"A lezione di Servizio civile": il mondo dello spettacolo incontra gli aspiranti volontari in tre atenei lombardi

In occasione della conferenza stampa che si è tenuta giovedì 22 aprile è stata presentata l'iniziativa “A lezione di Servizio civile”. Il progetto, realizzato da Associazione Mosaico in collaborazione con la Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale e le Università degli Studi di Bergamo, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, coinvolgerà i tre atenei lombardi:

  1. Università degli Studi di Bergamo 29 aprile ore 10 con Omar Fantini e Paolo Casiraghi (rispettivamente Nonno Anselmo e Suor Nausicaa di Colorado Cafè). Scarica la locandina
  2. Università Cattolica di Brescia 11 maggio ore 10 con Leonardo Manera e Diego Parassole. Scarica la locandina
  3. Università Cattolica di Milano 13 maggio ore 10 con Max Pisu e Rita Pelusio. Scarica la locandina

Questi incontri sono finalizzati a promuovere il Servizio civile, che rappresenta l'opportunità, per i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni, di collaborare alla realizzazione di progetti della durata di 12 mesi attivati da enti pubblici e del privato sociale che prevedono un impegno di circa 30 ore settimanali e una spettanza di 434 euro. “Il Servizio civile — sottolinea il Presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi — è di fondamentale importanza per la crescita dei giovani, perché costituisce un'esperienza professionalizzante per acquisire competenze nel campo sociale e perché rappresenta un ottimo collante tra mondo della scuola e del lavoro. Il 30% dei volontari di Mosaico è stato infatti assunto con contratti di diverso tipo presso l'ente in cui ha prestato servizio. Il SCV — aggiunge Di Blasi — permette inoltre di acquisire crediti formativi presso la facoltà universitaria che si sta frequentando.”

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
tel. 035 254140

"Ghe rivarém a baita?" Intervento del Presidente di Associazione Mosaico Claudio Di Blasi

Ecco la versione integrale dell'intervento "Ghe rivarém a baita? Senso, significato e obiettivi di nove mesi di Leva Civica Regionale" di Claudio Di Blasi, Presidente di Associazione Mosaico, all'avvio del servizio dei volontari di Leva civica il 1° dicembre 2016

{videobox}http://www.mosaico.org/images/filmati/t_video854219250863177732.mp4{/videobox}

"Quest'anno voglio regalarmi il futuro", chiacchierata Whatsapp sul Servizio Civile Universale con Associazione Mosaico

Nell'imminenza dell'uscita del bando di Servizio Civile Universale, Associazione Mosaico ha realizzato un simpatico video basato su una chiacchierata su Whatsapp. Elena e Filippo chattano sul loro smartphone. Filippo scopre da Elena che cosa significa "regalarsi il futuro" con i progetti di Servizio Civile Universale e di Leva Civica Lombarda con Associazione Mosaico, dedicati ai giovani da 18 a 28 anni.
Per informazioni sull'imminente bando di Servizio Civile Universale:

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3066

Per informazioni sul bando di Leva Civica Lombarda Volontaria cofinanziata:

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3059

 

 

"Road to change" raccontare il volontariato ai giovani

Nella serata del 18/12/2019 si è tenuto l’incontro del progetto Road To Change ideato da AVIS Erba e dal gruppo giovani AVIS. L’incontro era dedicato alle esperienze di volontariato e servizio civile che si possono svolgere in Italia e all’estero. Associazione Mosaico di Erba ha parlato del Servizio Civile Universale e della Leva Civica Lombarda sul territorio garantendo ai partecipanti un’ampia visione delle occasioni di volontariato.

Prova 1

"Servizio civile e vita universitaria, una combinazione vincente", secondo seminario

Il Servizio civile universale al centro di un nuovo seminario, promosso dall'Università degli studi di Bergamo in collaborazione con Associazione Mosaico. Dopo il primo appuntamento del 20 dicembre, si replica il 2 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 . Questo evento sarà online: per partecipare è sufficiente cliccare qui.

Qui la locandina con il programma dell'evento.

Un incontro di particolare importanza per gli studenti, che potranno approfondire i diversi percorsi di Servizio civile a cui è possibile candidarsi (il bando nazionale è destinato ai maggiorenni con meno di 29 anni), e che si conciliano perfettamente con gli impegni di studio. Nella stessa Università di Bergamo si contano delle posizioni aperte. E durante l'appuntamento di venerdì 2 febbraio, alcuni studenti - attualmente impegnati nel Servizio civile proprio presso l'Università – racconteranno la loro esperienza ai colleghi. Questi ultimi potranno quindi ascoltare le testimonianze dei coetanei, vagliare le opportunità insite nei numerosi progetti che si attueranno nei diversi enti del territorio, e scoprire che questa occasione è riconosciuta anche come tirocinio universitario.

Il seminario si aprirà con l'introduzione di Alessandro Tira, ricercatore di Diritto canonico e diritto ecclesiastico dell'Università di Bergamo. Interverranno poi Mattia Lego e Andrea Rosa, formatori di Associazione Mosaico, e infine la parola passerà agli operatori volontari attualmente in servizio presso l'Università di Bergamo.

Per il breve resoconto del seminario precedente, clicca qui.

“20 progetti per la biblioteca ideale”. Un esempio di come la leva civica costruisce professionalità

Cliccando qui potrete leggere “20 progetti per la biblioteca ideale”, una piccola pubblicazione che ha l'obiettivo di dimostrare che le esperienze di leva civica costruiscono professionalità.
Abbiamo infatti deciso di pubblicare le “prove finali” dei volontari che sono stati coinvolti, per lo svolgimento della leva civica regionale, in numerose biblioteche pubbliche.
Questi giovani non hanno solo svolto diverse centinaia di ore di attività all'interno di queste strutture, ma hanno anche seguito un impegnativo “percorso d'aula” su materie specifiche inerenti appunto la gestione di una biblioteca.
Affinché le loro competenze fossero “certificate” mediante standard regionali, hanno dovuto produrre un elaborato finale, che ora proponiamo all'attenzione dei lettori.
Progetti, idee, suggerimenti, stimoli : sono le ricchezze che le giovani generazioni possono portare in dote ai territori ed alle comunità.
E' sufficiente un piccolo investimento, non solo in termini di risorse economiche ma soprattutto in fiducia.
E, con la leva civica..... si può fare!

“A SCUOLA DI SERVIZIO CIVILE”: un’iniziativa completamente gratuita rivolta alle classi quarte e quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia

Entra nel 12° anno l’iniziativa organizzata gratuitamente da Associazione Mosaico “A SCUOLA DI SERVIZIO CIVILE”, progetto che prenderà il via nei prossimi mesi nelle Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco e Monza Brianza. Destinato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si suddivide in due proposte:

  • la prima è rivolta alle classi IV e si propone di intraprendere un percorso formativo, storico e legislativo basandosi sulla storia dell’obiezione di coscienza, soffermandosi sulla nascita del movimento nonviolento e sull’evoluzione del Servizio civile, facendo riferimento alle leggi 772/1972, 230/1998 per arrivare alla attuale legge 64/2001;
  • la seconda proposta è invece rivolta alle classi V. Mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio civile volontario in Regione Lombardia e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio civile volontario entro i tempi di pubblicazione del bando, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il Servizio civile volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale. Quiz interattivi e slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, massimo una ora. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le riposte alle domande degli studenti. Notevoli sono stati i riscontri ottenuti negli anni passati così come la partecipazione con oltre 44195 studenti formati.

Per l’a.s. 2016/2017 il numero degli studenti coinvolti si è attestato sui 2.525 provenienti dagli istituti delle Province di Bergamo, Brescia, Como e Lecco. Ottimo il feedback degli studenti che hanno partecipato al progetto lasciando anche il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per partecipare al progetto chiamare Associazione Mosaico e chiedere di Flavio Spreafico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per approfondire: resoconti del progetto “A scuola di servizio civile a.s. 2016/2017"

“Da apprendista a maestro”

“DA APPRENDISTA A MAESTRO”.

Corsi di formazione per Operatori Locali di Progetto in fase di accreditamento

Lecco, giovedì 3 aprile, ore 9:00

Associazione Mosaico organizza un corso di formazione per Operatori locali di progetto (OLP) in fase di accreditamento, che si terrà giovedì 3 aprile alle ore 9:00 a Lecco, presso Consolida Consorzio Cooperative Sociali in via Malpensata, 6.

Tale seminario vuole essere una riflessione sulla figura dell’Operatore locale di progetto e sul complesso sistema di relazioni e di ruoli nel quale si trova ad operare. Mira a fornire approfondimenti sui diversi aspetti legislativi, normativi e organizzativi del Servizio civile nazionale, concentrandosi in particolare a fornire strumenti utili ad accompagnare l’OLP nella definizione del suo ruolo e per avvicinarlo alla comprensione e alla relazione con la figura del giovane in Servizio civile.

Al termine dell’incontro, che sarà tenuto da Luisa Ghianda e Tamara Mazzoleni, sarà rilasciato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un attestato di partecipazione a tutti gli OLP iscritti.

Il costo di partecipazione è di 40 Euro (iva inclusa) a persona e è previsto un massimo di 25 partecipanti. L'iscrizione è obbligatoria e i posti limitati.

Qui il programma completo e il modulo di iscrizione.

“Giovani e Covid… due anni dopo”, venerdì 18 marzo convegno all’Università Cattolica

Realizzato uno studio scientifico con la collaborazione di Associazione Mosaico

“Giovani e Covid… due anni dopo”, convegno all’Università Cattolica

La pandemia Covid 19 lascerà parecchie tracce soprattutto nelle nuove generazioni. Se ne occuperà un convegno in programma venerdì 18 marzo 2022 presso la sede di Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dalle 14:00 alle 18:00.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati dello studio “Giovani&Covid: alla ricerca di un significato”, condotto dalla professoressa Semira Tagliabue e dalla dottoranda di ricerca Michela Zambelli.
Alla ricerca, ha cui ha collaborato fattivamente Associazione Mosaico, hanno partecipato 654 giovani adulti tra i 18 ed i 37 anni. I partecipanti sono stati reclutati nelle Province lombarde, in particolare nelle zone più colpite nei primi giorni della pandemia. I giovani hanno risposto ad una serie di questionari online su tre temi centrali: il processo di costruzione di significato nella vita, il benessere dei giovani, e le strategie/risorse messe in campo durante la pandemia. Associazione Mosaico ha invitato a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che negli ultimi anni hanno prestato servizio civile in Lombardia. Durante il convegno interverranno il presidente di Associazione Mosaico Claudio di Blasi ed il responsabile del servizio di tutoraggio Michele Dal Lago.

“Sarà un’occasione – spiega Claudio Di Blasi – per riflettere collettivamente su quanto possiamo offrire alle giovani generazioni per uscire dalla crisi relazionale derivata dall’emergenza Covid”.

La partecipazione al convegno è gratuita ma occorre iscriversi. Il programma dettagliato del convegno ed il link per l’iscrizione è disponibile sul sito internet: https://www.giovaniecovid.com/convegno-giovaniecovid

“Il Servizio civile? Ve lo raccontiamo noi!”. Ottavo appuntamento con gli operatori volontari con Associazione Mosaico

La scoperta di quali sono le attività lavorative che si prediligono e quelle che piacciono meno. E la possibilità di mettere a frutto quanto studiato all'università. Erika Pia e Simone hanno condiviso il loro importante percorso di Servizio civile.

Qui il video con le loro interviste:  https://www.youtube.com/watch?v=yicQOlbScEo

12 incontri di orientamento per il Bando di Servizio Civile Universale 2020

Nella serata di lunedì 8 febbraio si sono conclusi 12 incontri di orientamento online dedicati alla scoperta e alla presentazione delle 533 posizioni di Servizio Civile Universale di Associazione Mosaico.
Ringraziamo Università degli Studi di Bergamo, Informagiovani Lecco e Giovani Azzano per la collaborazione.
 
Dario, Arianna e Sara di Associazione Mosaico hanno spiegato come presentare la domanda di partecipazione, ora tocca agli oltre 600 giovani coinvolti inviare la candidatura entro le ore 14.00 del 15/02/2021.
 
Lo staff di Associazione Mosaico rimane a disposizione ai seguenti recapiti:
Tel: 035254140 sede di Bergamo
Tel: 0316790022 sede di Erba
Tel: 0399650026 sede di Monza

 

 

16 interrogazioni dall’on. Erica Rivolta

Il bando 2010 non è ancora chiuso ma l’efficientissima onorevole Rivolta (Lega Nord – Padania), insieme al collega Nicola Molteni, non ha certo perso il suo tempo e ha indirizzato in un sol colpo ben 16 interrogazioni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiedendo lumi sia sui contenuti di alcuni progetti sia chiarimenti sull’efficienza di UNSC nel suo complesso.

Per comodità vi linkiamo tutte e sedici le interrogazioni:

1) Due sedi per quattro enti

2) Il mistero dei due milioni di Euro fantasma

3) Deflettori sugli infortuni occorsi ai volontari

4) Quando la percentuale di copertura posti non è discriminante

5) Obiettivi fotocopia

6) Molti i volontari ma scarsi i risultati

7) Parla con me

8 ) Ahi ahi, troppo taglia e incolla rende pessimi i progetti

9) Dubbi: questo ente è poi così nazionale

10) Chierichetto? No, volontario del Servizio civile

11) Se il cc è Revolution

12) Ri-equilbriamoci

13) Ci rinuncio – 1

14) Ci rinuncio – 2

15) Comunicazione: quanto mi costi!

16) YouTube e la formazione generale

19 Febbraio ore 15:00 per i giovani interessati l'ultimo incontro di orientamento online al Servizio Civile

In occasione della proroga del termine per l'invio delle candidature al bando di Servizio Civile Universale, Associazione Mosaico ha organizzato per lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 15:00 un nuovo e ultimo incontro online di presentazione dell'opportunità. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link (clic qui).

Durante l'incontro che avrà una durata di circa un'oretta, verranno snocciolate tutte le peculiarità del percorso e suggeriti gli spunti di riflessione per orientare la scelta su una delle oltre 300 posizioni disponibili in Lombardia.

L'incontro è un'occasione imperdibile per i giovani interessati che possono sfruttare gli ultimi giorni rimanenti per fugare ogni dubbio. La candidatura va infatti presentata online, accedendo alla piattaforma dedicata con il proprio SPID, entro il 22 febbraio (ore 14:00).

Qualora non fosse possibile partecipare all'incontro di orientamento, i colleghi dei nostri infopoint (Bergamo, Erba e Monza) rimangono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e guidare gli aspiranti candidati, telefonicamente o in presenza, durante la compilazione della domanda di partecipazione.

Link alla pagina dedicata al bando di Servizio Civile: https://www.mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/bandi-aperti

23, 24 settembre e 2 ottobre, venite a conoscerci!

Articolo informagiovani

Associazione Mosaico sarà presente a 3 incontri per parlare di volontariato, leva civica e servizio civile.

Un’occasione preziosa, 3 date in 3 province diverse, per conoscere tutte le novità del nuovo bando in corso di Servizio Civile Universale e i progetti di Associazione Mosaico riservati ai giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti). Alcuni nostri volontari potranno raccontarvi la scelta di un’esperienza che può cambiare la vita.

Siete curiosi di sapere cosa significa impegnarsi per un progetto di Servizio Civile con Associazione Mosaico? Vi aspettiamo lunedì 23 settembre 2019 ore 18.00 al Laboratorio Aperto dell’informagiovani di Saronno dove incontrerete la nostra referente per la provincia di Varese.

Martedì 24 settembre 2019 alle ore 16.00 saremo ospiti all’informagiovani di Lecco, per rispondere a tutte le vostre domande e per presentarvi tutti i progetti in corso, inclusi quelli di leva civica.

Mercoledì 2 ottobre 2019 ore 15.00 presso la biblioteca di Treviolo (BG) potrete ascoltare la, per nulla noiosa, giornata da “volontario di biblioteca”.

In occasione degli incontri non dimenticatevi di lasciarci i vostri contatti per rimanere sempre aggiornati.

2340 alunni coinvolti ma il nostro impegno non finisce qui

Grazie alla collaborazione con numerosi istituti scolastici regionali abbiamo avuto la possibilità di presentare il Servizio Civile come valida proposta per la crescita professionale ma soprattutto personale dei ragazzi.

19 classi di IV e V superiore per un totale di 2340 alunni coinvolti ma nostro impegno non finisce qui.

Venerdì 12 aprile interverremo all’istituto Betty Ambiveri al Salone dello studente di Presezzo.

Un evento rivolto all’orientamento degli studenti che stanno concludendo il percorso di istruzione superiore di secondo grado e alle loro famiglie.

Oltre ai migliori atenei presenti anche il Servizio Civile si colloca all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare per il loro futuro.

Un’esperienza altamente formativa e professionalizzante direttamente sul campo nell’ambito della cultura, dell’assistenza ad adulti e minori, della cooperazione internazionale e della salvaguardia ambientale.

Indipendentemente dalle scelte che faranno, auguriamo ai ragazzi che abbiamo incontrato:

“Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure” – Nelson Mandela

Ringraziamo tutti gli istituti scolastici che ci hanno ospitato:

Istituto Statale di Istruzione Superiore “Einaudi”, Istituto di Istruzione Superiore Betty Ambiveri, Liceo Scienze Umane "Paolina Secco Suardo", Istituto Statale di Istruzione Superiore Zenale e Butinone, Istituto Statale "Lorenzo Lotto", Istituto di Istruzione Superiore “Battista Rubini”, Istituto di Istruzione “Caterina Caniana” in provincia di Bergamo

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Bazoli – Marco Polo" e Liceo "Veronica Gambara"  in provincia di Brescia

Istituto Istruzione Superiore “Giovanni Bertacchi” in provincia di Lecco

Liceo Scientifico “Galileo Galilei”e Istituto di Istruzione Superiore “J. Monnet” in provincia di Como

Se sei un insegnante interessato ai nostri interventi gratuiti nelle scuole puoi richiedere informazioni a Flavio Spreafico responsabile del progetto “A Scuola di Servizio Civile” scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articolo scuole next big thing

Sottocategorie

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30