16 aprile, Milano: un convegno nazionale sul Servizio civile per uscire dall'ordinario

CESC, in collaborazione con Mosaico e CESC Project, organizza un convegno denso di informazioni mirate a creare un momento di discussione e confronto unitario sul futuro del Servizio civile nazionale.

Rincorrere scadenze formali e non, elaborare progetti, selezionare volontari, assicurare una buona gestione dei volontari… Gli enti accreditati di Servizio civile impiegano gran parte delle loro energie per “gestire l'ordinario”.

Ma occorre anche darsi tempo per riflettere su ciò che si sta facendo, sul suo senso e significato, per valutare le prospettive, i punti di crisi, di eccellenza, le possibilità di crescita ed innovazione.

Il Coordinamento Enti Servizio Civile (CESC), con il patrocinio e la preziosa collaborazione degli enti accreditati di prima classe Associazione Mosaico e CESC Project, hanno deciso di dedicare al Servizio civile un convegno che affronti le questioni di fondo e le prospettive future.

Il convegno si articola su mezza giornata, ed è denso di comunicazioni “mirate” da parte dei maggiori esponenti politici e culturali del settore. In particolare vi saranno comunicazioni della Sottosegretaria Cristina De Luca, del Direttore UNSC Diego Cipriani, di Caterina Perazzo (a nome della Commissione Assessori Regionali alle Politiche Sociali), di Claudio Di Blasi (per il CESC e presidente di Associazione Mosaico) e di Giovanni Bastianini, responsabile SCV del Dipartimento Protezione Civile.

L'obiettivo è ambizioso: creare un primo momento di discussione e confronto unitario sul futuro del Servizio civile nazionale.

Il convegno si svolgerà a Milano il prossimo 16 aprile, nella prestigiosa cornice dell'Auditorium “Giorgio Gaber” del grattacielo Pirelli, a poche decine di metri dalla Stazione Centrale, resa disponibile dal patrocinio della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia. Si consiglia vivamente di procedere all'iscrizione utilizzando i format e le istruzioni contenute nel programma che troverete sulla home page del sito di Associazione Mosaico, sia per motivi di sicurezza che per avere garanzia di poter accedere al convegno.

Accordo programmatico tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza Digitale



Bergamo, 5 ottobre 2022

Una partnership strategica per il futuro digitale delle nostre comunitàUna partnership strategica per il futuro digitale delle nostre comunitàAccordo programmatico tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza DigitaleInsieme per migliorare il futuro digitale delle comunità e dei territori, è questo l’obiettivodell’accordo stipulato tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza Digitale. AssociazioneMosaico, ente di servizio civile universale, sta attuando il primo programma sperimentale di“servizio civile digitale”, una novità prevista e finanziata dal PNRR.“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del servizio civile digitale,un’esperienza in cui gli operatori volontari del servizio civile attueranno sia interventi diformazione digitale rivolte alla cittadinanza, sia attività di ‘assistenza digitale’ per quelle fasce dellapopolazione che più hanno difficoltà ad approcciarsi a questi strumenti” dichiara Claudio Di Blasi,presidente di Associazione Mosaico. “Stiamo operando in un nuovo campo, e quindi è per noiessenziale creare sinergie con realtà come l’Associazione Cittadinanza Digitale, che ha nel suoDNA l’esperienza e le capacità che ci auguriamo di poter utilizzare per praticare con successo gliobiettivi del servizio civile digitale”“In questi giorni – spiega Giovanni Bonati, presidente di Associazione Cittadinanza Digitale - sonostati pubblicati i risultati dell’indice DESI 2022 introdotto dalla Commissione Europea permonitorare la competitività digitale degli Stati membri. L’Italia nel 2022, nonostante guadagni unpo’ di terreno, si colloca al diciottesimo posto su ventisette. In questo contesto, l’AssociazioneCittadinanza Digitale si occupa di promuovere l’educazione e la cultura della cittadinanza digitalesia con azioni locali che con progetti internazionali”Associazione Cittadinanza Digitale, anch’essa Ente del terzo settore, si occupa invece dellapromozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveriche concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblicaamministrazione tramite le tecnologie informatiche.“La partnership avviata con Associazione Mosaico – spiega ancora Bonati - è strategica perché iltema del servizio civile universale, soprattutto su tematiche legate alla transizione digitale,rappresenta una delle soluzioni al problema di formazione del nostro Paese dove, sempre secondol’indice DESI, oltre la metà dei cittadini non possiede ancora competenze digitali di base”.

ASSOCIAZIONE MOSAICO PRONTA AD ACCOGLIERE 429 NUOVI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

ASSOCIAZIONE MOSAICO PRONTA AD ACCOGLIERE 429 NUOVI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sette incontri dedicati ai giovani

 

Bergamo 21/05/2021

Servizio Civile Universale, si parte con le accoglienze dei volontari. Ad approvazione formalizzata delle graduatorie dei candidati al bando 2020 di Servizio Civile da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per i progetti di Associazione Mosaico, dal 25 maggio 2021, 429 giovani potranno prendere servizio presso le sedi degli Enti associati ad Associazione Mosaico.

Come previsto dai programmi di Servizio Civile, Mosaico ha organizzato sette incontri in presenza dedicati all’accoglienza dei giovani.

Il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi, introdurrà gli incontri raccontando la storia, il senso e il significato del Servizio Civile mentre lo staff trasmetterà tutte le informazioni utili per lo svolgimento del servizio con approfondimenti sui percorsi di formazione generale e specifica e il servizio di tutoraggio.

A testimonianza del valore dell’esperienza sono previsti interventi di alcuni ex volontari di Servizio Civile.

Gli appuntamenti saranno così calendarizzati:

 

INCONTRI DI ACCOGLIENZA DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

  • Due incontri il 27 maggio 2021 alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso CITTADELLA DELLO SPORT - Via Monte Gleno, 2L - 24125 Bergamo (BG) – Tensostruttura della CSIPLAYSPORT
  • Due incontri il giorno 28 maggio 2021 alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso CITTADELLA DELLO SPORT - Via Monte Gleno, 2L - 24125 Bergamo (BG) –Tensostruttura della CSIPLAYSPORT
  • Il 28 maggio 2021 alle ore 9.30 presso SALA CHAPLIN - Via Filippo Turati, 8 – 20900 Monza (MB) - Binario 7
  • Il 29 maggio 2021 alle ore 9.30 presso ASSOCIAZIONE NOIVOILORO - Via del Lavoro, 7 – Erba (CO)
  • Il giorno 31 maggio 2021 alle ore 10.00 presso ORATORIO SAN FILIPPO NERI - Via Don Mingotti, 28 GUSSAGO (BS) (Parcheggio disponibile c/o Piazza Vittorio Veneto)

Associazione Mosaico pronta ad accogliere 429 nuovi volontari in Servizio civile universale

Sette incontri dedicati ai giovani

Servizio civile universale, si parte con le accoglienze dei volontari. Ad approvazione formalizzata delle graduatorie dei candidati al bando 2020 di Servizio civile da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per i progetti di Associazione Mosaico, dal 25 maggio 2021, 429 giovani potranno prendere servizio presso le sedi degli Enti associati ad Associazione Mosaico.

Come previsto dai programmi di Servizio civile, Mosaico ha organizzato sette incontri in presenza dedicati all’accoglienza dei giovani.

Il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi, introdurrà gli incontri raccontando la storia, il senso e il significato del Servizio civile mentre lo staff trasmetterà tutte le informazioni utili per lo svolgimento del servizio con approfondimenti sui percorsi di formazione generale e specifica e il servizio di tutoraggio.

A testimonianza del valore dell’esperienza sono previsti interventi di alcuni ex volontari di Servizio civile.

Gli appuntamenti saranno così calendarizzati:

INCONTRI DI ACCOGLIENZA DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

  • Due incontri il 27 maggio 2021 alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso CITTADELLA DELLO SPORT - Via Monte Gleno, 2L - 24125 Bergamo (BG) – Tensostruttura della CSIPLAYSPORT
  • Due incontri il giorno 28 maggio 2021 alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso CITTADELLA DELLO SPORT - Via Monte Gleno, 2L - 24125 Bergamo (BG) –Tensostruttura della CSIPLAYSPORT
  • Il 28 maggio 2021 alle ore 9.30 presso SALA CHAPLIN - Via Filippo Turati, 8 – 20900 Monza (MB) - Binario 7
  • Il 29 maggio 2021 alle ore 9.30 presso ASSOCIAZIONE NOIVOILORO - Via del Lavoro, 7 – Erba (CO)
  • Il giorno 31 maggio 2021 alle ore 10.00 presso ORATORIO SAN FILIPPO NERI - Via Don Mingotti, 28 GUSSAGO (BS) (Parcheggio disponibile c/o Piazza Vittorio Veneto)

Associazione Mosaico sposa la campagna di “Obiezione alla guerra”

Associazione Mosaico ha sottoscritto l’appello, rivolto alle autorità lituane dell’immigrazione, affinché l’obiettore bielorusso Ivan Strashkevich sia accolto nell’Unione Europea. Se estradato, infatti, rischia la galera come oppositore del regime.
La campagna è stata promossa da Ebco/Beoc e Wri.
Di seguito, il documento in italiano e, in allegato, il testo in inglese inviato alle autorità lituane.

A nome di Associazione Mosaico (Italy),
Vi scriviamo per esprimere la nostra grave preoccupazione per il caso di Ivan STRASHKEVICH, cittadino bielorusso.
Sappiamo che il 5 giugno 2023 è stata rifiutata una proroga del suo visto di lavoro, sulla base del fatto che in passato ha prestato servizio come guardia di frontiera nell’esercito bielorusso. Allo stesso tempo gli è stato notificato dalle autorità lituane un divieto di ingresso nell’Unione Europea di 60 mesi. Mentre presentava domanda di asilo, è stato arrestato durante il colloquio e trasferito con la forza al campo profughi di Pabrade, dove è stato posto in isolamento con accesso al telefono solo per trenta minuti al giorno (non garantiti). Questo nonostante abbia un permesso di soggiorno valido per la Polonia che non gli è stato revocato.
Non abbiamo dubbi sulla buona fede di Strashkevich, che ha abbandonato il servizio di frontiera nel 2019 e successivamente ha sostenuto attivamente le proteste a seguito delle contestate elezioni del 2020 e ha contribuito a un film documentario critico sulla gestione del servizio di frontiera dell’afflusso di migranti del 2021. Ma in ogni caso la sua richiesta di asilo dovrebbe seguire il suo corso dopo un giusto processo senza sottoporlo a molteplici violazioni dei diritti umani.
Chiediamo alle autorità lituane per l’immigrazione di lasciare libero Straskevitch, riconsiderare la necessità delle sue condizioni di detenzione e consentirgli di portare avanti la sua domanda di asilo, che godrebbe del nostro sostegno, senza ostacoli.
Inoltre, anche in caso di rigetto della domanda, chiediamo alle autorità di revocare il divieto di ingresso nell’Unione Europea, che non ha alcuna giustificazione giuridica.
Più in generale, Associazione Mosaico fa appello urgente alle Autorità lituane affinché la Bielorussia non sia considerata un paese sicuro per il rimpatrio, soprattutto per coloro che sono già stati identificati come oppositori del regime; che venga rivista la posizione negativa rispetto a chi ha svolto in passato il servizio militare in Bielrussia, riconoscendo il diritto di coloro che desiderano evitare la mobilitazione come fanno gli obiettori di coscienza; che la Lituania si astenga in ogni caso dal deportare tali persone in Bielorussia, e vengano considerate favorevolmente le domande di asilo; e che, in mancanza di ciò, accettino di rilasciare agli obiettori i necessari permessi di soggiorno e di lavoro che consentano loro di rimanere in Lituania e nell’UE.


Per Associazione Mosaico
Il presidente
Claudio Di Blasi
5 luglio 2023

Associazione Mosaico: il Servizio civile tra i banchi di scuola

Si chiama “Orientamento al Servizio civile volontario”, è organizzato gratuitamente da Associazione Mosaico ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico della Provincia di Bergamo.

Destinata alle classi quinte delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si propone di promuovere una maggiore conoscenza relativa a storia, valori e principi del Servizio civile volontario e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio civile volontario entro i tempi di pubblicazione del bando 2007, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età. Il Servizio civile volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale.

Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti alla base degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, una o due ore. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile e le riposte alle domande degli studenti.

Notevoli sono stati i risconti finora ottenuti: una ventina gli incontri fissati da Istituti statali e privati e ottimo il feedback di insegnanti e studenti che hanno lasciato il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per partecipare al progetto o per segnalarci Istituti superiori interessati, è sufficiente chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, oppure mandare una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’iniziativa è completamente gratuita ed è rivolta esclusivamente alle classi quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia.

Associazione Mosaico: il Servizio civile volontario va in onda

Dopo il successo conseguito nei primi cinque mesi di programmazione, continua su Radio E il ciclo di puntate “Mosaico – Percorsi di Servizio civile” dedicato ai progetti di SCV in Lombardia.

Numerosi e interessantissimi gli argomenti trattati: dapprima ci si è soffermati sul ruolo delle figure coinvolte nel Servizio civile ovvero OLP, volontari, formatori, tutor e progettisti nel campo sociale. Poi un’analisi coinvolgente dei progetti realizzati nella regione lombarda, con l’esplorazione delle aree dedicate all’assistenza e all’ambiente.

Le prossime settimane saranno dedicate all’approfondimento dell’area della promozione culturale e del patrimonio artistico, con interviste a volontari e a Operatori Locali di Progetto.

L’appuntamento con Mosaico è ogni venerdì alle 14:20 sulle frequenze di Radio E (93.80 Bergamo e pianura; 105.75 Valle Brembana e Serina; 94.00, 102.20, 103.30 Valle Seriana; 97.85, 98.15 Sebino e Val Camonica).

Bando di Leva Civica Lombarda Cofinanziata 2022


PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DI LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA COFINANZIATA

76 POSIZIONI IN LOMBARDIA

Bergamo, lunedì 1 agosto 2022

È stato appena pubblicato il bando di Leva Civica Lombarda Volontaria Cofinanziata.

Fino al prossimo 16 settembre è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere un percorso di Leva Civica presso un ente del territorio lombardo.

La Leva Civica offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 500 euro, permessi retribuiti e congedi di malattia.

Associazione Mosaico selezionerà 76 giovani (45 in provincia di Bergamo) da impiegare nel settore socio-assistenziale, per un monte ore complessivo di 1145 ore (da raggiungere in un anno) a partire dal 3 ottobre 2022.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni e 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • residenza in Lombardia;
  • assenza di condanne per reati penali, anche non definitive;
  • non aver già svolto Leva Civica e non aver avuto rapporti di lavoro o di collaborazione negli ultimi 12/15 mesi con Mosaico APS o con L’Ente Ospitante (incluse esperienze di Servizio Civile e Garanzia Giovani);
  • non far parte delle forze armate o di polizia.

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando di Servizio Civile Ambientale e Digitale 2022

 

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE E DIGITALE

25 POSIZIONI IN LOMBARDIA

Bergamo, mecorledì 3 agosto 2022

È stato appena pubblicato il bando di Servizio Civile Ambientale e Digitale, consultabile a questo link.

Fino al prossimo 30 settembre è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere un percorso di Servizio Civile Ambientale o Digitale presso un ente del territorio lombardo.

Il Servizio Civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore per un monte ore complessivo di 1145 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 444,30 euro, permessi retribuiti e congedi di malattia.

Associazione Mosaico selezionerà 25 giovani che prenderanno servizio entro il 30 dicembre 2022.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni e 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati penali, anche non definitive;
  • non aver già svolto percorsi di Servizio Civile (ad eccezione di progetti afferenti a Garanzia Giovani);

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bando SCU 2020, partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico

Di seguito, il comunicato stampa della collaborazione stretta tra CGIL Bergamo e Associazione Mosaico per la promozione congiunta del nuovo Bando di Servizio Civile.

La dichiarazione del Presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi: “La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio. Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro”.

 

 

loghi

COMUNICATO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, UN’OPPORTUNITÀ DA PRENDERE AL VOLO

(E IN FRETTA, ENTRO L’8 FEBBRAIO!)

Partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico.

Un’esperienza che dura un anno, per 25 ore a settimana e con un'indennità mensile di 440 euro

 

Bergamo, lunedì 11 gennaio 2021

Fino al prossimo 8 febbraio è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere il servizio civile universale. La CGIL di Bergamo collabora con Associazione Mosaico per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi.

Il servizio civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 439,50 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia.

L’Associazione Mosaico selezionerà 440 giovani (212 in provincia di Bergamo) da impiegare nei settori della cultura, dell’ambiente e dei servizi alla persona. Per un anno opereranno presso enti locali, fondazioni culturali ed assistenziali, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato. Il percorso verrà avviato a maggio.

Qui il dettaglio dei progetti e le modalità di partecipazione:

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=91&Itemid=641

“Il servizio civile è un’importante opportunità offerta alle nuove generazioni per acquisire esperienza e competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro” ha detto oggi Gianni Peracchi, segretario provinciale della CGIL. “Abbiamo quindi deciso di ‘dare una mano’ ad Associazione Mosaico per far conoscere questo percorso a iscritti e cittadini in generale”.

“La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. “Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro”.

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

-età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);

-cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;

-assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;

-non aver già svolto servizio civile.

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bando SCU 2020, partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico

Di seguito, il comunicato stampa della collaborazione stretta tra CGIL Bergamo e Associazione Mosaico per la promozione congiunta del nuovo Bando di Servizio civile.

La dichiarazione del presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi: «La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio. Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il Servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro».

loghi

COMUNICATO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, UN’OPPORTUNITÀ DA PRENDERE AL VOLO
(E IN FRETTA, ENTRO L’8 FEBBRAIO!)

Partita la collaborazione tra CGIL di Bergamo e Associazione Mosaico.

Un’esperienza che dura un anno, per 25 ore a settimana e con un'indennità mensile di 440 euro

 

Fino al prossimo 8 febbraio è possibile aderire al bando che permette a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di svolgere il Servizio civile universale. La CGIL di Bergamo collabora con Associazione Mosaico per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi.

Il Servizio civile offre un’esperienza formativa in cui si richiede un impegno settimanale di 25 ore, ha una durata di un anno, prevede un'indennità mensile di 439,50 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia.

Associazione Mosaico selezionerà 440 giovani (212 in provincia di Bergamo) da impiegare nei settori della cultura, dell’ambiente e dei servizi alla persona. Per un anno opereranno presso enti locali, fondazioni culturali ed assistenziali, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato. Il percorso verrà avviato a maggio.

Qui il dettaglio dei progetti e le modalità di partecipazione.

«Il Servizio civile è un’importante opportunità offerta alle nuove generazioni per acquisire esperienza e competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro», ha detto oggi Gianni Peracchi, segretario provinciale della CGIL. «Abbiamo quindi deciso di "dare una mano" ad Associazione Mosaico per far conoscere questo percorso a iscritti e cittadini in generale».

«La collaborazione fornitaci dalla CGIL bergamasca è per noi non solo uno strumento utile, ma soprattutto un percorso che ci riempie di orgoglio», ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico. «Operare insieme a un grande sindacato è la dimostrazione concreta che il Servizio civile fa acquisire ai giovani conoscenze importanti per muoversi al meglio nel mondo del lavoro».

Per partecipare al bando di selezione occorre avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;
  • non aver già svolto Servizio civile.

Per informazioni contattare Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035 254 140 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando Servizio civile digitale, 15 posizioni disponibili con Associazione Mosaico

Pubblicato il Bando 2023-2024 per il Servizio civile digitale. Con Associazione Mosaico si contano 15 posizioni disponibili. 

“Siamo molto soddisfatti di poter offrire ai giovani questa ulteriore occasione di crescita e formazione", ha commentato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico.  Con questi progetti si vuole "supportare la cittadinanza nel superamento del divario digitale e, al contempo, far acquisire maggiori competenze ai nostri operatori volontari". 

Comunicato integrale al link https://mosaico.org/images/ComunicatiStampa/2023/BandoServiziociviledigitale.pdf

Comunicato stampa. La Leva civica in servizio nei punti di facilitazione digitale

Nascono i punti di facilitazione digitale, finanziati con i fondi del Pnrr. E qui potranno prestare servizio anche i giovani della Leva civica lombarda volontaria autofinanziata.  

Clicca qui per leggere il comunicato stampa inviato il 15 aprile

Con Associazione Mosaico il Servizio civile arriva… sull'Everest!

In queste settimane Associazione Mosaico ha avviato le procedure per l’ingresso nella struttura associativa di nuove realtà. Si tratta del primo passo indispensabile per l’inserimento di questi nuovi associati nella struttura di accreditamento della Associazione, affinché anche essi possano presentare progetti di Servizio civile volontario per l’annualità 2008.

In queste settimane il Consiglio direttivo di Associazione Mosaico ha pertanto deliberato l’adesione dell’Azienda Bergamasca Formazione (che gestisce diversi Centri di Formazione Professionale), dei Comuni di Predore e di Revere, dell’Associazione Padre Monti, della Fondazione S. Antonio ONLUS.

Sono inoltre divenuti soci di Mosaico la ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e la cooperativa sociale “Vita Comunicazione” (una delle realtà che compongono la “holding” del settimanale Vita Magazine Non Profit).

Particolare rilievo vogliamo dare all’ingresso di due nuovi associati. Il primo è COOPI — cooperazione e sviluppo, uno dei più noti enti di cooperazione internazionale italiani. Il secondo è l’Associazione “Comitato EV-K2-CNR”, un ente che da decenni si occupa di ricerca scientifica e tecnologica nelle regioni montane. Nota al pubblico come la realtà che gestisce la famosa “piramide”, un osservatorio laboratorio posto a 5050 metri di quota sul versante nepalese dell’Everest, l’associazione “Comitato EV-K2-CNR” svolge attività di ricerca, cooperazione e sviluppo per il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni montane, con particolare attenzione ai territori ed alle catene dell’Hindu Kush – Karakorum – Himalaya (HKKH), in Nepal, Pakistan, Cina (Regione autonoma del Tibet), India e Bhutan.

Si può veramente affermare che Associazione Mosaico ed il Servizio civile volontario sono arrivati sul tetto del mondo!

Le realtà, pubbliche e del privato sociale, interessate ad aderire ad Associazione Mosaico possono mettersi in contatto con la segreteria, in orari d’ufficio, telefonando allo 035 254 140 oppure inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Contest "Un post in servizio", premiata Stella Barberi

La giovane Stella Barberi è la vincitrice del concorso promosso da Associazione Mosaico “Un post in servizio”. Il presidente Claudio Di Blasi ha consegnato nel pomeriggio di venerdì 9 il premio a Stella, arrivata nella sede bergamasca da Longone al Segrino (Como). Stella, dall'apertura del contest, ha pubblicato diversi video e foto sulla sua esperienza in un asilo infantile di Merone. Per lei, un voucher del valore di 300 euro, spendibile per viaggiare.
A inizio anno, gli operatori volontari del Servizio civile universale e di Leva civica lombarda (in sevizio dal 22 maggio 2022) sono stati invitati a partecipare al contest pubblicando, nei loro profili social, uno o più post legati all’attività svolta. Pubblicazioni corredate dall’hashtag #ConcorsoMosaico2022, e almeno due tag scelti tra #inserviziocivile #iosonomosaico #associazionemosaico #serviziocivile #SCU #levacivica e un tag ad Associazione Mosaico: @AssMosaico (Twitter), @associazione_mosaico (Instagram), @AssociazioneMosaicoEnteDiServizioCivile (Facebook) e @associazionemosaicosc (TikTok).
Per partecipare, la scadenza è stata fissata alle 23.59 del 31 maggio 2023. Poi la giuria, composta da alcuni membri di Associazione Mosaico ha valutato i diversi post, ritendo che la scelta di Stella di condividere alcuni dei momenti più significativi del suo percorso, meritasse di vincere.
"Abbiamo deciso di promuovere questo concorso - ha spiegato il presidente Di Blasi - per dare la possibilità alle centinaia di giovani, impegnati come operatori volontari del Servizio civile, di raccontare una parte della loro esperienza ai coetanei, usando gli strumenti propri dei ragazzi. E poiché viaggiare arricchisce, abbiamo pensato a questo premio".
Non è stato facile scegliere il vincitore: "Abbiamo apprezzato tutti i post - ha aggiunto - ma Stella ci ha colpiti per la scelta di raccontare non un singolo momento ma l'esperienza fatta con diversi post e video. Un impegno che Associazione Mosaico non poteva non riconoscere".
Durante l'incontro, il presidente ha anche dato alla giovane qualche consiglio su come muoversi per cercare lavoro. Lei, emozionatissima, si è detta dispiaciuta del fatto che - avendo 29 anni - non possa partecipare ad altri percorsi (di Leva civica) con Associazione Mosaico. Ma è entusiasta di aver potuto essere una operatrice volontaria di Sevizio civile per un anno: "Ho cercato appositamente un progetto in un asilo, e sono felicissima di averlo trovato". E a quanto pare ha trovato anche la certezza che vuole iniziare a lavorare in questo settore.

Convegno “Il sistema di monitoraggio dei progetti di Servizio civile”

Martedì 12 giugno, dalle ore 14:30 alle 17:30, Associazione Mosaico — in collaborazione con il il Coordinamento Enti Servizio Civile (CESC) — organizza un convegno dal titolo “Il sistema di monitoraggio dei progetti di Servizio civile” presso l’Aula corsi del CIESSEVI di Piazza Castello 3 a Milano.

Il seminario è rivolto in modo particolare a responsabili del sistema di monitoraggio accreditati presso Ufficio Nazionale per il Servizio Civile o agli Albi regionali. Nel corso dell’incontro si affronteranno tempi, metodologie e contenuti per approntare un buon sistema di monitoraggio, comprenderne i risultati e utilizzarli per migliorare la qualità del Servizio civile presso il proprio ente.

CESC con questo seminario prosegue nel suo intervento a favore della promozione culturale del Servizio civile e, grazie alla preziosa collaborazione dei responsabili di Associazione Mosaico ente accreditato in prima classe all’Albo nazionale, offrire a quanti operano nel settore la possibilità di confrontarsi con esperti e altri responsabili per affinare i propri strumenti e offrire ai giovani che scelgono di vivere questa esperienza le massime garanzie e i migliori risultati.

Interverrà il dott. Aldo Cristadoro, responsabile del sistema di monitoraggio di Associazione Mosaico.

La quota di iscrizione è di € 50,00 (IVA compresa) per ogni partecipante, mentre è gratuita per gli enti aderenti a CESC e a CESC Lombardia. Per accedere all’aula è indispensabile inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato entro venerdì 8 giugno p.v. per fax o posta elettronica. Tale modulo si può scaricare sul sito del CESC.

Per informazioni e contatti: tel. 035 43 29 231 fax 035 43 29 224 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30