SERVIZI RESI ALLE SCUOLE

“A SCUOLA DI SERVIZIO CIVILE”: un’iniziativa completamente gratuita rivolta alle classi quarte e quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia

Si chiama “A scuola di Servizio civile” il progetto che prenderà il via nei prossimi mesi nelle Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Monza Brianza. L’iniziativa è organizzata gratuitamente da Associazione Mosaico.
Destinato alle classi IV e V delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si suddivide in due proposte:

•    le classi IV, usufruendo di un quiz interattivo, il quale si propone di intraprendere un percorso formativo, storico e legislativo basandosi sulla storia dell’obiezione di coscienza, soffermandosi sulla nascita del movimento nonviolento e sull’evoluzione del Servizio civile, facendo riferimento alle leggi 772/1972, 230/1998 per arrivare alla attuale legge 64/2001;
•    le classi V, sempre con l’utilizzo di un quiz interattivo. Mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio civile volontario in Regione Lombardia e ai progetti attivati da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio civile volontario entro i tempi di pubblicazione del bando, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età.
 
Il Servizio civile volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale.
Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, massimo cinquantacinque minuti. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le riposte alle domande degli studenti.
Notevoli sono stati i riscontri ottenuti nell’anno s.c. 2016/2017 sulle classi quarte e quinte: 2.525 gli studenti degli istituti delle Province di Bergamo, Brescia, Como e Lecco che hanno partecipato al progetto e ottimo il feedback di insegnanti e studenti che hanno lasciato il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Per partecipare al progetto gli Istituti superiori interessati, possono chiamare: Associazione Mosaico tel. 035-254140 | Flavio Spreafico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondire:
 

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

Orari Bergamo

Bergamo
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

Orari Erba (CO)

Erba
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00