ULTIME NOTIZIE

Associazione Mosaico è punto di distribuzione di Bergamo Salute

Passa a ritirare la tua copia!

Questo mese un trip musicale sulle note della solidarietà di Bonnot e molti articoli dedicati al benessere.
La cura dei più piccoli passa anche dall’azione del gioco e dal Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Il percorso formativo? In università.
Vieni a scoprire le nostre convenzioni per l’ottenimento dei crediti formativi validi per il riconoscimento del tirocinio.
 
BergamosaluteFB

 

Associazione Mosaico alla Summer school dell'Università di Bergamo

Oggi studenti superiori, domani universitari e, perché no, anche volontari! Associazione Mosaico è a fianco del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo nell'edizione 2019 della Summer School "Un'estate per apprendere". Giovedì 13 giugno Sara, Dario, Manuel e Giovanni, componenti dello staff di Associazione Mosaico, hanno tenuto un laboratorio con gli studenti delle Quarte classi degli Istituti superiori cittadini selezionati nel quadro delle iniziative di orientamento universitario. Il rapporto tra diritto e Terzo settore è stato spiegato ai ragazzi in un incontro simpatico e partecipato, attraverso una presentazione ed un coinvolgente lavoro di gruppo.

IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011IMG 20190514 WA0011

 

Sfoglia online il bilancio sociale 2018 di Associazione Mosaico

 È ora online, pubblicato all'indirizzo https://bilanciosociale.mosaico.org/, il Bilancio sociale 2018 di Associazione Mosaico.

Attraverso una nutrita e agile serie di schede e statistiche presentate in modo accattivante e con la sintesi delle azioni compiute e le relative testimonianze dirette in video, il Bilancio sociale ripercorre un anno di attività di uno dei maggiori enti di Servizio Civile in Italia.
Con i suoi 19 anni di storia, i 15 dipendenti e collaboratori, le sue tre sedi e, soprattutto con i suoi 755 volontari tra Servizio civile universale e Leva civica regionale, Associazione Mosaico si riconferma come una realtà nata per agire sul territorio, per il territorio e con il territorio. Dalla stesura dei progetti alla selezione e formazione dei candidati fino alla gestione del loro servizio, Associazione Mosaico si presenta quindi pronta e preparata alle nuove sfide cui viene chiamato l'intero Terzo settore.
Una vera fucina di esperienza e di professionalità per i giovani e i servizi presenti ed operanti nelle nostre realtà sociali.
Per scaricare il bilancio sociale in PDF clicca qui.
 

 

Leva Civica Lombarda Volontaria: presentato oggi in Commissione Sanità il progetto di legge

Leva Civica Lombarda Volontaria: presentato oggi in Commissione Sanità il progetto di legge, votazione finale prevista nella seduta del 19 giugno. Tra le novità l’aumento del compenso destinato ai ragazzi, che passa dagli attuali 433 a 500 euro al mese per un servizio di 25 ore settimanali. Inoltre una quota dei 4 milioni di euro di stanziamento annuo regionale sarà destinata per far partecipare ai progetti le persone diversamente abili e i ragazzi con particolari fragilità. Qui l'articolo competo.

Nuovi vantaggi per studenti volontari: servizio civile universale e leva civica regionale riconosciuti come tirocini grazie alla nuova convenzione tra Associazione Mosaico e Università Milano Bicocca

 Associazione Mosaico nell’ottica di valorizzare l’esperienza di Servizio Civile e Leva Civica Regionale promuove la stipulazione di nuove convenzioni con le università presenti sul territorio regionale.

Alle convenzioni già attive con Università degli Studi di Bergamo e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza si aggiunge quella con Università Milano Bicocca.

Un grande vantaggio per gli studenti volontari che vedono riconosciuta la propria esperienza di volontariato valida ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi per il tirocinio universitario.

Di seguito l’elenco dei percorsi di studio di Università Milano Bicocca per i quali è possibile chiedere il riconoscimento:

  • ANALISI DEI PROCESSI SOCIALI
  • MANAGEMENT E DESIGN DEI SERVIZI
  • PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
  • SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE
  • SCIENZE DELL'ORGANIZZAZIONE
  • SERVIZIO SOCIALE
  • SOCIOLOGIA
  • TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
  • COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
  • FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
  • SCIENZE ANTROPOLOGICHE ED ETNOLOGICHE
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
  • SCIENZE PEDAGOGICHE

Per maggiori informazioni gli studenti possono rivolgersi all’ “Ufficio tirocinio” della propria università oppure scrivere al referente di Associazione Mosaico all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Introduzione alla Protezione Civile, consegnati gli Attestati regionali ai volontari di Leva Civica

Le sorprese, quelle belle, per chi sceglie la Leva Civica: un diploma riconosciuto ufficialmente, utile per sempre a se stessi e alla propria comunità.

Oggi, a Bergamo, sono stati consegnati ai volontari impegnati nel Progetto di Protezione Civile organizzato dall’Associazione Mosaico gli Attestati regionali, che danno la possibilità di proseguire il percorso e diventare Volontario operativo di protezione Civile.

Durante il regolare corso di formazione, infatti, sono state inserite 4 ore - tenute dal Funzionario Responsabile del Servizio Protezione civile della Provincia di Bergamo e da 3 volontari di Protezione Civile - che costituiscono il “Corso di introduzione alla P.C.”, livello A0, riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile della Regione Lombardia.
I volontari hanno svolto anche esercitazioni pratiche, tra cui il montaggio di una tenda ed esercitazione di comunicazioni radio in emergenza, e ascoltato il racconto di alcune esperienze vissute di attività di Protezione Civile. Tra queste, le attività di soccorso portato presso le tendopoli a L’Aquila dopo il grave sisma del 2009.
 
xFBridim
 
PCxsitoRIDIM
Dalla teoria

61274319 1383005281840044 4501529315694870528 n

61564628 1383005398506699 1707115759173369856 n

Alla pratica

 

 

 

Racconto fotografico del Convegno "INVENTARE IL FUTURO La Leva Civica, strumento innovativo per i servizi civili regionali"

Il racconto per immagini dell'evento del 6 maggio 2019 organizzato da Associazione Mosaico con il Patrocinio della Regione Lombardia.

Pronti al decollo: un convegno dedicato ai giovani, al territorio e al futuro.

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 min

 

L'accoglienza dello staff di Associazione Mosaico

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 2 min

 

Saluto d'apertura di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 11 Fontana min

 

Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani e Stefanie Mangili di Associazione Mosaico

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 37 Cambiaghi Stefy min

 

Silvia Piani, Assessore alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità e a destra Andrea Monti, Consigliere regionale

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 Piani Monti min

 

Elena Zanella, autosostenibilità finanziaria della leva civica e la sfida del fundraising

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 44 Zanella min

 

La panoramica dei relatori intervenuti nella prima parte del convegno

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 38 Panoramica min

 

Claudio di Blasi, Presidente di Associazione Mosaico e a destra Bambina Colombo, Presidente Federmanager Bergamo, moderatrice del brain storming pubblico durante la seconda parte del convegno

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 Di Blasi Colombo min

 

Interviene Niccolò Carretta, Consigliere regionale

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 73 Z 2 Carretta min

 

Erica Rivolta, Vice Presidente Commissione Bilancio Senato e a destra Alessandro Corbetta, Consigliere regionale

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 Rivolta Corbetta min

 

Lasciamo l'Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia soddisfatti e certi di aver centrato l'obiettivo: portare all'attenzione delle Istituzioni e del pubblico le enormi potenzialità offerte ai giovani e ai territori dalla Leva civica regionale.

Inventare il Futuro Milano 06 05 2019 ZZZ min

 

Per accedere ai contenuti video ed ascoltare gli interventi dei relatori, cliccare questo link

 

Istituzione della Leva Civica Lombarda Volontaria

Nelle scorse settimane è stato presentato in Regione Lombardia il progetto di legge riguardante la Leva Civica Regionale Lombarda in cui, tra le altre novità, è prevista una riduzione dell'orario di servizio a 25 ore e un aumento dell'assegno mensile a 500 €.

La bozza di legge vuole riformare uno strumento che, dal 2014 ad oggi, ha offerto a migliaia di ragazze e ragazzi in Lombardia la possibilità di impegnarsi volontariamente a favore del territorio, investendo anche sul proprio futuro professionale.
Leggi tutto qui

 

PRESENTAZIONE CONVEGNO DEL 6 MAGGIO "INVENTARE IL FUTURO"

La nuova normativa nazionale sul servizio civile impone alla Regione una rivisitazione radicale degli strumenti legislativi di cui si è sino ad ora dotata.

Associazione Mosaico, tra i principali enti lombardi operanti nel settore, ritiene che il futuro regionale di tale istituto consista in un rafforzamento e potenziamento dello strumento della leva civica regionale.

Alla luce della prossima presentazione di un’apposita proposta di legge regionale in materia, Associazione Mosaico  ha ritenuto opportuno indire a tale proposito un convegno, come momento di dibattito e confronto tra le realtà istituzionali, politiche e sociali.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 locandina INVENTARE IL FUTURO less

Indicazioni stradali:

L’auditorium Palazzo “Giovanni Testori” è ubicato all’interno di Palazzo Lombardia in piazza Città di Lombardia a Milano.

Palazzo Lombardia si trova a una decina di minuti a piedi dalla fermata metropolitana e dalla stazione ferroviaria “Milano Centrale”.

All’uscita di Milano Centrale ritrovandovi in piazza Duca d’Aosta svoltate a destra sulla via Luigi Galvani, proseguite fino all’incrocio con via Melchiorre Gioia. Svoltate a sinistra percorrendo via Melchiorre Gioia fino a ritrovarvi Palazzo Lombardia sulla destra.

 

 

2340 alunni coinvolti ma il nostro impegno non finisce qui

Grazie alla collaborazione con numerosi istituti scolastici regionali abbiamo avuto la possibilità di presentare il Servizio Civile come valida proposta per la crescita professionale ma soprattutto personale dei ragazzi.

19 classi di IV e V superiore per un totale di 2340 alunni coinvolti ma nostro impegno non finisce qui.

Venerdì 12 aprile interverremo all’istituto Betty Ambiveri al Salone dello studente di Presezzo.

Un evento rivolto all’orientamento degli studenti che stanno concludendo il percorso di istruzione superiore di secondo grado e alle loro famiglie.

Oltre ai migliori atenei presenti anche il Servizio Civile si colloca all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare per il loro futuro.

Un’esperienza altamente formativa e professionalizzante direttamente sul campo nell’ambito della cultura, dell’assistenza ad adulti e minori, della cooperazione internazionale e della salvaguardia ambientale.

Indipendentemente dalle scelte che faranno, auguriamo ai ragazzi che abbiamo incontrato:

“Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure” – Nelson Mandela

Ringraziamo tutti gli istituti scolastici che ci hanno ospitato:

Istituto Statale di Istruzione Superiore “Einaudi”, Istituto di Istruzione Superiore Betty Ambiveri, Liceo Scienze Umane "Paolina Secco Suardo", Istituto Statale di Istruzione Superiore Zenale e Butinone, Istituto Statale "Lorenzo Lotto", Istituto di Istruzione Superiore “Battista Rubini”, Istituto di Istruzione “Caterina Caniana” in provincia di Bergamo

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Bazoli – Marco Polo" e Liceo "Veronica Gambara"  in provincia di Brescia

Istituto Istruzione Superiore “Giovanni Bertacchi” in provincia di Lecco

Liceo Scientifico “Galileo Galilei”e Istituto di Istruzione Superiore “J. Monnet” in provincia di Como

Se sei un insegnante interessato ai nostri interventi gratuiti nelle scuole puoi richiedere informazioni a Flavio Spreafico responsabile del progetto “A Scuola di Servizio Civile” scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articolo scuole next big thing

È GIÀ TEMPO DI CU!

 

Cos'è la CU?

È il modello di CERTIFICAZIONE UNICA 2019 (ex CUD) da consegnare al commercialista o al CAF per la dichiarazione dei redditi ricevuti nel corso dell’anno 2018.
È una certificazione fiscale molto importante per te o per i tuoi genitori (nel caso tu sia loro a carico).

Non presentarlo può comportare sanzioni per omessa Dichiarazione dei redditi.

Come deve procedere chi ha ricevuto compensi per Leva civica autofinanziata o cofinanziata nell’anno 2018:
Telegram: scaricare l’allegato inviato da Associazione Mosaico
Mail: seguire le istruzioni inviate per scaricare la CU dal sito www.mosaico.org;

Come deve procedere chi ha ricevuto compensi per Servizio Civile Nazionale nell’anno 2018:
Mail: seguire le istruzioni inviate per scaricare la CU dal sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio Civile http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/area-riservata/

Facile no?

fbCU

 

ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA'

ASSOCIAZIONE MOSAICO

VIA ENRICO SCURI 1/C - 24128 - BERGAMO

Codice Fiscale 95116050162

(Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, commi 125-129)

Pubblicazione dei contributi, delle sovvenzioni, dei sostegni superiori a 10.000 € a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati

dall'01/01/2018 al 31/12/2018

 

Leggi tutto: Riepilogo_Contributi_2018.pdf

POSIZIONI DISPONIBILI PER IDONEI NON SELEZIONATI NEL BANDO SERVIZIO CIVILE 2018

Associazione Mosaico è alla ricerca di 92 posizioni da ricoprire, rimaste vacanti dopo la selezione riguardante il Bando di Servizio Civile terminato in data 28/09/2018.

Tutti i giovani risultati IDONEI NON SELEZIONATI che abbiano presentato domanda per l’ultimo bando di Servizio civile presso qualsiasi ente ci possono contattare per fissare un incontro conoscitivo che si terrà in una delle nostre sedi.

Per consultare le posizioni disponibili clicca qui, l’elenco sarà aggiornato settimanalmente.

ATTENZIONE: Possono presentare domanda tutti gli aspiranti volontari inseriti nelle graduatorie di Servizio Civile di Associazione Mosaico e di altri enti purchè risultati idonei non selezionati.

E’ possibile esprimere una sola preferenza.

La disponibilità deve pervenire via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info contattaci allo 035 254140

Aggiornamento del 17/04/2019

Dal 3 maggio 2019 sono scaduti i termini per presentare la domanda.

Aggiornamento del 03/05/2019

 

Nuova sede di Associazione Mosaico a Monza!

 Associazione Mosaico ha una nuova sede a Monza! Vi aspettiamo in via Cortelonga 12, tel. 039 9650 026, 

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  orari Lunedì–venerdì 9:30 –12:30 / 14:30–17:30

monza 2

 

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1C 
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba (CO)

 

Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba CO

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

 

Sede di Monza (MB)

Via Cortelonga 12
20900 Monza
tel. 039 9650 026
 
 
orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30