Servizio civile universale

Premessa

Accedere all’istituto del Servizio civile universale non è cosa semplice e necessita di sistemi appropriati, oltre che di una struttura complessa.

Ecco cosa fa Associazione Mosaico.

Mantenimento e sviluppo del Sistema accreditato

Associazione Mosaico è ente accreditato nell'albo degli enti di Servizio civile universale (codice SU00124), condizione indispensabile per poter presentare programmi e progetti di Servizio civile universale. 

Associazione Mosaico mantiene, sviluppa e manutiene il sistema, tramite l’apposito supporto informativo del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Progettazione

Almeno con cadenza annuale, ogni ente di Servizio civile universale deve presentare programmi e progetti al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, che li valuterà e indicherà quelli finanziabili.

L’elaborazione dei programmi e progetti è quindi indispensabile per poter avere operativi sulle strutture di un ente dei giovani in Servizio civile universale.

Tutto ciò viene realizzato dal personale di Associazione Mosaico, in nome e per conto degli enti associati.

Ingaggio e selezione

È compito di un ente di Servizio civile universale far conoscere, ai giovani potenzialmente interessati, la possibilità di svolgere l’esperienza del Servizio civile universale.

Inoltre, una volta che un giovane si candida per partecipare ad un progetto di Servizio civile, occorre garantire un sistema di selezione, trasparente ed efficace, per valutare chi sia il candidato meritevole di svolgere questo percorso.

Grazie ad un apposito sistema di selezione, validato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, Associazione Mosaico attua questa particolare e delicata attività.

Formazione

In ogni progetto di Servizio civile universale è previsto un monte ore annuo di formazione rivolta ai giovani in Servizio civile, articolata in formazione generale e specifica.

Anche i responsabili dei giovani (denominati Operatori Locali di Progetto), presso ogni singola sede di servizio, devono attuare un percorso formativo ad hoc.

Associazione Mosaico organizza e attua tale obbligo formativo con formatori qualificati, anche avvalendosi di piattaforme informatiche specifiche per la formazione sincrona e asincrona.

Tutoraggio e Certificazione delle competenze

Per un giovane il Servizio civile universale è spesso la prima occasione di operare in un contesto “lavorativo” complesso.

È pertanto importante affiancarlo e seguirlo in questa prima esperienza, per elaborarla, per superare criticità, per aiutarlo a valutare quali competenze, specifiche e trasversali, abbia maturato.

Infine, ma non per importanza, è essenziale fornire gli strumenti per il suo probabile e successivo passo, ovverosia la ricerca di un’occupazione adeguata ed il raggiungimento di una indipendenza economica e sociale.

Associazione Mosaico attua tali obiettivi mediante la figura dei tutor, che affiancano stabilmente i giovani durante l’intero anno di Servizio civile universale.

Il percorso di tutoraggio termina fornendo ai giovani sia elementi utili per inserirsi nel mercato del lavoro, sia l’attestazione e la certificazione delle competenze acquisite, formali ed informali, attestazione e certificazione effettuata avvalendosi di enti di formazione esterni, anche accreditati alla formazione nel rispetto della normativa specifica di Regione Lombardia.

Monitoraggio e rendicontazione

Associazione Mosaico monitora costantemente i risultati ottenuti con l’attuazione dei progetti di Servizio civile universale, al fine di valutarne l’impatto sociale e il raggiungimento degli obiettivi dichiarati.

Uguale attenzione viene rivolta al “ritorno occupazionale” derivante dal Servizio civile.

Il sistema di monitoraggio, effettuato con rilevazioni statistiche ed elaborazioni elettroniche, si avvale della collaborazione di specialisti del settore e docenti universitari.

Comunicazione e disseminazione

Il Servizio civile deve essere “conosciuto” dai giovani e dal territorio.

È questo il compito dell’Ufficio Comunicazione di Associazione Mosaico, che si occupa non solo degli strumenti di informazione della Associazione (sito web, pagine sui social), ma anche di gestire apposite campagne informative, come quelle che sollecitano i giovani a presentare domanda di partecipazione al Servizio civile.

Da non dimenticare inoltre l’attività di “disseminazione”, ovvero la proposta ai vari organi di informazione di pubblicare articoli e interviste che facciano conoscere alla cittadinanza cosa è come funziona il Servizio civile.

Amministrazione

Uno degli scopi di Associazione Mosaico è quello di liberare gli associati da adempimenti amministrativi, permettendo loro di concentrarsi sui loro obiettivi statutari. 

Pertanto gli Enti aderenti a Mosaico hanno a loro carico un’unica incombenza amministrativa: la segnalazione mensile delle presenze dei volontari. 

Tutto il lavoro di back office che ne consegue, compresi i rapporti con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, sono svolte dal Settore Amministrazione di Associazione Mosaico.   

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30