Associazione Mosaico informa i propri volontari in Servizio civile e Leva civica, che abbiano percepito compensi nell’anno d’imposta 2017, le modalità per ottenere la CERTIFICAZIONE UNICA 2018. Vi ricordiamo che la CERTIFICAZIONE UNICA 2018 va consegnata al commercialista o al CAF che effettua la dichiarazione dei redditi 2018 (anno d’imposta 2017) per se stesssi o per i propri genitori (nel caso siate a loro carico). Non farlo può comportare sanzioni per omessa dichiarazione dei redditi.
LEVA CIVICA REGIONALE
AI volontari in Leva civica regionale che abbiano percepito compensi nell’anno di imposta 2017 sarà inviata la CERTIFICAZIONE UNICA 2018 tramite TELEGRAM. Se il volontario non ha mai installato Telegram oppure ha disinstallato l’applicazione potrà scaricare la Certificazione Unica dall’area riservata del nostro sito. Per sapere come accedere all’area riservata clicca qui.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Da venerdì 16 marzo 2018 sarà possibile scaricare la CERTIFICAZIONE UNICA 2018 (relativa agli assegni di Servizio civile corrisposti nell’anno di imposta 2017) dal sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. Per ottenere il certificato occorre accedere all’area riservata volontari, ed inserire nome utente e password, che vi sono state trasmesse tramite mail da Associazione Mosaico all'atto della presa di servizio e con le quali avete scaricato il contratto dal sito del dipartimento.
Inoltre vi segnaliamo che per i giovani avviati al servizio dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 40 del 2017 (ovvero dal 18/04/2017) gli assegni di servizio civile non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente, bensì tra i cosiddetti “redditi diversi”.