ULTIME NOTIZIE

PROGETTO DI LEVA CIVICA REGIONALE C.A.G. SOCIAL: OBIETTIVO ORIENTARE I GIOVANI CYBERNAUTI IN VALLE SERIANA E FORMARE INFLUENCER POSITIVI RIAGGANCIANDOLI ALLA REALTA’ QUOTIDIANA

Integrare il mondo virtuale con il mondo reale promuovendo l’utilizzo dei social network in chiave educativa e di crescita relazionale riportando queste esperienze dal virtuale al reale prevenendo anche fenomeni di dipendenza o di cyber-bullismo. Sono questi gli obiettivi che si pone il Progetto di Leva Civica regionale volontario CAG SOCIAL. Due giovani volontari, supportati da un equipe educativa, selezionati da Associazione Mosaico in concerto con il Comune di Gandino, dopo un percorso di formazione specifica con un esperto di Comunicazione digitale avranno il compito di creare forum, blog e luoghi virtuali sui social network trovando momenti reali di vita e di incontro realtà quotidiana.

“Un progetto innovativo e capace di adeguarsi al contesto giovanile attuale. – commenta Claudio di Blasi Presidente di Associazione Mosaico - Il nostro team di progettisti ha subito colto il valore formativo e la valenza sociale  di questo progetto. Viviamo in un contesto sociale nel quale 7 adolescenti su 10 sono iscritti ad un social network, 4 giovani su 10 ammettono di non conoscere personalmente la metà degli amici o dei follower che hanno sui social, quasi il 70% dei giovani adolescenti almeno una volta si è imbattuto in profili fake". Continua Di Blasi: "Promuovere buone prassi da influencer, orientare consapevolmente i giovani cybernauti rendendo il  “mondo virtuale” concreto e reale attraverso momenti di aggregazione è l’obiettivo che si prefigge questo progetto di Leva Civica Regionale. Saranno due i volontari in leva civica regionale che per 9 mesi saranno protagonisti attivi in questo progetto ai quali va il nostro augurio per un buon inizio di percorso. Siamo soddisfatti ed orgogliosi - conclude Di Blasi - che questo percorso possa assumere un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche giovanili in Valle Seriana."

Saronno, Salone dell'Orientamento: Associazione Mosaico presenta ai giovani le opportunità offerte da Leva Civica e Servizio Civile

Mercoledì 6 novembre, a Saronno (Va), Associazione Mosaico presenterà ai ragazzi le opportunità post-diploma offerte dalla Leva Civica e dal Servizio civile.

Associazione Mosaico sarà infatti presente al del Salone dell'Orientamento, organizzato da Informagiovani, presso l'ITIS "G. RIva", Via Carso 6/b a Saronno, dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado delle Province di Varese, Milano e Como. Agli stand, tra cui quello di Associazione Mosaico, il personale dei singoli Istituti sarà a disposizione dei visitatori dalle ore 9 alle 13 per fornire materiali informativi e rispondere alle domande dei ragazzi.

Sportello in tribunale per gli Amministratori di sostegno, il progetto attivato e presentato in conferenza stampa

Lunedì 28 ottobre è stato ufficialmente presentato, nel corso di una conferenza stampa presso il Tribunale di Bergamo, il progetto già attivo, elaborato e coordinato da Associazione Mosaico, di uno sportello informativo sul ruolo degli Amministratori di sostegno.

Le famiglie in attesa di poter accedere all'istituto per la tutela di persone sfavorite da disabilità o infermità, croniche e temporanee, potranno così essere accolte per le prime informazioni da due volontarie in Leva Civica di Associazione Mosaico che, per un anno, occuperanno un ufficio presso il Tribunale. Lo sportello è attivo dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Numerosi i relatori intervenuti alla Conferenza stampa in rappresentanza dei soggetti che hanno dato vita al progetto, tra cui il presidente del Tribunale di Bergamo, Cesare de Sapia e il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi. La presentazione ha avuto una importante eco sui due quotidiani più diffusi nella bergamasca, l'Eco di Bergamo e il Corriere della Sera.
Qui è possibile visualizzare gli articoli.

Giovani: Formazione e Orientamento lavoro, finanziato il progetto di Associazione Mosaico

C’è anche un articolato progetto promosso da Associazione Mosaico tra i sette ammessi al finanziamento da parte della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (Fieb). L’istituto ha infatti stanziato 500mila euro sul Bando Formazione Orientamento e Lavoro, 80mila dei quali destinati al progetto di Associazione Mosaico, capofila di una cordata con altri 8 partner.

Nell’ambito della formazione giovanile e della preparazione al mondo produttivo, il progetto promosso da Mosaico parte dal presupposto dell’attuale mancanza di un modello di rilevazione e certificazione condiviso delle competenze dei giovani a interagire in un ambiente professionale, e dell’assenza di un raccordo strutturato fra la fine percorso studi e il mondo del lavoro.
Il progetto predisposto da Associazione Mosaico si articola in un periodo di 22 mesi di attività da compiere con i partner.

Durante tutti i 12 mesi di leva civica o servizio civile svolto dai giovani tra i 18 e 28 anni, Mosaico e i partner della rete hanno infatti l’opportunità di raccogliere informazioni dettagliate sul profilo dei volontari, 750 ragazzi presi in carico da Mosaico ogni anno.

Una volta avviato e reso esportabile, questo “metodo di raccolta dei dati sui volontari” andrebbe a beneficio del futuro professionale di 50mila volontari in totale a livello nazionale ogni anno.

 

LEVA CIVICA LOMBARDA: UNA NUOVA LEGGE PER LE NUOVE GENERAZIONI DELLA LOMBARDIA. SODDISFAZIONE DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

“La Leva Civica Lombarda è legge regionale: ora il nostro obiettivo è farla divenire rapidamente uno strumento al servizio dei giovani cittadini” questo il commento di Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico, alla notizia dell’approvazione della nuova norma da parte del Consiglio Regionale della Lombardia.

“La Regione Lombardia si dota di uno strumento che aggiorna e migliora quanto già stabilito dalla legge approvata nel 2014. Le innovazioni positive sono numerose, a partire dall’aumento dell’assegno di servizio per i giovani che praticheranno tale esperienza contestualmente alla riduzione di 1/5 dell’orario di servizio settimanale” prosegue Claudio Di Blasi “Abbiamo uno strumento che alle nuove generazioni permetterà di crescere e sperimentarsi, per divenire cittadini responsabili e autonomi”.

“Siamo solo all’inizio di un bel percorso” conclude il Presidente di Associazione Mosaico “Il prossimo passo è la rapida messa in cantiere delle linee guida, per rendere operativa la legge. Proponiamo di darci un obiettivo temporale: entro gennaio 2020 il primo bando per selezionare i progetti di leva civica lombarda che impiegheranno 1.000 giovani della Lombardia”.

Servizio Civile, prorogato il bando. Ancora una settimana per presentare la domanda

Bergamo, 9 ottobre 2019

Servizio civile, c’è tempo ancora una settimana di tempo per presentare la domanda. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha infatti disposto la proroga fino alle ore 14 di giovedì 17 ottobre della scadenza del bando 2019, originariamente fissata per il 10 ottobre. Associazione Mosaico ha ancora alcune posizioni a disposizione per i giovani dai 18 ai 28 anni in varie province della Lombardia.

La proroga è stata effettuata per rispondere all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato, che prevede l’utilizzo dell’identità elettronica Spid. Associazione Mosaico è attiva anche per offrire supporto ai ragazzi che dovessero per questo motivo incontrare difficoltà nella presentazione della domanda.
Contattateci al numero 035 254140 o visitate il nostro sito www.mosaico.org per maggiori informazioni.

Lombardia, nuova legge Leva Civica, Associazione Mosaico: "Grande Soddisfazione"

Associazione Mosaico, Ente di gestione del Servizio Civile, saluta con grande soddisfazione l'approvazione, in Commissione Salute del Consiglio regionale della nuova legge sulla Leva Civica Lombarda. "Con la nuova legge - spiega il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi - la nostra Regione sarà più civica e più civile, oltre a offrire ulteriori opportunità alle nuove generazioni, che sono il sale delle nostre comunità."

Il nuovo servizio di leva civica volontaria, che si affianca al Servizio civile nazionale, è destinato a cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia da almeno cinque anni e di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per l'anno in corso, Associazione Mosaico - tra i principali Enti di gestione del Servizio civile in Lombardia - ha sviluppato progetti che coinvolgono circa duecento volontari che svolgono il servizio di Leva Civica secondo la legge attualmente in vigore. Ai quali si aggiungono gli oltre 350 volontari del Servizio civile nazionale.

Nuovo sportello per i giovani a Bergamo. Associazione Mosaico inaugura l'infopoint su Servizio Civile e Leva Civica

 Bergamo, 27 settembre 2019

Un nuovo sportello informativo aperto al pubblico esclusivamente dedicato ai giovani e alle occasioni a loro offerte dal Servizio Civile e della Leva Civica regionale. L'iniziativa, unica nel suo genere, è stata attivata in Via Palma il Vecchio 18/c a Bergamo da Associazione Mosaico, tra i principali gestori del Servizio Civile e Leva Civica in Lombardia, ed è stata presentata stamattina alla stampa.

L'apertura dell'infopoint avviene in concomitanza con l'apertura del bando di Servizio Civile Universale 2019. Lo sportello, in occasione del bando in corso, sarà aperto con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 18,00.

Associazione Mosaico ricerca 498 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, di cui 278 nella Provincia di Bergamo, da inserire, nelle varie province lombarde, nei vari progetti approvati e finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della presidenza del Consiglio dei ministri.

L'infopoint si pone l'obiettivo di fornire un punto di riferimento per tutti i giovani e gli enti del territorio del bergamasco interessati alle opportunità offerte dal servizio di volontariato nazionale e da quello regionale.

Nei suoi 19 anni di vita, Associazione Mosaico si è sempre impegnata a offrire alti standard di professionalità, indispensabili per garantire una piena valorizzazione delle esperienze di volontariato al servizio del territorio, utili anche alla formazione civile e professionale delle nuove generazioni.

Associazione Mosaico al Salone della Csr e Innovazione sociale, Milano

Anche Associazione Mosaico, Ente di Servizio Civile, sarà presente al Salone della Csr e dell'Innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Nel corso della due giorni presso l'Università Bocconi di Milano è infatti previsto, mercoledì 2 ottobre alle ore 17, l'incontro "I mille volti del volontariato: dall’impegno locale alla cooperazione internazionale", moderato da Elena Zanella, tra i cui relatori vi è Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico.

La lunga esperienza di successo nel campo del volontariato tramite il Servizio Civile e la Leva Civica di Associazione Mosaico potrà quindi trovare spazio in un confronto volto a fare il punto sulla crescita del senso della solidarietà e dell'impegno sociale.
 
CSR - IS, il Salone della Csr e dell'innovazione sociale, Piazza El Dorado, Milano, mercoledì 2 ottobre, ore 17.00
 
CSR 

23, 24 settembre e 2 ottobre, venite a conoscerci!

Articolo informagiovani

Associazione Mosaico sarà presente a 3 incontri per parlare di volontariato, leva civica e servizio civile.

Un’occasione preziosa, 3 date in 3 province diverse, per conoscere tutte le novità del nuovo bando in corso di Servizio Civile Universale e i progetti di Associazione Mosaico riservati ai giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti). Alcuni nostri volontari potranno raccontarvi la scelta di un’esperienza che può cambiare la vita.

Siete curiosi di sapere cosa significa impegnarsi per un progetto di Servizio Civile con Associazione Mosaico? Vi aspettiamo lunedì 23 settembre 2019 ore 18.00 al Laboratorio Aperto dell’informagiovani di Saronno dove incontrerete la nostra referente per la provincia di Varese.

Martedì 24 settembre 2019 alle ore 16.00 saremo ospiti all’informagiovani di Lecco, per rispondere a tutte le vostre domande e per presentarvi tutti i progetti in corso, inclusi quelli di leva civica.

Mercoledì 2 ottobre 2019 ore 15.00 presso la biblioteca di Treviolo (BG) potrete ascoltare la, per nulla noiosa, giornata da “volontario di biblioteca”.

In occasione degli incontri non dimenticatevi di lasciarci i vostri contatti per rimanere sempre aggiornati.

Scegli il tuo servizio civile, è uscito il bando!

BANDO SCADUTO. NON E' PIU' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA

________________________________________________________________________________________

Associazione Mosaico in data 04/09/2019 è felice di comunicarvi la pubblicazione del Bando di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE!

Cerchiamo 498 ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni (non compiuti al momento di presentazione della domanda) che, in cambio di una ricca formazione personale, una nuova e stimolante esperienza e di un compenso di 439,50 euro al mese, si impegneranno per 25 ore alla settimana a favore di Enti sociali, culturali e di promozione del territorio. 

 Ai seguenti link potete trovare tutte le informazioni utili:

Avviso di selezione pubblica

Chi può fare domanda?

 

PRESENTAZIONE DOMANDA

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14:00 del 17/10/2019 accedendo con le credenziali SPID alla piattaforma DOL  https://domandaonline.serviziocivile.it/

SPID (sistema di identità digitale) è richiedibile gratuitamente presso gli Uffici Postali.

Attenzione: È possibile presentare una sola domanda di partecipazione. Dubbi? Consulta la nostra guida per la compilazione della domanda. Se hai bisogno di assistenza richiedila qui. Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo.

 

LE POSIZIONI E I PROGETTI DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

 Di seguito puoi consultare gli ELEMENTI COMUNI A TUTTI I PROGETTI e le TABELLE RIEPILOGATIVE DELLE 498 POSIZIONI a bando suddivise per provincia e settore.

PROVINCIA DI BERGAMO        PROVINCIA DI MILANO          
PROVINCIA DI BRESCIA PROVINCIA DI MONZA BRIANZA
PROVINCIA DI COMO PROVINCIA DI PAVIA
PROVINCIA DI CREMONA PROVINCIA DI SONDRIO
PROVINCIA DI LECCO PROVINCIA DI VARESE
PROVINCIA DI MANTOVA  

  

SCHEDE SINTETICHE DEI PROGETTI

 AMBIENTE

“IMPATTO ZERO O QUASI”

“PROTEGGI IL TUO AMBIENTE”

 ASSISTENZA ADULTI E TERZA ETA' IN CONDIZIONI DI DISAGIO

“IL VALORE DELLA SAGGEZZA”

"RELAZIONARSI CON LA REALTA'”

“RISCOPRIRE GLI ANGELI”

“STRINGENDOTI LE MANI”

“TI SOSTENGO NEL FUTURO”

“VICINO A TE”

 ASSISTENZA DISABILI

“CONSORZIO SERVIZI VALCAVALLINA: SINERGIE COMUNI”

“ENTI DEL PRIVATO SOCIALE LOMBARDI IN SUPPORTO DELLA RETE TERRITORIALE PER UNA COMUNITA' PIU' INCLUSIVA”

“ENTI LOCALI LOMBARDI IN SUPPORTO ALL'AUTONOMIA ED INCLUSIONE DEI DISABILI”

“UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO: INCLUSIONE ACCEDEMICA VALORIZZANDO L'ETEROGENEITA' E I PUNTI DI FORZA DI OGNI STUDENTE”

 ASSISTENZA MIGRANTI

“INTEGRAZIONE NEL TERRITORIO LOMBARDO”

 ASSISTENZA MINORI E GIOVANI IN CONDIZIONI DI DISAGIO O DI ESCLUSIONE SOCIALE

“ABRACADABRA”

“CONTROVENTO”

“CRESCERE INSIEME”

“GIOCO, STUDIO E ..CRESCO”

“GUARDA LE STELLE”

“HAPPY CHILD”

“PROGETTO A.B.C.”

“STRADA... FACENDO”

“UN INCONTRO”

 ASSISTENZA PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE INVALIDANTI E/O IN FASE TERMINALE

“ANGELS OF HEALTHS”

 ASSISTENZA PERSONE AFFETTE DA DIPENDENZE

“DIPENDERE DALL'AUTONOMIA”

 ASSISTENZA RICHIEDENTI ASILO

 “VIANDANTE”

 EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

 “CITTADINI COMPETENTI”

“GIVE PEACE A CHANCE 2018”

“SOSTENIBILITA’”

 PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E CULTURALE

“C'E' CULTURA NEL TERRITORIO”

“CHE LA FORZA DEI LIBRI SIA CON VOI”

“I LIBRI DELLA FANTASIA”

“IL PASSAPAROLA DEI LIBRI”

“LA FABBRICA DELLE IDEE”

“LEGGIAMO INSIEME”

 “LIBERA I LIBRI!”

 “LIBRERIAMO”

“OGNI LIBRO E' UN VIAGGIO”

“PRENDI L'ARTE E NON METTERLA DA PARTE” SERVIZIO CIVILE PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA MUSEALE

“RESTAURIAMO”

“UN LIBRO TIRA L'ALTRO”

 PROTEZIONE CIVILE

“FUORI PERICOLO”

 

Per maggiori informazioni:

  • Associazione Mosaico - Infopoint Giovani Leva Civica e Servizio Civile - Bergamo, Via Palma il Vecchio 18/C, 24128

    ORARI: da lunedì a venerdì: 9.00 –17.30

    TEL: 035 25 41 40 

  • Associazione Mosaico - Erba (CO), Piazza Matteotti 19, 22036

    ORARI: da lunedì a venerdì: 9.00 – 13.00; da lunedì a mercoledì: 14.00 – 18.00; giovedì e venerdì: 14:00 – 17:00

    TEL: 031 679 0022

  • Associazione Mosaico - Monza (MB) Via Cortelonga 12, 20900

    ORARI: da lunedì a venerdì: 9.00 – 13.00; 14.00 - 18:00

    TEL: 039 965 0026

 

Copertina articolo sito SCU

Associazione Mosaico è punto di distribuzione di Bergamo Salute

Passa a ritirare la tua copia!

Questo mese un trip musicale sulle note della solidarietà di Bonnot e molti articoli dedicati al benessere.

La cura dei più piccoli passa anche dall’azione del gioco e dal Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Il percorso formativo? In università.
Vieni a scoprire le nostre convenzioni per l’ottenimento dei crediti formativi validi per il riconoscimento del tirocinio.
 
BergamosaluteFB

Associazione Mosaico cerca neodiplomati!

Stiamo cercando diplomati negli anni scolastici 2017–2018 e 2018–2019 di tutti gli Istituti scolastici superiori per valutare insieme a loro i bandi e i progetti di Servizio Civile Universale e Leva Civica regionale. Un anno di volontariato, ricompensato a norma di legge, presso un Ente del territorio è un servizio a favore della collettività e costituisce per tutti i ragazzi e le ragazze un primo contatto con il mondo esterno alla scuola, nonché un momento di ulteriore formazione crescita personale post-diploma anche in prospettiva professionale.

Cosa aspettate? Mettetevi in contatto con noi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. !

Un ringraziamento sentito anche a tutti gli istituti scolastici che vorranno aderire.

Associazione Mosaico alla Summer school dell'Università di Bergamo

Oggi studenti superiori, domani universitari e, perché no, anche volontari! Associazione Mosaico è a fianco del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo nell'edizione 2019 della Summer School "Un'estate per apprendere". Giovedì 13 giugno Sara, Dario, Manuel e Giovanni, componenti dello staff di Associazione Mosaico, hanno tenuto un laboratorio con gli studenti delle Quarte classi degli Istituti superiori cittadini selezionati nel quadro delle iniziative di orientamento universitario. Il rapporto tra diritto e Terzo settore è stato spiegato ai ragazzi in un incontro simpatico e partecipato, attraverso una presentazione ed un coinvolgente lavoro di gruppo.

IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011

 

Sfoglia online il bilancio sociale 2018 di Associazione Mosaico

 È ora online, pubblicato all'indirizzo https://bilanciosociale.mosaico.org/, il Bilancio sociale 2018 di Associazione Mosaico.

Attraverso una nutrita e agile serie di schede e statistiche presentate in modo accattivante e con la sintesi delle azioni compiute e le relative testimonianze dirette in video, il Bilancio sociale ripercorre un anno di attività di uno dei maggiori enti di Servizio Civile in Italia.
Con i suoi 19 anni di storia, i 15 dipendenti e collaboratori, le sue tre sedi e, soprattutto con i suoi 755 volontari tra Servizio civile universale e Leva civica regionale, Associazione Mosaico si riconferma come una realtà nata per agire sul territorio, per il territorio e con il territorio. Dalla stesura dei progetti alla selezione e formazione dei candidati fino alla gestione del loro servizio, Associazione Mosaico si presenta quindi pronta e preparata alle nuove sfide cui viene chiamato l'intero Terzo settore.
Una vera fucina di esperienza e di professionalità per i giovani e i servizi presenti ed operanti nelle nostre realtà sociali.
Per scaricare il bilancio sociale in PDF clicca qui

Leva Civica Lombarda Volontaria: presentato oggi in Commissione Sanità il progetto di legge

Leva Civica Lombarda Volontaria: presentato oggi in Commissione Sanità il progetto di legge, votazione finale prevista nella seduta del 19 giugno. Tra le novità l’aumento del compenso destinato ai ragazzi, che passa dagli attuali 433 a 500 euro al mese per un servizio di 25 ore settimanali. Inoltre una quota dei 4 milioni di euro di stanziamento annuo regionale sarà destinata per far partecipare ai progetti le persone diversamente abili e i ragazzi con particolari fragilità. Qui l'articolo competo.

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

 

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

 

Sede di Monza (MB)

Via Cortelonga 12
20900 Monza
tel. 039 9650 026
 
 
orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30