2019 5.044,57 € 5.044,57 €
13/12/2019 3.763,86 € 3.763,86 €
24/12/2019 200,00 €  1.200,00 €  1.400,00 €
Comune di Brembate 18/01/2019 4.465,33 € 4.465,33 €  22.014,51 €
 15/02/2019 1.800,00 € 1.800,00 €
08/05/2019 6.874,59 € 6.874,59 €
 28/10/2019 6.874,59 € 6.874,59 €
 28/11/2019 300,00 € 300,00 €
16/12/2019  1.700,00 € 1.700,00 €
Comune di Casnigo 05/07/2019 200,00 € 13.749,19 € 13.949,19 € 13.949,19 €
Comune di Cassano d'Adda    15/01/2019 5.313,64 € 2.400,00 € 7.713,64 € 16.758,21 €
25/03/2019  3.200,00 € 3.200,00 € 
10/06/2019  200,00€            200,00€
27/06/2019  5.044,57 €           5.044,57 €
21/11/2019  600,00 € 600,00 € 
Comune di Cernobbio 09/04/2019       3.750,00 €     3.750,00 € 13.300,84 €   
 28/06/2019 200,00 €   4.000,00 €       4.200,00 €
12/11/2019 4.000,00 €           4.000,00 €
27/12/2019 1.350,84 €           1.350,84 €
Comune di Cerro Maggiore 16/01/2019 9.321,36 € 9.321,36 € 19.635,06 €    
26/02/2019   800,00 € 800,00 €
23/09/2019   150,00 € 150,00 €
26/09/2019 9.136,70 € 9.136,70 €
30/09/2019 27,00 € 27,00 €
03/12/2019 200,00 € 200,00 €
Comune di Clusone 29/01/2019 6.826,80 € 6.826,80 € 21.603,60 €
14/02/2019       4.000,00 €       4.000,00 €
28/02/2019   6.826,80 €           6.826,80 €
16/09/2019       750,00 €       750,00 €
12/12/2019 200,00 €             200,00 €
30/12/2019       3.000,00 €       3.000,00 €
Comune di Curno 24/01/2019 6.826,80 € 6.826,80 € 19.304,02 €
15/03/2019 2.400,00 € 2.400,00 €
11/10/2019 4.129,57 € 450,00 € 4.579,57 €
19/11/2019  5.497,65 € 5.497,65 €
Comune di Gorle 13/02/2019 1.600,00 € 1.600,00 € 33.615,70 € 
19/02/2019 200,00 € 200,00 €
22/05/2019   16.515,70 €           16.515,70 €
25/09/2019       300,00 €     300,00 €
01/10/2019   13.600,00 €           13.600,00 €
27/12/2019 200,00 €     1.200,00 €       1.400,00 €
Comune di Montichiari 24/01/2019     5.600,00 €     5.600,00 € 16.050,00 €
08/03/2019     8.800,00 €       8.800,00 €
23/10/2019     1.650,00 €       1.650,00 €
Comune di Nembro 20/03/2019   574,66 €           574,66 € 10.213,77 €
08/04/2019     4.000,00 €       4.000,00 €
30/10/2019     750,00 €       750,00 €
14/11/2019   2.289,11 €         2.289,11 €
27/11/2019 200,00 €           200,00 €
16/12/2019       2.400,00 €       2.400,00 €
Comune di Saronno 10/07/2019 50,00 €             50,00 € 14.996,77 € 
29/10/2019   14,946,77 €           14,946,77 €

Comune di

Terno d'Isola

31/01/2019   7.444,80 €       7.444,80 € 13.732,09 €
04/02/2019     2.400,00 €       2.400,00 €
27/06/2019   3.437,29 €       3.437,29 €
25/09/2019   450,00 €       450,00 €
Comune di Urgnano 16/05/2019 3.269,18 €           3.269,18 € 12.769,18 €
04/07/2019 200,00 €     9.300,00 €       9.500,00 €

Comune di

Vaprio d'Adda

25/01/2019   5,813,64 €           5,813,64 € 16.402,53 €
05/02/2019       2.400,00 €        2.400,00 €
26/04/2019   4.100,86 €           4.100,86 €
20/06/2019   2.500,00 €           2.500,00 €
27/09/2019       450,00 €       450,00 €
20/11/2019 200,00 €             200,00 €
11/12/2019       938,03 €       938,03 €
Comunità Montana Valtellina di Morbegno 11/04/2019 6.826,80 € 6.826,80 € 19.326,80 €     
17/06/2019 5.600,00 € 5.600,00 €
28/06/2019     600,00 € 600,00 €
29/07/2019   3.375,00 € 3.375,00 €
19/08/2019   1.675,00 € 1.675,00 €
25/10/2019     1.050,00 € 1.050,00 €
09/12/2019  200,00 €     200,00 €
Consorzio Servizi Val Cavallina   22/02/2019 200,00 € 28.000,00 € 28.200,00 € 34.890,00 €
26/06/2019 1.440,00 € 1.440,00 €
02/10/2019 5.250,00 € 5.250,00 €
Dipartimento Giovani Servizio Civile Nazionale 13/02/2019 27.360,00 € 27.360,00 € 27.360,00 €
I.G.R.U.E.          (Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea) 21/01/2019  25.798,36 € 25.798,36 € 38.502,10 €
10/04/2019  8.517,00 € 8.517,00 €
11/10/2019         4.186,74 € 4.186,74 €
Provincia di Bergamo   20/03/2019 34.614,40 € 34.614,40 € 49.260,03 €
17/06/2019
200,00 €
200,00 €
05/08/2019 14.445,63 € 14.445,63 €
Università di Bergamo 16/01/2019       1.800,00 € 1.800,00 € 96.382,69 €
17/01/2019       1.200,00 €     1.200,00 €
28/01/2019   3.914,56 €           3.914,56 €
26/02/2019   2.423,39 € 1.600,00 €     4.023,39 €
04/03/2019       3.200,00 €       3.200,00 €
18/03/2019       3.200,00 €       3.200,00 €
22/03/2019 200,00 €             200,00 €
05/08/2019   13.749,18 €         13.749,18 €
26/08/2019   63.095,56 €         63.095,56 €
23/09/2019       600,00 €   600,00 €
11/11/2019       1.200,00 €     1.200,00 €
13/12/2019 200,00 €             200,00 €
FONDIMPRESA 20/11/2019           13.316,80 € 13.316,80 € 13.316,80 €

 

Leva Civica Lombarda, emendamento al Decreto Bilancio

L'articolo uscito sul giornale online PrimaComo.it a proposito di un emendamento presentato dalla deputata Frassini al Decreto Rilancio per l'equiparazione del trattamento fiscale della Leva Civica Lombarda a quello del Servizio Civile Universale.

DETASSIAMO LA LEVA CIVICA LOMBARDA!

E’ assurdo, lo sappiamo, ma sulla Leva Civica Lombarda gravano ben due imposte statali.

Questa incredibile situazione deriva dal fatto che gli assegni percepiti dai giovani volontari sono equiparati al reddito da lavoro.

Conseguenza: gli enti di leva civica devono versare allo Stato l’IRAP (dal 4 all’8 per cento dell’assegno percepito dai giovani), mentre le famiglie dei giovani si ritrovano con un “reddito” aggiuntivo che può giocare brutti scherzi per quel che riguarda le tasse universitarie o l’esenzione dei ticket sanitari.

Con l’approvazione della nuova legge sulla leva civica si è provato a porre rimedio a tutto ciò, equiparando fiscalmente la leva civica al servizio civile universale.

Doppia assurdità: il Governo ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale questo specifico articolo della legge regionale.

Ebbene, in questi giorni il Parlamento sta discutendo il decreto legge “Rilancio”: pertanto, come Associazione Mosaico, abbiamo sollecitato alcuni parlamentari lombardi affinché presentassero un emendamento che ponesse rimedio a questa situazione kafkiana.

La parlamentare bergamasca Rebecca Frassini (gruppo Lega Nord) ha raccolto il nostro appello e, insieme ad alcuni suoi colleghi, ha presentato un apposito emendamento (lo trovate qui sotto).

Cosa potete fare? Semplice, se conoscete qualche parlamentare, inviategli una mail, sollecitando il loro voto favorevole a questo emendamento!

comunicato Rebecca

 

A MOSAICO LO SMART WORKING DIVENTA “NORMALE”

Non tutti lo sanno, ma il tanto citato “smart working”  non può essere attuato semplicemente perché una realtà di lavoro decide in tal senso.

In era di COVID-19 si è badato al sodo, e tutte le aziende potevano attivarlo, con una semplice dichiarazione agli enti competenti, ma in tempi normali occorre adottare particolari procedure, oltre a dotarsi di adeguata strumentazione.

Come Associazione Mosaico proviamo sempre a vedere che cosa c’è “dietro la collina”: pertanto nelle scorse settimane, oltre a utilizzare questa modalità di lavoro il più possibile, abbiamo partecipato al bando di Regione Lombardia  per l’adozione di piani aziendali di smart working (decreto regionale 1942/2020).

In questi giorni ci è stato comunicato l’ammissione al finanziamento: concretamente si tratta di un contributo a fondo perduto di € 10.500 che ci permetterà di rendere definitiva e regolare l'attività in smart working del personale di Mosaico.

Un altro piccolo passo per cambiare paradigma, partendo da quanto abbiamo vissuto in questi mesi.

Bando Smartw

 

ASSOCIAZIONE MOSAICO: CHIUSURA UFFICI DAL 1° AL 2 GIUGNO

Gli uffici di Associazione Mosaico rimarranno chiusi dal 1° al 2 giugno.

Se avete necessità potete contattarci fino a venerdì 29 maggio ai seguenti recapiti:
-Infopoint Giovani: Servizio Civile e Leva Civica di Bergamo tel. 035 254 140 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-Sede di Monza: tel. 039 965 00 26 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-Sede di Erba: tel. 031 679 00 22 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da mercoledì 3 giugno, torneremo regolarmente operativi!

 

Associazione Mosaico, presentati i progetti per il Servizio Civile Universale 2020

Associazione Mosaico ha presentato formalmente lunedì scorso i programmi e progetti di Servizio Civile Universale – annualità 2020, con due settimane di anticipo sulla scadenza dei termini. Si tratta di 10 programmi e 41 progetti per una richiesta di 559 volontari.

Se finanziati dal Dipartimento Giovani e Servizio Civile Universale, i progetti elaborati da Associazione Mosaico permetteranno ad autunno avanzato 2020 di selezionare i giovani che inizieranno il loro anno di servizio civile nei primi mesi del 2021.

Si è trattato di un lavoro complesso, su cui hanno operato una decina di operatori di Mosaico, iniziato a novembre 2019 e conclusosi ora, nonostante l’emergenza Covid-19. Complessivamente gli elaborati si compongo di circa 2.000 pagine con allegati circa 600 documenti, tra curriculum e dichiarazioni varie.

Nei 10 programmi sono stati stipulati accordi di rete con C.G.I.L. Lombardia, A.N.C.E. Lombardia e il gruppo editoriale MEDIAIN, che collaboreranno con Associazione Mosaico sia nella fase di ingaggio dei giovani che nella diffusione delle “buone prassi” derivanti dalle esperienze di Servizio civile.

Invece nei 41 progetti si svolgeranno con la collaborazione dei partner CESVIP, TreMenti Srl e Globalbusiness Srl, che interverranno in ausilio nella valutazione delle competenze e nell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani volontari.

Bergamo, 20 maggio 2020

 

 

 

 

Le selezioni per la Leva Civica regionale si fanno ”da remoto”

selezioni

La ripartenza, in sicurezza e in modalità “Covid-19”, per Associazione Mosaico, Ente di Servizio Civile e Leva Civica, ormai è una realtà compiuta.
Infatti nella mattinata di ieri, grazie all’utilizzo della piattaforma Zoom, abbiamo svolto la prima sessione di selezione su alcune posizioni di Leva civica, rimaste “ferme” a febbraio per l’emergenza Coronavirus.
Al colloquio con i selezionatori di Associazione Mosaico, Sara Polattini e Dario Delle Donne, vi erano quattro aspiranti volontarie.
“Quello che ha vissuto il nostro territorio, durante l’emergenza, ci impone di reinventare il nostro lavoro: una sfida che vogliamo vincere per le nostre comunità” afferma Sara.
“Non ci sono state particolari difficoltà, i nostri giovani sono portati all'utilizzo della telematica” prosegue. “Le ragazze erano tranquille, è stato positivo anche il fatto di trovarsi a casa loro”.
Analoghe le impressioni di Dario, che racconta come si è svolta la selezione: “Abbiamo dato appuntamento alle candidate alle 10, in rete su Zoom. Dopo una prima fase di presentazione, le giovani si sono presentate sulla base di una nostra scaletta, ed al termine hanno compilato un questionario motivazionale online e ce l’hanno inviato in formato digitale. Terminata la prima fase e valutati i singoli profili le nostre valutazioni saranno ora inviate direttamente alla sede di attuazione progetto presso il quale le volontarie vorrebbero prestare servizio, per la seconda fase di selezione. Qui il colloquio, essendo individuale, si effettuerà ‘in presenza'”.
“È filato tutto liscio - conclude il selezionatore di Associazione Mosaico – le ragazze erano pronte e a loro agio”.
Grande soddisfazione anche da parte del presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi. “Siamo i primi in Lombardia ad aver sperimentato le selezioni per la Leva Civica Regionale in modalità telematica. Dobbiamo ringraziare la Direzione Famiglia di Regione Lombardia per aver accolto positivamente la nostra proposta di sperimentazione”.
“Quanto sperimentato verrà replicato nelle prossime settimane e può essere da esempio anche a livello nazionale, per il Servizio Civile Universale” sottolinea Claudio Di Blasi “La procedura concordata con Regione Lombardia fornisce notevoli garanzia di trasparenza: infatti la sessione di selezione viene registrata, rimanendo agli atti. Inoltre ai funzionari regionali è stata fornita la password che permetteva loro di ‘visitarci a sorpresa’ durante l’incontro di selezione, per controllare che tutto fosse svolto nel modo migliore.”
“Covid-19 è una brutta bestia”, conclude il Presidente di Mosaico. “Lo sconfiggeremo non solo ricominciando, ma soprattutto migliorando il nostro modo di fare Leva civica e Servizio civile”.

MOSAICO E’ OPERATIVA… AL 100%

Ci siamo presi qualche giorno di rodaggio e assestamento, ma ora possiamo sbilanciarci: Associazione Mosaico è tornata operativa al 100%.

Da oggi le nostre sedi di Bergamo, Erba e Monza sono aperte al pubblico e “presidiate” dal nostro personale nell’ordinario orario d’ufficio, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza COVID-19 (accesso contingentato, misurazione temperatura, dotazione di Dispositivi di Protezione Individuale).

Prosegue nel frattempo il “rientro in servizio” dei volontari del Servizio Civile e della Leva Civica Regionale: oggi siamo a quota 290, su un totale di 519.

A partire dal 18 maggio partirà la formazione on line per i volontari con il modulo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, seguita poi dall’avvio della Formazione Generale per i volontari in Servizio Civile.

Sempre nei prossimi giorni verrà riavviato l’ingaggio e la selezione per numerosi progetti di leva civica autofinanziata, con conseguente avvio dei progetti, già approvati da Regione Lombardia.

Insomma, siamo di nuovo in pista…. Ed abbiamo solo scaldato i motori!

freccia start 1000 500

 

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:0–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

 

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

 

Sede di Monza (MB)

 

Via Cortelonga 12
20900 Monza
tel. 039 9650 026
 
 
orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30