Staff

Direzione

Claudio Di Blasi
Claudio Di BlasiPresidenteQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nasco sotto il segno dello Scorpione nel 1959, l'obiezione di coscienza al servizio militare mi "illumina", agostinianamente, nel 1981.

Ho una laurea in Scienze politiche, tesi in Sociologia economica sulle aziende belliche a partecipazione statale, ed una maturità classica. Di lavori ne ho cambiati parecchi: tra i più amati, quelli di consulente parlamentare e di direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Bergamo.

Da 40 anni mi occupo di Servizio civile, e dalla sua fondazione sono presidente di Associazione Mosaico, di cui sono anche il coordinatore operativo.

Ho il privilegio di condividere la mia vita con Annalisa, compagna e moglie, ed Eleonora, nostra figlia.

La mia "debolezza": amare moltissimo la bergamasca in particolare e la Lombardia in generale, terre in cui sono nato e in cui vivo.

Flavio Spreafico
Flavio SpreaficoVicepresidente

«Attento, preciso e razionalmente pratico. In un'unica parola: IMPECCABILE!», questo è stato il commento di un collaboratore di Associazione MOSAICO.

Riprendo e penso sia la presentazione, in tanti anni, adeguata alla mia figura: Flavio Spreafico, vice presidente.

Comunicazione

Annalisa Marini
Annalisa MariniResponsabileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lavoro in Associazione Mosaico dalla data della sua fondazione e negli anni mi sono occupata di diverse attività: responsabile della formazione, gestione volontarie/i e obiettori di coscienza, gestione amministrativa e selezione volontarie/i.

Da qualche anno sono responsabile del settore Comunicazione, ruolo che mi è particolarmente congeniale perché sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e frequento la rete dalla fine degli anni Ottanta, quando ancora Internet non esisteva ma con la Lega Obiettori di Coscienza, divenuta poi Associazione Volontari e Obiettori Nonviolenti, collaboravamo con Peacelink sulla rete Fidonet.

Giovanni Polli
Giovanni PolliQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono giornalista professionista e ho all’attivo una lunga esperienza nella redazione di un quotidiano di portata nazionale e in uffici stampa di primaria rilevanza.

Sono autore radiofonico e televisivo, appassionato di ogni forma di comunicazione, da quelle tradizionali e analogiche al mondo digitale

L’altra mia grande passione è la musica: organizzo eventi, collaboro come docente e dirigente con una scuola musicale e suono le tastiere in una rock band di Milano.

Jerrica Manenti
Jerrica ManentiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Membro dello staff Ufficio stampa & Comunicazione, orientata per dono di sintesi ai social media.

I primi passi nella comunicazione — è proprio il caso di dirlo — li ho mossi con il naso all’insù, scrivendo delle meraviglie naturalistiche di una riserva naturale del Centro Italia. Accanto gli amici di un’associazione che si occupa di escursioni ho partecipato a illuminanti brainstorming per lo sviluppo di itinerari culturali, eventi e siti web per la promozione di uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Tornata a Bergamo ho ricercato e sperimentato linguaggi alternativi grazie a un progetto di Servizio civile in supporto a persone con disabilità. Prima di unirmi allo staff di Mosaico sono stata “Clown Piuma” — il richiamo alla scrittura non è puramente casuale — e curatrice della comunicazione per un’associazione di clownterapia.

Del mio lavoro amo i post–it colorati e commuovermi per le testimonianze dei nostri Operatori volontari.  È per me motivante aver riprova di quanto il Servizio civile e la Leva civica siano preziosi percorsi da condividere.

Alessandra Loche
Alessandra Loche

Giornalista professionista.

Nata e cresciuta sotto il sole della Sardegna, l’arrivo a Bergamo è datato maggio 2009. I primi passi nel mondo del giornalismo risalgono a circa 20 anni fa, e (ancora) l’amore per questa professione non si è affievolito.

Da maggio 2023 si è anzi esteso, con l’ingresso nell’ufficio Comunicazione di Associazione Mosaico. Un lavoro che, per chi da anni racconta dalle pagine dei giornali anche le peggiori azioni che riescono a compiere le persone, permette di ricordare quotidianamente ciò che di buono c’è nella società: giovani che scelgono di dedicare parte del proprio tempo per gli altri e il proprio territorio.

Settore progettazione, selezione e formazione

Sara Polattini
Sara PolattiniResponsabile

Da sempre vicina al mondo del volontariato e dell’associazionismo, nel 2003 ho svolto il Servizio civile ad Associazione Mosaico.

Al termine del periodo di Servizio civile mi sono laureata in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa presso l’Università degli Studi di Bergamo e sono stata assunta all’interno dell’Associazione dove, oltre ad occuparmi della selezione e della formazione dei volontari, mi sono specializzata nel campo della progettazione sociale.

Flavio Terzi
Flavio TerziResponsabile

Obiettore di coscienza al servizio militare, ha svolto nel 1997 il proprio Servizio civile presso il Centro “Eirene, Studi per la pace”, maturando un interesse sui temi della nonviolenza e dell’obiezione di coscienza.

Da oltre 20 anni continua ad operare all’interno di realtà associative vicine ai temi della pace e della nonviolenza, occupandosi di Servizio civile volontario e di Leva civica lombarda volontaria presso Associazione Mosaico.

Stefanie Mangili
Stefanie Mangili
Appassionata fin da giovanissima al mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore, dopo essermi laureata in Comunicazione, Informazione ed Editoria presso l’Università degli Studi di Bergamo ho svolto il Servizio civile tramite il programma Garanzia Giovani presso Associazione Mosaico, dove lavoro tutt’oggi occupandomi di progettazione e della selezione e formazione dei volontari.
Eleonora Di Blasi
Eleonora Di Blasi

Dal 2018 mi occupo della biblioteca specialistica del Centro Eirene, un’attività che ho intrapreso a seguito della mia esperienza di Servizio civile in una biblioteca comunale.

Tre anni dopo, nel 2021, ho conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Panamericane presso l’Università degli Studi di Bergamo e ho iniziato il mio percorso con Associazione Mosaico, una realtà che conosco sin da quando ero bambina.

Mi piace definirmi una persona eclettica, dal momento che lavoro anche come traduttrice freelance e insegno yoga.

Mattia Lego
Mattia Lego

Ho svolto il Servizio civile presso un ente associato di Associazione Mosaico, dopodiché ho proseguito con un'esperienza di Leva civica presso Mosaico stessa.

Attualmente lavoro nell'ufficio Progettazione e mi occupo anche di mansioni di selezione e promozione del Servizio civile presso scuole, Centri per l'Impiego, uffici Informagiovani ed altre realtà.

Andrea Rosa
Andrea Rosa

Da sempre curioso, nei più disparati ambiti, scopro il Servizio civile per caso. Prima grazie alla Leva civica e ora tramite il ruolo nell'ufficio Formazione, ho l'opportunità di continuare a lavorarci a stretto contatto!

Amministrazione

Monica Gilardi
Monica GilardiResponsabile

31 anni, di Bergamo. Diplomata in Agraria e laureata in Lettere, grazie all’esperienza di Servizio civile che ho svolto presso CESVI nel 2017 ho scoperto la passione per la contabilità e il volontariato.

Al termine del Servizio civile, ho continuato a collaborare con lo stesso ufficio e ad oggi faccio parte di Associazione Mosaico, dove lavoro come impiegata amministrativa.

Cristiana Rosignoli
Cristiana Rosignoli

Diplomata in Ragioneria, da oltre trent'anni la mia esperienza lavorativa si svolge prevalentemente in ambito amministrativo.

Da aprile 2023 inizio con entusiasmo presso Associazione Mosaico un nuovo percorso in un settore per me tutto nuovo.

Relazioni con il pubblico

Ornella Genua
Ornella GenuaResponsabile

Dopo un lungo periodo di lavoro nel settore dell'arte e della cultura sono approdata a Mosaico nel 2014 dove, nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di spaziare in diverse attività: stesura di progetti di Leva civica e Servizio civile, selezione dei candidati e rendicontazione di bandi, verifica dei registri di presenza dei volontari,

Dal 2019 sono operativa presso l'infopoint della sede di Bergamo, dove insieme ad altri tre colleghi mi occupo del front office.

Wafa Arif
Wafa Arif

Faccio parte di Mosaico da oltre 10 anni. Ho cominciato come volontaria in Leva civica per poi diventare apprendista e dal 2015 lavoro come dipendente.

Il mio ruolo prevede attività di front office quali gestione e smistamento telefonate, accoglienza utenti richiedenti informazioni circa le proposte formative dell’associazione. Mentre le attività di back office sono la stesura dei contratti con i volontari, l'aggiornamento del database, la digitalizzazione ed archiviazione dei documenti.

Oltre a questo mi occupo anche dell'attività di selezione e della gestione della formazione e–learning.

Antonella Calabrese
Antonella Calabrese

Lavoro come dipendente a Mosaico dal 2011 presso l'Infopoint della sede di Bergamo. Mi occupo di mansioni di front office e back office.

Inoltre mi occupo del controllo delle presenze dei volontari di Leva civica lombarda volontaria e dei volontari in Servizio civile universale e di pratiche relative alle comunicazioni con gli enti competenti.

Sede di Monza

Dario Delle Donne
Dario Delle DonneResponsabile

Obiettore di coscienza al servizio militare, ho svolto nel 2002 il Servizio civile presso il Comune di Gorgonzola, occupandomi in particolare di minori in condizioni di disagio.

Dal 2008 sono consulente per Regione Lombardia, svolgendo attività di supporto all’Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale nei temi riguardanti il Servizio civile universale e la Leva civica lombarda volontaria.

Dal 2014 entro nello staff di Mosaico APS, occupandomi in particolare di formazione dei volontari e progettazione sociale.

Dal 2018 divento responsabile della nuova sede di Mosaico APS a Monza, stringendo collaborazioni e accordi con le varie realtà associative pubbliche e private della provincia brianzola.

Michela Mapelli
Michela Mapelli

Sono entrata nel mondo del Servizio civile come operatrice volontaria, esperienza tanto positiva da chiedermi come potessi aiutare altri ragazzi ad avvicinarvisi. La possibilità mi viene data da Associazione Mosaico, che, assumendomi, mi ha permesso di supportare i nuovi operatori volontari e di seguirli nell’intero loro percorso, da prima del loro primo giorno di servizio con la selezione, durante l’esperienza con le presenze e la risoluzione di dubbi tramite contatti costanti per mezzo e–mail, telefonate o Telegram a dopo l’ultimo giorno di servizio.

Sede di Erba

Arianna Bianchi
Arianna BianchiResponsabile

Classe 1990, sono laureata in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Determinata a fare esperienza nel settore ho deciso di intraprendere l’esperienza di Servizio civile come volontaria presso la Biblioteca di Lambrugo, la quale mi ha permesso di crescere dal punto di vista professionale e personale. Durante il mio cammino ho capito che il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, con azioni per le comunità e per il territorio.

Ho voluto continuare a portare avanti questi valori e sono entrata a far parte di Associazione Mosaico. Mi occupo prevalentemente della gestione dei volontari (presenze, stati di servizio, permessi, malattie, richiesta modifica temporanea della sede di servizio, infortuni, interruzioni…).

Vorrei dare i nostri stessi principi ai volontari in modo tale che possano poi trasmetterlo alle generazioni future.

Laura Rocca
Laura Rocca

Sono nata nel 1998. Il mio percorso di studi mi ha permesso di avvicinarmi a costumi e culture di Paesi e territori differenti, consolidando un interesse particolare nei confronti del prossimo.

Questo mi ha consentito di scoprire la realtà di Mosaico APS, la quale sposa a pieno i miei principi, accogliendomi a braccia aperte.

Mi ha aiutato e supportato nella mia crescita, dandomi i giusti strumenti per essere un punto di riferimento per gli operatori volontari di Servizio civile e Leva civica.

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30